1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Treat

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da marcos76, 23 Gennaio 2010.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

4 Dicembre 2025

Mah, secondo me i Treat negli anni 80 erano secondi solo agli Europe, in Svezia. Non riesco nemmeno a paragonarli a gruppi come Strangeways o Dare, perché il cosiddetto Scandi AOR non era AOR puro (a parte forse gli Alien) ma era solitamente mischiato con l'hard rock melodico. Li posso paragonare coi vari Dalton, Da Vinci, ecc.
    L'ultimo disco l'ho ascoltato e mi piace, ma i primi 4 non si battono.

Sent from my Pixel 10 Pro XL using Tapatalk

A angus81 piace questo elemento.
  2. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

6 Dicembre 2025

Sì, forse hai ragione tu, altro tipo di A.O.R., più vicino all'Hard Rock e di chiaro stampo nord europeo e lo sono rimasti anche se più curati nei suoni e più vicini a sonorità easy listening. All'epoca avevano alcuni gruppi che gli facevano le scarpe a partire dagli Europe che erano di un altro livello. Secondo me superiori a Dalton, Da Vinci, Skagarack, Tempest e altri gruppi di cui ho preso i vinili all'epoca, i Da Vinci, sicuramente più pomposi e melodici ma forse i Treat avevano una maggiore vena compositiva. I Fate invece, soprattutto per il fatto che li aveva prodotti Kevin Elson (Journey - Escape) erano ad un altro livello sia come composizioni che come produzione ed appeal radiofonico, nonostante fossero riusciti a mantenere un suono abbastanza hard-oriented.
    La prova del tempo però ci ha detto che i Treat (di tutti questi gruppi minori) sono rimasti vivi e vegeti e sfornano ancora buoni dischi. Insomma per me hanno mantenuto una credibilità.

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

7 Dicembre 2025

Sono d'accordo con Kaba.Come detto varie volte sull'inopinatamente chiuso topic "Aor da avere"(quanti ricordi)non sono mai stato molto amante dello Scandi aor tranne rare eccezioni, come il classico Alien ad esempio.
    Ne ho approfittato per rispolverare i primi quattro dei Treat e devo dire che ho trovato molto buono Dreamhunter, dalla qualità costante pressochè dall'inizio alla fine.
    Pregio che non ho trovato negli altri tre album che alternano ottimi pezzi a cose passabili.
    Sono passati 40 anni, i Treat facevano un altro genere, la voce sembra addirittura diversa(eppure dovrebbe essere sempre lui)...normale ci sia stata un'evoluzione ed io trovo questa nuova versione partita con Coupe de Grace nettamente superiore.
    Dal 2010, arrivati a The Wild Card, fanno 5 dischi tutti notevoli, la migliore serie in ambito Aor dei giorni nostri.
    Al di là della qualità dei brani, dei chorus eccetera, uno dei valori aggiunti, imo, sono gli assoli di chitarra, sempre ispirati tecnici e melodici allo stesso tempo.
    Un vero punto di forza dei Treat.
    Back to the future, ad esempio, è un pezzo di una semplicità e di una bellezza disarmante( e a proposito di assoli...)ma che pezzo è?

A Mirco Advent piace questo elemento.
  4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Dicembre 2025

Quando si parla di scandi a.o.r ci si dimentica sempre troppo spesso di band quali bad habit, ma sopratutto degli stage dolls, per me il loro esordio è tra i più bei album di sempre, senza dimenticare anche gli alien, discorso i treat ribadisco la mia intolleranza alle loro nuove produzioni troppo plasticose, ma quest’ultimo devo ancora ascoltarlo

5. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

9 Dicembre 2025

Si' avevo dimenticato i Bad Habit, un discreto Scandi/AOR. Presi l'esordio piu' per curiosita' sulla loro cover di "More than a feeling" dei Boston che per altro. Poi ascoltandolo scoprii altre perle tipo "Rowena" e "The winner take it all". Un buon disco e anche nei successivi c'era qualcosa di buono ma all'epoca c'erano dischi di livello superiore che arrivavano da quelle parti. Poi e' anche questione di gusti ma e' innegabile la superiorita' di gruppi tipo Europe, Alien o Fate. Europe su tutti ovviamente. (Ma all'epoca adoravo di piu' i Fate)

A Mirco Advent piace questo elemento.

Condividi questa Pagina