1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2025: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 3 Dicembre 2025.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Dicembre 2025

C'è anche chi è più vecchio di un pensionato:ops:

2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

7 Dicembre 2025

non era un'offesa.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Dicembre 2025

A LucaGiulio, Aslan e skeletor piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Dicembre 2025

Per me è un complimento:zizizi:

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Dicembre 2025

Partiamo dalle migliori canzoni di quest'anno.

The Vintage Caravan - Current

Ballata stratosferica, voce evocativa, chitarra stabordante, canzone epica.

Halestorm - Darkness always wins

Lzzy Hale uber alles!!!

H.e.a.t. - Call my name

Coro stratosferico, un brano che mi riporta indietro nel tempo, negli anni settanta e non sò neanche il perchè

Hellacopters - Don't let me bring you down

Rock'n'Roll:hype:

Streetlight - Long distance runner

A.O.R. di pura classe !!!

Steve Emm - Never too young to die
    https://www.youtube.com/watch?v=DvN-_anP-ag&list=RDDvN-_anP-ag&start_radio=1
    Miglior artista italiano e quel sax......mi sciolgo....

Messa - Fire on the roof
    https://www.youtube.com/watch?v=2X561qjxAVc&list=RD2X561qjxAVc&start_radio=1
    S.P.A.Z.I.A.L.E.:seghe:

Creeper - Prey for the night
    https://www.youtube.com/watch?v=P5K3Vq1TfWQ&list=RDP5K3Vq1TfWQ&start_radio=1
    Quanto il gothic metal incontra Meat Loaf

https://www.youtube.com/watch?v=qhZYvpydl9A&list=RDqhZYvpydl9A&start_radio=1
    Botta pazzesca, gruppo superiore-

Rise of the Northstar - Neo Paris
    https://www.youtube.com/watch?v=h2EkKgKSCoU&list=RDh2EkKgKSCoU&start_radio=1
    Pezzo crossover pazzesco!!

Orbit Culture - The tales of war
    https://www.youtube.com/watch?v=Y5SpGQMoaUU&list=RDY5SpGQMoaUU&start_radio=1
    Il futuro è qui!!!!

Wings of Steele - Winds of time
    https://www.youtube.com/watch?v=86-pm_Qzxtg&list=RD86-pm_Qzxtg&start_radio=1
    Il miglior gruppo e pezzo di metal classico da eoni.

Coroner - Consequence
    https://www.youtube.com/watch?v=Ooa01reWlEU&list=RDOoa01reWlEU&start_radio=1
    Dopo 32 anni esci con un album bomba, cosa dire?

Electric Callboy - Operator elevator / Tanzneid
    https://www.youtube.com/watch?v=BiP0FpY88E4&list=RDBiP0FpY88E4&start_radio=1
    https://www.youtube.com/watch?v=3OrHy_TRudo&list=RD3OrHy_TRudo&start_radio=1
    Miglior gruppo oggi in circolazione, punto.

A ador dorath piace questo elemento.
  6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

7 Dicembre 2025

bravo idol, tutti dovrebbero mettere canzoni rappresentative.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Dicembre 2025

No, è un progetto acustico differente oltretutto gli Otyg erano anche più rockeggianti e con il vocione alla Pelù :sisi: L'unica cosa che forse attualmente risulterebbero un po' "anacronistici"...

A giova piace questo elemento.
  8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

7 Dicembre 2025

Tra le canzoni più belle c’è sicuramente questa, forse è anche la più bella

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Dicembre 2025

In vecchiaia mi sciolgo con le ballate più di 30 anni fa.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

7 Dicembre 2025

Curioso noto questo topic proprio oggi che ho finito di girare il mio video sui miei top 20 album del 2025 più menzioni speciali. Vabbè a giorni posto il mio resoconto scritto qui insieme al video per chi fosse interessato. Intanto vi lascio il video sul mio spotify wrapped ! ( mi ha dato 49 anni spotify in base ai miei ascolti XD)

Per quanto riguarda i top album quest'anno tanta tanta roba veramente

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

8 Dicembre 2025

faccio sempre più fatica a trovare qualcosa nell'hard rock. non dico solo classico ma anche derivativo di altre infulenza, insomma musica con chitarre in primo piano e bei ritornelli. qualche consiglio di cose così uscite nel 2025?.
    se volete postare video sono ben accetti.

12. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

8 Dicembre 2025

:ops:

A skeletor piace questo elemento.
  13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

8 Dicembre 2025

Ecco la mia personale, lunga lista non richiesta per questo 2025. Sotto, per chi volesse, trovate il link sotto spoiler con una canzone per ogni album menzionato.

Messa - The Spin : credo sia stato già detto tutto su questo immenso disco e questa band orgoglio del nostro paese. Meritano ogni riconoscimento e spero continuino a regalarci meraviglie come questa a lungo.

Deftones - Private Music : Altra band che non ha certo bisogno di presentazioni. Un pezzo di storia del metal che sta vivendo una seconda giovinezza e sforna un album col solito stile inconfondibile ma che suona fresco e ispiratissimo, il migliore dai tempi di saturday night wrist per quanto mi riguarda. Dopo 30 anni di carriera e capolavori immortali sono ancora il punto di riferimento di un certo tipo di sonorità e molte band "moderne" che stanno avendo successo ora si ispirano apertamente a loro.

1914 - Viribus unitis : In campo estremo il miglior disco che abbia sentito quest'anno. Colpevolmente non li avevo mai ascoltati e sono stato conquistato dal loro black metal che racconta le vicende della prima guerra mondiale con una potenza evocativa straordinaria. Un mix di impatto sonoro e pathos da brividi. E come detto nel topo del black metal "1915 (Easter Battle for the Zwinin Ridge)" è una delle canzoni black metal più belle che abbia sentito negli ultimi anni.

Paradise Lost - Ascension : Stesso discorso dei Deftones ma in salsa gothic metal. Un gruppo storico che suona da oltre trent'anni ancora capace di tirar fuori musica così ispirata. L'ennesimo tassello che li incastona nella storia del metal.

KAUAN - Wayhome: questo progetto russo ma in lingua finnica è fiero portatore delle atmosfere più malinconiche e invernali. Un disco che è un percorso introspettivo, una sorta di unica canzone in più capitoli tra momenti di atmosfera che portano ad immaginare lande bianche e desolate come Swallow the sun o Shape of despair a momenti dove, come in una tormenta di neve, growl e riff più pesanti colpiscono clinicamente. Lavoro davvero consigliato agli amanti delle sonorità più malinconiche.

Coroner - The theory of dissonance : anche di questo disco si è parlato molto. Dopo trent'anni di pausa uscirsene con un disco del genere è veramente fuori da ogni logica. Un perfetto manifesto di thrash metal moderno e ispirato.

Heretoir - Solastalgia : tornando ad atmosfere malinconiche Ecco uno dei gruppi che meglio ha saputo prendere spunto dagli alcest e crearsi un proprio percorso. Un blackgaze emozionante e che cerca di diversificarsi, un cantante estremamente versatile e un riffing vario e ispirato. Alcune volte si dilungano un po' nelle canzoni ma resta un album che riascolto volentieri.

Dormant ordeal - Tooth and nails : non ascolto molto death metal ma voglio premiare questa band per il suo death metal tecnico, potente e personale. Fenomenali strumentisti che però riescono anche a dare sostanza emotiva alla strapotenza sonora che sono in grado di creare.

Hangman's chair - Saddiction : Un album dai cupi toni notturni, chitarre bassissime e una voce da alt - rock. Un gothic metal/rock debitore dei type o negative ma anche influenzato dal rock e affini. Non un capolavoro ma un ascolto piacevole per una band che ha saputo sicuramente creare un sound distintivo.

Cfwen - Sorrows
    : album di debutto per questa giovanissima band doomgaze scozzese. Acerbissimi ma già validi e ben focalizzati. Una cantante compositrice dalla voce da strega, capace di alternare un clean inquietante a Scream laceranti. Dei bei riffoni doom e atmosfere che ricordano anche il post punk. Grezzi ma con tanto potenziale.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2025
    A LucaGiulio, Flea, ador dorath e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

9 Dicembre 2025

Ma cosa :stare:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo