1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

16 Ottobre 2025

Io l'ho ordinato nuovo sul mailorder tedesco Just For Kicks Music, a 17 euro + spese (ammortizzate dalla presenza di altri titoli). Ottimo e fornito mailorder, lo consiglio.

A Aslan piace questo elemento.
  2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

30 Ottobre 2025

Gli Agent Fresco suoneranno all'Arctangent 2026 il che, ai miei occhi, significa che finalmente fanno uscire un album nuovo.

3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

16 Novembre 2025

Per ora andrà un minimo di moda fare classifiche sui migliori batteristi prog della storia (non posto i link perché sono portali italiani e credo che le regole di questo Forum - anche se una classifica è di una radio - lo vietino). Comunque, nel giro di una settimana ne ho beccate due. Come si classificano i musicisti? Giusto per capire. Ovviamente è una domanda provocatoria. Mi tocca specificare, ormai si viene fraintesi per nulla.
    Peccato che chi ha fatto queste classifiche pare non conosca i Night Verses.

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

16 Novembre 2025

Capsicum Red - Appunti per un'idea fissa (1972)

Recuperato in cd. Capitolo minore del prog italiano che già conoscevo bene. Al netto della produzione deficitaria (il remaster della vinyl magic non ha potuto fare miracoli), un disco davvero interessante con un giovanissimo Red Canzian in pallissima alla chitarra. Un po' acerbo ma a mio parere va ascoltato con rispetto (tralasciando le bonus tracks)[​IMG]

Bellissimo l'artwork

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

29 Novembre 2025

Qualcuno ci va? Io andrò con moglie e bimbo. C'è anche a vicenza ma infrasettimanale, quindi preferisco padova ovest che è comunque vicinissimo a casa[​IMG]

La volta scorsa me li ero persi per impegni vari

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

7 Dicembre 2025

Poi così di botto da bandcamp mi salta fuori questo personaggio attempato che gira videoclip assurdi e pubblica solo ora il suo primo vero e proprio album:

Gerard eaton- seasons change

Un pop psichedelico/folk dalle tinte prog, che potrebbe piacere ai fan dei caravan e della scena canterbury anni 70 (e forse a tratti si va anche più indietro a moody blues e anni '60).

E' una scoperta che ha dell'eccezionale, per me....non ne so nulla, approfondisco e intanto ho già ordinato il disco. Arriva già oggi e solo il tempo di metterlo nel carrello ed è già sceso da 16 a 14 euro. La più bella sorpresa di fine anno

Ultima modifica: 7 Dicembre 2025
  7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

8 Dicembre 2025

operazioni che detesto, ma evidentemente piacciono visto che a questi eventi il pubblico partecipa numeroso
    meglio sentire una cover di musical box che un brano partorito ex novo, è giusto così
    problema mio
    vedo che sono eventi che piacciono molto e attirano pubblico a cui piace in generale sentire l'ennesima versione di musical box o aqualung
    a prescindere dal fatto che siano ottimi musicisti, è qualcosa a cui faccio fatica a relazionarmi
    preferisco band/artisti che provano a fare qualcosa di proprio anche se davanti a pochi intimi
    l'andazzo ormai credo sia irreversibile

A Progceval piace questo elemento.
  8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

8 Dicembre 2025

È l'unico modo per sentire al gg d'oggi questi brani live suonati come si deve da professionisti. Non tolgono nulla alle proposte originali, che seguo sempre con più che massimo interesse.
    Ad esempio io detesto i tributi live di lusso hard rock anni 80, specie quelli con orchestra, che riprendono sempre i soliti brani un po' generici sentiti e risentiti (guns, acdc, purple, zeppelin, kiss ecc), e ce ne sono moltissimi.
    Di contro, a livello locale è raro che esistano più band tributo ai genesis/rush/yes/pfm ecc., non riempirebbero in ogni caso i locali. Dovremmo per questo considerare morto tutto quel bagaglio musicale/culturale? O precluderci di poter riascoltare quei pezzi dal vivo? Tra pochi anni spariranno pure questi tributi. Progressivamente non tireranno più neanche il minimo per sussistere. Io ci porterò il bimbo di 10 anni, magari non capirà ma voglio che cresca sentendo questo nell'aria, una sorta di cura a quello che propone il mainstream. Voglio che capisca cos'erano in grado di concepire nei primi 70 questi ragazzi talvolta poco più che adolescenti, la rivoluzione che era in atto in quel quinquennio. Alla peggio apprezzeremo io e mia moglie

Ultima modifica: 8 Dicembre 2025
  9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

8 Dicembre 2025

ma quindi quali sono le migliori canzoni prog (in tutte le sue sfumature) del 2025?

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

8 Dicembre 2025

se può essere utile ad avvicinarsi al genere ben venga

A Aslan piace questo elemento.
  11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

10 Dicembre 2025

I Moron Police, con il nuovo album Pachinko, stanno mietendo consensi e le recensioni sono tutte positive a dir poco. Io l'avrò ascoltato già una decina di volte e ogni volta mi piace di più: orecchiabile ma complesso, ha un sound moderno e magnetico, e una montagna di idee geniali. Un po' Frost*, un po' A.C.T., un po' Thank you Scientist. Lo consiglio vivamente!

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

10 Dicembre 2025

Ce l‘ho in coda , devo ascoltarlo!

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

10 Dicembre 2025

Li sto ascoltando. Ci sono episodi molto interessanti, purtroppo ci sento molto cantautorato indie dentro e certe volte mi ricordano pure i pinguini tattici nucleari per stile narrazione e anche questo strizzare l‘occhio al mondo nipponico

Comunque mi piaciucchia, prog/swancore/indie/alternative

Questa canzone è una figata! Intro prog, strofa e refrain simil punk, ritornello palesemente swancore...e per finire, un bel blast-beat finale. Wow!

Ultima modifica: 10 Dicembre 2025
    A mohicano piace questo elemento.
  14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

10 Dicembre 2025

li avevo aggiunti ai preferiti di amazon music con entusiasmo ma, dopo questa, non so se avrò mai il coraggio di ascoltarli. i pinguini tattici nucleari credo siano paragonabili in quando a orrore musicale e artistico solo a cesare cremonini, fanno sembrare formidabili pure le cose peggiori uscite da amici.

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

10 Dicembre 2025

ero un po' provocatorio, ovviamente qui siamo su altri livelli. Il disco è godibile

A Progceval piace questo elemento.

Condividi questa Pagina