1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Machine Head

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Forgiarune, 19 Maggio 2006.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

25 Novembre 2025

Mi piacerebbe rivederli in modalità "an evening with"...me lo segno

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

25 Novembre 2025

E' un vecchio vizio del MH in effetti. Se non erro ho assistito almeno una volta ad uno show del genere, se non erro Trezzo 2015

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

25 Novembre 2025

Io nel 2014 a Manchester, ricordo di aver pensato in più momenti che non sarei uscito vivo da quel concerto :hihi:

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

25 Novembre 2025

Io ho visto quello e anche poi nel 2018 con il tour di Catharsis, sempre con la stessa formula.
    Non riuscii invece ad andare all'anniversario du Burn My Eyes, pure lì però avevano fatto una caterva di canzoni.

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

25 Novembre 2025

Erano ancora anni dove dal vivo erano inattaccabili.

Fra gli show più intensi dell'epoca.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

25 Novembre 2025

Quella lineup poi era micidiale, Phil Demmel su tutti è mostruoso (uno volta l'ho visto suonare con gli Slayer dopo essersi imparato un'intera scaletta di quasi 20 canzoni la notte prima, e ha spaccato i culi pure lì).

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

25 Novembre 2025

Io l'ho visto suonare con i Testament chiamato all'ultimo momento. Praticamente suonava gli assoli ad orecchio. Pazzesco.

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Novembre 2025

visti due volte, entrambi evening with
    male che vada dovrebbero aspettarvi almeno due ore e mezza di concerto come la prima volta che li ho visti.
    la seconda dove suonarono anche un set con tutto il primo disco con chitarrista e batterista originali, suonarono 3 ore e 10 minuti.
    dal vivo una garanzia assoluta.
    sto aspettando il tour con tutto blackening per riandare a vederli.

Edit this setlist | More Machine Head setlists

Edit this setlist | More Machine Head setlists

Ultima modifica: 25 Novembre 2025
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

25 Novembre 2025

Sì ma per me anche loro come line-up ora sono meno significativi.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

25 Novembre 2025

Tour con tutto The Blackening con reunion di quelle formazione :sisi::sbav:

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Novembre 2025

nel concerto sopra del 2015 c'erano ancora demmel e mcclain.
    nel prino set del 2019 c'erano vogg e alston, due ottimi mestieranti, nulla di più.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

27 Dicembre 2025

Sto ascoltando l'omonimo album dei Torque

Ossia la band che Phil Demmel formò dopo lo scioglimento dei Vio-Lence, mentre Robb Flynn dava vita ai Machine Head.

Sono chiaramente groove thrash come soleva farsi all'epoca, ma li sento più vicini alla band madre, non per niente Phil Demmel era uno dei compositori principali dei Vio-Lence.

Un ascolto lo vale certamente, se piace il genere.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

23 Aprile 2026

Tornato dal concerto all'Alcatraz.
    Non male, come sempre avviene con Robb, che sul palco ancora la spiega, pure se vocalmente un po' di potenza l'ha persa, ma la presenza scenica no.
    Purtroppo l'affluenza non è delle migliori, sarà che il Salone del Mobile, che si porta appresso prezi folli per gli alloggi, ha scoraggiato le trasferte, ma io credo anche che ci sia ormai davvero poco interesse per la band qui in Italia, fatto sta che stasera l'Alcatraz pareva piazza Duomo durante il raduno dei patrioti.
    Probabilmente si sarebbe potuto farli suonare nel palco piccolo e avere un colpo d'occhio da soldout, ma forse per evitare un nuovo caso Kanonenfiber, si è lasciato il palco principale, con i ledwall e le luci fighe, che effettivamente creavano delle belle scenografie.

La band esegue in modo molto professionale tutte le 2 ore e 40 di concerto, davanti a emormi buchi di platea, ma come diceva bene Vittorio, la formazione attuale è assai meno importante di quella che ha fatto il botto e con la quale li avevo visti nelle 3 volte precedenti, e la differenza si è sentita, non tanto per l'esecuzione, ma sicuramente mancava qualcosa, detto che comunque anche con Demmel e McCain la scena se la prendeva sempre Robb, ma era comunque un'altra cosa.

Scaletta come sempre bilanciata che pesca da tutti gli album per accontentare un pochino tutti, ma pienamente forse nessuno. Io ancora non mi capacito del fatto che la loro canzone più bella, Clenching the Fists of Dissent, sia così snobbata in favore di una marea di altre canzoni che non tolgono mai e poi mai, che sono comunque belle, ma un po' di varietà secondo me non guasterebbe ogni tanto.
    Posso dire però che pur non avendo ascoltato bene Unatoned, che non mi è parso nulla di ché per quel poco che l'ho sentito (al contrario Of Kingdom mi era piaciuto), le due canzoni estratte da quel disco, mi hanno preso molto bene dal vivo: Outsider ha un buon tiro e l'hanno fatta avendo come ospite la chitarrista delle Nervosa (di cui non ricordo il nome)...il perché fosse lì e ci fosse solo per quel pezzo non l'ho capito, ma il risultato è stato molto carino, mentre ho trovato super divertente Bonescraper, che infatti mi sono riascoltato anche poco fa, ma dal vivo rende di più.
    Infine non ho potuto fare a meno di notare qualche rallentamento di troppo su Bulldozer, che non sarebbe nemmeno la più veloce della scaletta (neanche lontanamente), però boh...mi è parsa un po' col freno a mano tirato.

In definitiva un concerto lungo, divertente, ma a cui manca un po' di varietà nei classici e dei musicisti che sappiano essere carismatici, a parte Robb, ovviamente.
    Però se vogliono far tornare un po' di interesse al pubblico italiano, o cambiano città la prossima volta, oppure il ventennale di The Blackening penso potrà far voltare qualche testa, meglio se accompagnata dalla formazione del disco.

A maxthecat piace questo elemento.
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

23 Aprile 2026

Quanti ricordi...ai tempi di The Blackening, di Demmel/McCain/Duce e dei mega concerti in Italia erano decisamente "la formazione da battere". Ce n'era per pochi come tiro, potenza e coinvolgimento.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina