1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iggy Pop

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Adam 2, 5 Dicembre 2025.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

5 Dicembre 2025

Volevo un po' parlare dell'Iggy Pop solista, un po' bistrattato dai metallari e invece un idolo per gli "alternativi".

In verità James Newell Osterberg Jr. (vero nome dell'Iguana), dopo i fasti dei The Stooges (solo musicali, visto che al tempo, se li cagavano in pochi) gli fu utile la sua amicizia con David Bowie.

Con Bowie come mentore fece uscire due buoni album, come "Lust for Life" e "The Idiot", nel '77.
    Il primo era un buon album di boogie/rock'n'roll, che annoverava due classici, come la title track e "The Passenger".
    "The Idiot" invece esce dalle stesse session del Bowie della trilogia berlinese, un album vicino al krautrock quindi, che inconsapevolmente anticipava la new wave. Tra le trame dell'album si sente l'influenza dei Kraftwerk, mischiati all'irruenza di James Brown (come disse lo stesso Iggy Pop, quando un giornalista gli chiese come suonava l'album). "Nightclubbing" (la più dark dell'album) verrà anche utilizzata nel film "Miriam si sveglia a mezzanotte" ('83), mentre è da citare anche "Sister Midnight". Un album notturno, se vi piace la new wave, il post punk e il goth rock, non fatevelo sfuggire.

Dopo tre album che suonavano un po' come l'Alice Cooper degli anni '70 ("New Values", "Soldier", "Party" e "Zombie Birdhouse") e lo strano esperimento synth pop di "Blah-Blah-Blah", uscì un vero e proprio miracolo in musica, ovvero "Instinct" ('88). L'album annovera addirittura Steve Jones (sì avete letto bene, l'ex chitarrista dei Sex Pistols) alla chitarra e si sente! Si può certamente dire che è un capolavoro minore dell'hard rock, con ovvie sfumature punk e un tocco street/hair/glam/sleaze.

Dopo l'ottimo "Instinct", Iggy rilancia completamente una carriera con l'ottimo "Brick By Brick" ('90), che ritorna in parte al r'n'r di "Lust For Life", senza scordarsi l'hard rock del precedente album. Un brano come "Home" vale l'acquisto, l'altro singolo di rilievo e "Candy", con Kate Pierson dei The B-52's. Come ospiti ci sono addirittura Slash e Duff McKagan.

Ahimè però gli album che arriveranno dopo non sono dei suoi migliori. "American Caesar", "Naughty Little Doggie" e "Avenue B" sono album da dimenticare. Con "Beat Em Up" (2001) c'è un grande ritorno dell'iguana, che torna all'hard rock e al proto punk dei The Stooges, certo non un capolavoro, ma di certo un buon album.

La parabola di Iggy Pop però non può che essere discendente con gli album dopo ("Skull Ring", "Préliminaires", "Après", "Post Pop Depression", "Free" e "Every Loser"), album altalenanti.

Tutto "The Idiot"

="
    "

Tutto "Instinct"

="
    "

"Home" da "Brick By Brick"

="
    "

Ultima modifica: 5 Dicembre 2025
  2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

5 Dicembre 2025

non c'era un topic? incredibile!.

3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

5 Dicembre 2025

Non l'ho trovato, se c'è un thread, spostate la biografia.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Dicembre 2025

A Carnival900 piace questo elemento.
  6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

10 Dicembre 2025

Il “mi piace” è anche per la seconda parte del post.

A Dwight Fry e skeletor piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina