1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra videoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da corpsegrinder jon, 25 Settembre 2011.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

8 Dicembre 2025

gnè gnè gnè.

A Hypno piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

8 Dicembre 2025

Onestamente è più facile che usi le app di streaming per vedere qualcosa (ho Netflix, Disney+, Prime Video e TimVision) ma ogni tanto qualche bluray lo acquisto, perlopiù roba che non trovo in streaming (Frankenstein Junior), film che mi sono piaciuti così tanto da volerli nella collezione (Dungeons and Dragons) o upgrading, tipo ho preso la Trilogia del Signore degli Anelli (versione estesa) in Blu-ray.
    Mi sono anche fatto regalare la serie completa di Breaking Bad (è ancora incellofanata) e prossimamente mi piacerebbe avere Bones in cofanetto ( non so se l'hanno fatta in bluray però).
    Ovviamente l'acquisto di film è una percentuale infinitamente più piccola rispetto al budget che ho per i CD (nonostante abbia spotify) ma capisco perfettamente chi non possa/voglia rinunciare al formato fisico dei film.
    È utile tutto cio? Non ho la risposta e non so neanche se mi interessa averla, saremo dei vecchi ancorati a stereotipi antichi che di tutta sta plastica non saprà che farsene ma non toglieteci pure questo, in un mondo fatto di immateriale fateci ancora toccare i nostri album/film preferiti nell'illusione di poter possedere ancora qualche cosa.

P.S.:
    A me sembra che vi offendiate sin troppo facilmente, lo so che la vita è una merda e ognuno di noi ha i suoi problemi (piccoli o grandi che siano) ma siamo su un forum, cerchiamo di affrontare le cose con lo spirito giusto.

A Hypno piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Dicembre 2025

No, in virtù dell'intera frase e del modo col quale hai fatto irruzione in un topic del quale non ti frega nulla (il tuo primo messaggio in 5 anni!), visto che non compri DVD e blu-ray.
    Sei venuto qui per fare lo splendido, solo che stavolta qualcuno ti ha fatto presente, in modo garbato ma deciso, che è poco gentile chiedere con tono spocchioso “chi si compra oggi dvd, Blueray e cose simili?” in un topic frequentato da utenti che comprano “dvd, Blueray e cose simili”.
    Se non arrivi a comprendere un'ovvietà del genere e non hai neppure il buongusto di ammettere l'errore nell'approccio, problemi tuoi.

E adesso direi di lasciare la parola agli appassionati di DVD e blu-ray, come richiede il topic.
    Buone festività anche a te.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2025
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

8 Dicembre 2025

Posso comunque confermare che lo streaming video e audio delle varie piattaforme non è paragonabile a quella del formato fisico: se si cerca la massima qualità, il Blu-ray resta indispensabile. In fondo è un po’ come per la musica, né più né meno, e se si ha la possibilità di sfruttare il multicanale (io no) tanto meglio.
    Poi si può disquisire all’infinito su cosa sia necessario o meno, ma lì si entra nel filosofico. In fondo, nemmeno noi siamo davvero ‘necessari’.

A EndlessNight, elpata86 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Dicembre 2025

Io a settembre ho dovuto regalare il DVD di “Zelig” (Woody Allen) a una coppia di giovincelli che per mesi lo avevano cercato, con scarso successo, nella programmazione di Prime e di non ricordo quale altro servizio di streaming.
    Per quanto mi riguarda, oggi compro solo film ai quali tengo molto e solo se il DVD/blu-ray costa poco e presenta elementi in grado di dare un senso alla spesa (anch'io spendo già abbastanza in CD e libri).

Oltre al discorso sul “percorso personale”, i buoni motivi per acquistare un DVD o un blu-ray, per me, sono essenzialmente 4 e tutti all'insegna del pragmatismo:
    1. versioni integrali dei film. Elemento fondamentale per un appassionato di horror come me, poiché una marea di film vengono proposti con tagli vari. Proprio ieri sera, in seconda serata, guardavo il “Nightmare” di Craven su Italia 2 (penso che inizierò a boicottare quel canale di merda): bene, la prima morte (quella di Tina) è completamente tagliata. Posto la sequenza dal punto in cui l'hanno censurata, in pratica la parte migliore:
      Nella versione di Italia 2, Tina si agita nel letto e poi si vede direttamente la scena del colloquio tra la Langenkamp e John Saxon in commissariato.
      Come può, un ragazzetto di oggi, valutare positivamente un vecchio film se gli spezzi la continuity e non gli mostri le scene più avvincenti?

2. Comodità. Avere quello che mi interessa sotto mano, senza starlo a cercare in giro. Ho un bellissimo box di blu-ray con l'intera saga del citato “Nightmare”: di una comodità assurda, se mi salta in mente di rivederne uno. Vale anche per le serie TV. Esempio: ho 4 DVD con le prime puntate di “My name is Earl” e l'agio di poterle vedere in sequenza, senza pubblicità o altre rotture, è impagabile. Il costo? Appena 2 euro, usato in condizioni perfette.

3. Qualità video. Nel DVD di “Earl” che citavo c'è un episodio inedito che sì, è presente su YouTube, ma alla fantasmagorica qualità video di 240p... roba di vent'anni fa! Io invece me lo sono goduto in HD su uno schermo da 50 pollici. Una differenza enorme. Ma questo discorso può essere esteso a un sacco di film, specie vecchiotti.

4. Contenuti extra. Uno può pure guardarsi “L'esorcista” su Netflix, ma dopo? Il film finisce e tanti saluti. Nel mio Blu-ray, invece, non solo trovo sia la versione cinematografica originale che quella director's cut ma anche due bellissimi e lunghi documentari che, in altro modo, dovrei andarmi a cercare sul web. Oltre al fatto che la versione originale ha pure il commento audio di Friedkin e Blatty, se uno vuole imparare qualcosa in più. E quanto l'ho pagato? 5,99 euro sigillato... per qualcosa che mi resterà per sempre.
    Come te, di quello che accadrà ai pochi DVD/Blu-ray che possiedo, ma anche ai CD e ai libri, dopo che sarà diventato cibo per i vermi... non mi importa assolutamente nulla.
    Lasciamo che i morti seppelliscano i loro morti.

A elpata86, Hypno, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

8 Dicembre 2025

E sì, l'horror in tv non si può vedere proprio. Specie i più vecchi, dei quali esistono millemila cut succedutisi negli anni per esigenze di pubblico e fascia oraria diverse, e non sai mai quale stai guardando. Spesso i tagli sono fatti addirittura totalmente "a caso". Tagliare per tagliare insomma.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A EndlessNight piace questo elemento.
  7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

8 Dicembre 2025

Purtroppo però gli extra ormai sono appannaggio solo dei blu-ray, nei DVD li hanno praticamente tolti appositamente. Spesso non mettono nemmeno più neanche il trailer.
    Da un lato c'è un discorso che ormai fanno edizioni uguali in tutto il mondo quindi ci sono più lingue 5.1 a occupare spazio, dall'altro penso vogliano sminuirlo per far passare la gente al blue ray

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

8 Dicembre 2025

Il Blu-ray è ormai uno standard consolidato da diversi anni. Non dico che te lo tirino dietro ma i prezzi sono talmente bassi da permettere di mandare in pensione il DVD senza troppi rimpianti, anche perché la differenza tra i due formati è notevole e i lettori si trovano a pochi spicci.
    Il 4K è sicuramente superiore, soprattutto grazie all’HDR, ma a mio avviso non indispensabile, anche se su alcune pellicole fa la differenza.

Ciò che invece continua ostinatamente a rimanere invariato è il prezzo del CD. Credo che il motivo sia il fatto che non sia mai stato rimpiazzato in modo convincente. Qualcuno ci ha provato (SACD, ecc.), ma purtroppo non è stato accolto bene...

A EndlessNight e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2025

Tutto vero, purtroppo.
    Come dicevo altrove, di recente ho preferito rinunciare all'acquisto in DVD di "When evil lurks" proprio in virtù dell'assenza di qualsivoglia contenuto extra. E nello stesso periodo sono stato tentato di prendere "Amityville possession", salvo poi scoprire che non era neppure la versione completa da 104 minuti ma quella, tagliata, da 94: cui prodest?

Tu scherzi ma io, traslando il discorso dall'audio al video, quando vedo che Amazon Prime chiede alla gente la bellezza di 10.99 euro (se non di più) per acquistare un film... sapendo che per "film" intendono un file, qualcosa di virtuale che va a finire in un angolo dell'account e non di un oggetto che puoi maneggiare e riporre in casa... francamente rimango esterrefatto. Avrà senza dubbio una sua logica legata ai nuovi metodi di fruizione, non contesto tutto ciò: semplicemente non lo condivido. Posso capire i 4.99 euro per il noleggio, al massimo.

A Aslan e skeletor piace questo messaggio.
  10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

9 Dicembre 2025

Ho tantissimi DVD e Blu-ray. Non compro da diverso tempo, guardo anche meno film rispetto a un paio di anni fa.

Negli ultimi tempi ho preferito investire sui fumetti. Purtroppo non si può avere tutto.

A EndlessNight e Hypno piace questo messaggio.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2025

Sei stato a lungo l'anima di questo topic.
    Se c'è un utente al quale chiedere consigli su DVD e blu-ray, quello sei tu.

A ador dorath piace questo elemento.
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Dicembre 2025

Delle volte anni fa mi era venuta voglia di premiare i miei gusti con qualche acquisto, però poi ho desistito. Già ho cd e vinili che verranno buttati via quando morirò, non voglio aumentare la spazzatura (che per i non amanti dei miei gusti tale sarà).
    Mi ricordo che quando morirono i miei genitori per fortuna si potevano ancora portare alle associazioni di volontariato i vestiti, poi avevo una enorme libreria di libri di mia mamma che ho dovuto svendere a chi fa le bancarelle dei libri in giro per le città, un tot al kg e fine.
    Quando morì mi figlia feci la stessa cosa, cercando di riciclare il più possibile i suoi presidi riciclabili come il letto con il mad, carrozzina (benché la seduta e i cuscini fossero su misura, ma lo scheletro è stato riciclato). Non ho mai voluto tenere nulla come ricordo.
    E la stessa cosa spero che faccia chi avrà a che fare con le mie cose (a parte i libri, intendo i cd e i vinili). La mia passione musicale e il mio collezionismo non devono diventare un peso tale, per i miei cari, da "dover" tenere in casa della cianfrusaglia in mio ricordo.

A Aslan piace questo elemento.
  13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

9 Dicembre 2025

Non so niente dal punto di vista tecnico. Ci sono gruppi Facebook di collezionisti dove si protesta per le caratteristiche di nuove edizioni, colore, suono ecc.

A meno che non si tratti di cose clamorose o particolarmente evidenti, non ci faccio molto caso.

Ad esempio il ridoppiaggio di film cult presente in molti Blu-ray è una cosa che sopporto poco, pur se fatto degnamente, perché abituato a certi doppiatori (un esempio su tutti la trilogia de Il padrino).

Per quanto riguarda gli acquisti, avrei ancora molti titoli che amo da prendere e altri sono invece inesistenti in formato fisico (ad esempio Demoniaca di Richard Stanley o Dark city di Alex Proyas). Altri li ho addirittura in più edizioni, a testimonianza del mio amore per un regista (Carpenter, Cronenberg, Romero, Fulci). Negli anni ho contattato più volte la CG Entertainment (come molti altri utenti) per chiedere la pubblicazione di titoli fuori catalogo. Ogni tanto ha funzionato, portando a qualche start up (vedi Vampires, Dredd).

Insomma, sono uno di quelli che ritiene fondamentale il formato fisico, di qualsiasi forma d'arte, che sia musica, cinema, fumetto, letteratura.

Un catalogo digitale, per quanto comodo, può togliere un titolo dopo un tot di giorni. Nelle mie librerie decido io quando voglio gustarmi un'opera. Inoltre acquistare un oggetto lo vedo anche come un tributo agli artisti che lo hanno realizzato.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2025
    A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Dicembre 2025

Ma infatti ho detto che sei stato l'anima del topic, mica il tecnico del topic!
    Hai sempre mostrato una passione sconfinata per il cinema e hai saputo tradurla in acquisti mirati e, a parer mio, di grande qualità.

Vediamo quanto tempo impiega un certo utente a palesarsi, ora che hai citato questi due film.

Giuro che ho provato a capire chi fosse il "Roberto" che il T9 (immagino) ha camuffato con un altro nome, ma non ci sono riuscito.
    Craven?

Condivido pienamente.

A Aslan e elpata86 piace questo messaggio.
  15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

9 Dicembre 2025

Certo, anche Craven, Argento, Soavi, Hooper, Yuzna, Gordon, Dante.

Tra le superiori e l'università, ci fu un sito che mi fece conoscere molti film, B-movie horror e sci-fi: alexvisani.com.

Peccato non sia più attivo.

Condividi questa Pagina