1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Punk & Hardcore

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 26 Luglio 2006.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2025

Lo guarderò senz'altro.

E poi lo riguarderò con RAI PLAY.

E poi, non ancora sazio, tirerò fuori il mio vecchio videoregistratore, comprerò due VHS su Amazon (32 euro) e registrerò l'esibizione delle Bambole. Per riguardarle in analogico.

Ovviamente spenderò anche 0,50 euro per votarle in ognuna delle serate, decurtando la spesa dal mio tesoretto destinato all'acquisto dei CD.
    I Metal Church possono aspettare...

A Aslan piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

5 Dicembre 2025

finiranno come le vecchie vhs da nolo col nastro che si inceppava sempre nelle scene di sesso per via del nastro usurato

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

5 Dicembre 2025

Nei 90' marco masini dopo aver cantato vaffanculo dava i calci nel sedere a billie joe armstrong per fargli capire cos'era il vero punk.

True story, prove me wrong

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

4. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

5 Dicembre 2025

siete troppo cattivi, i green day sono un'onesta band di pop punk (hard) rock. nulla più.
    al di la dei gusti sono riusciti a produrre parecchi brani convincenti e di successo negli anni.
    sono anche un'ottima live band. lo stesso alice cooper li ha descritti come una band che suona tutti i concerti come fossero l'ultimo.

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

5 Dicembre 2025

Che è un po' come dire che Alice Cooper è un onesto mestierante dell'hard rock e niente di più. Ma dal vivo è bravo :lookaround: :hihi:

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

5 Dicembre 2025

Dookie é un buon album

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2025

Io parlavo di musica, non di attitudine. E comunque ai Green Day va riconosciuto almeno un pizzico di senso dell'umorismo che manca(va) totalmente ai RATM e relativi, insopportabili fan. Ma parliamo di generi diversi.
    Per i Green Day la definizione "pop-punk" va benissimo, d'altronde si rifanno a Buzzcocks, Descendents e compagnia, fermo restando che in quei gruppi l'impronta punk era più marcata e che i Green Day comunque arrivano da quella scena lì.
    Poi se il punk [così] melodico non piace a priori c'è poco da fare.
    A me non piace, salvo rarissime eccezioni. Di tutta quella ondata di gruppi di fine anni '90 e inizio 2000 salvo pochissima roba. Ancora oggi ascoltare un brano dei Millencolin o dei Blink 182 mi urta i nervi.

Per me nel loro sottogenere sono sempre stati bravi.

Dalle mie parti si consiglia di non mischiare fave e bucce.
    Avrai presto presto notizie dal mio avvocato.

Gli ho sempre preferito "Nimrod", l'album nel quale hanno cercato (con successo) di variare il più possibile la proposta.

A Flea e Aslan piace questo messaggio.
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

6 Dicembre 2025

speriamo in un duetto fra i green day ed alice cooper allora....rigorosamente registrato live. :stare:

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2025

Alice ha duettato con sciacquette pop e fetenzie rap, non sarà duettando coi Green Day che si rovinerà la carriera.

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

6 Dicembre 2025

certo che no anche perchè anche se negli ultimi anni si è assestato su un hard rock anni 70, in passato è stato spesso banderuola che seguiva le mode del momento.
    un disco come the eyes of strizza l'occhio in più brani ad un pop punk garage vicino anche ai green day.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2025

Vero. Ed è altrettanto vero che spesso ne è uscito a testa alta.
    Ma siamo OT.

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

6 Dicembre 2025

Il like era per questo.
    Immagino che con la parte tra parentesi ti riferissi alla riuscita dell'intento e non al successo commerciale, che purtroppo non ci fu.
    Di fatto di quel disco molti ricordano giusto Good Riddance e Hitchin A Ride e pure i Green Day non è che abbiano fatto molto nei loro concerti per rispolverarne qualcuna, a parte qualche gradita eccezione in singole date qua e là. Rimane comunque un discone e quello a cui sono forse più affezionato.

Dopo questo mezzo flop fecero comunque la cosa più "punk" che potessero fare: un disco con forti componenti acustiche che spiazzò ulteriormente tutti (me compreso all'epoca), anche perché il singolo Minority sembrava una roba abbastanza diversa da quello che poi fu Warning. Non ho mai amato quel disco, ma è stato probabilmente ancora più coraggioso di Nimrod.

Per tutto il resto ci vediamo in tribunale :lookaround:

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

6 Dicembre 2025

un disco più acustico ma se sentite i demo erano più classici con chitarra elettrica

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2025

Esattamente.
    Tra l'altro non sapevo che al grande pubblico quell'album fosse piaciuto poco... il che, forse, spiega per quale motivo è piaciuto così tanto a me.

Io ce l'ho in MC (mi fu regalato) però poi l'ho ricomprato per due spicci su CD: detestavo e detesto il formato in cassetta.
    Tra l'altro nel CD c'era la tessera del "club degli idioti" (colore verde, non arancione come ho visto in giro per la rete).

Indosserò quella camicetta scollata che ti piace tanto.

A Flea piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Dicembre 2025

Questi devo segnalarli per forza, specie al buon @xavier-75
    Una band Oi! che prende in giro la retorica Oi! e se ne esce con titoli come "My Boots Are Taller Than Yours" non può che irradiare un alone di genialità.
    Sono i Local Offender, da Londra (ovviamente).
    Non si sa di preciso chi sia a suonare, i musicisti si firmano così (traduco dall'inglese):

Voce: chiunque sia sobrio
    Chitarra: il cugino di qualcuno
    Basso: l'unico affidabile
    Batteria: bannato da tre pub

Il loro primo lavoro s'intitola "Oi! The satire".
    Già li amo.
    Ma il fatto è che le canzoni sono proprio buone, street punk come il dio dei pub comanda, con grandi ritornelli da stadio, riff old school e produzione tipicamente anni '80-'90.

Due soli problemi: la loro prima fatica si può acquistare solo in digitale (niente CD) e si tratta di un EP (8 pezzi per 22-23 minuti di durata).
    Però possiamo ascoltare tutti i brani su Bandcamp:

A xavier-75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina