1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Bright Baron

Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2025

Ci siamo anche io e mia moglie in parterre.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

19 Novembre 2025

Anche io in parterre.

Per me la scaletta è buona, tolto uno o due pezzi al massimo.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

20 Novembre 2025

Concerti perfetti ne abbiamo?

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Novembre 2025

Quasi, kiske se la prendeva troppo comoda e faceva cantare il pubblico. Però beh, gli si perdona, ha la sua età , tiene acuti più di Andi anche se quest‘ultimo ha un timbro più bello

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

20 Novembre 2025

Bellissimo concerto, peccato per la Keeper mancata, quasi un coito interrotto.

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

20 Novembre 2025

Il concerto perfetto era quello della reunion, non scherziamo.
    Questo tuttavia è stato eccellente, pur con qualche criticità in scaletta (ci tornerò). Le performance dei due cantanti ormai sono stabili su ottimi livelli e soprattutto il pelato a me è parso pure migliore rispetto a 8 anni fa.
    Vero, fa spesso cantare il pubblico, ma secondo me perché gli piace così, non perché non ce la faccia, ad esempio su Twilight of the Gods che uno dice, vabbè ma o la abbassa o se ne viene sul palco con un tritapalle, al pubblico faceva cantare la parte più facile, mentre tutto il pre-ritornello lo cantava lui e lo cantava bene, senza abbassarlo, quindi opto per il tritapalle :hihi:
    Applausi anche per le scenografie, davvero spettacolari. Ormai tanti gruppi, anche per giustificare prezzi sempre più alti, optano per questo mega schermo in altissima definizione che proietta scenografie diverse per ogni canzone, forse non ha lo stesso effetto "romantico" dei cari vecchi oggetti di scena, ma poi vedi cosa hanno fatto per Universe, The King for a 1000 Years, Halloween, o anche solo le scene di intermezzo con il Keeper gigante e che gli vuoi dire? Rimani a bocca aperta e provi a immortalare la scena (ho fatto più foto agli sfondi che video, di cui tendo a non abusare).

Capitolo scaletta: non era male, con quei pezzi non può esserlo mai, ma di sicuro NON era una scaletta celebrativa della carriera, quella semmai era nel tour di reunion (giuro che da ora non lo nomino più, ma era inevitabile il confronto), dove venivano coperti più album.
    In una scaletta celebrativa non puoi liquidare Master of The Rings con una singola strofa in acustisco di In a Middle of a Heartbeat, non puoi glissare The Dark Ride e nemmeno ignorare tutto quello che è venuto dopo Keeper Legacy, compreso il primo album con i due cantanti, dove per me qualcosa andava fatto (Robot King, zio pera!).
    Era semplicemente la scaletta di un "normale" (metto le virgolette perché 2 ore e mezza non le fa nessuno nel power metal) tour promozionale dell'ultimo album, dove tra l'altro han pescato molto male, anche se alla fine l'unica brutta era This is Tokyo: curioso che quando ho nominato questa pessima canzone avessi citato quella altrettanto brutta di Beast in Black e stasera me le sono ritrovate entrambe :facepalm:
    Infine ultimo rant personale per il taglio di The King for a 1000 Years, di cui mi avevate già avvisato e quindi sapevo cosa aspettarmi, taglio senza senso della terza parte, fighissima come il resto della canzone, per risparmiare 4 minuti scarsi...peggio degli automobilisti milanesi che passano quando scatta il rosso per i pedoni per guadagnare tempo :facepalm:

Ciò detto, non sarà stato il concerto perfetto, ma gli Helloween con questa formazione sono ancora l'unico gruppo Power metal che può permettersi una combinazione di quantità e qualità così elevata, aggiungendovi anche delle scenografie pazzesche. In questo momento nei live non hanno rivali nel genere, con buona pace per i bardi connazionali o i guerrafondai svedesi.

Ultima modifica: 20 Novembre 2025
    A Scorpions73 piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

20 Novembre 2025

Miele più in forma della scorsa volta al Forum.

Per questo per me questa performance non è stata inferiore.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Novembre 2025

... con la differenza che quelli dei carriarmati, di anni di carriera ne hanno la metà

Ieri sera sSono venuto via dal forum così tanto in estasi che... avevo quasi una sensazione dolceamaro (la stessa che ho avuto coi Maiden nel 2017 - e di spalla c'erano sempre le Zucche): "se questi oggi sono ancora I MIGLIORI, e lo sono, e hanno 65 anni, è segno che quando finiranno loro... nessun altro, purtroppo raggiungerà questi livelli". E non perché il metallaro è mediamente un conservatore: qua è un dato oggettivo. Questi fanno 40 anni di carriera e sono il top.

Sto sentendo tanti commenti sulla scaletta.
    Mi vene una battuta... da un lato il mondo pullula di quelli che dicono che "dopo i Keepers, il nulla!" e poi fanno una setlist in cui la metà delle canzoni sono dai primi 3 dischi e ci si lamenta che non hanno fatto niente da Dark Ride, Gambilng, 7 Sinners, Straight Out, My God e l'omonimo. E lo dico perché i miei album preferiti sono Master e Time of the Oath: ma in altri live mi ero già goduto Steel Tormentor, Where the Rain, Perfect Gentleman, quindi semplicemente mi dico: forse vorremmo una scaletta da 5 ore? (e la risposta è SÌ!!!)

Show pazzesco.
    Band in forma pazzesca.
    Mai avrei pensato di godermi live We Burn e Hey Lord.

Ultima modifica: 20 Novembre 2025
    A Vittorio e Flea piace questo messaggio.
  9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

20 Novembre 2025

Calmi oh :lookaround:
    Hanno ridotto nell'ultimo anno/anno e mezzo ma al termine di più di tre anni di tour, nel 2022/23 facevano setlist di 20 canzoni da due ore e mezza tranquilli :ejasi:

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Novembre 2025

Comunque, aldilà di tutto, io non sapevo che Buffon fosse entrato negli Helloween come batterista

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

20 Novembre 2025

Sapevo che ti avrei triggerato :hihi:

Comunque, oltre alla durata dei concerti e della qualità delle canzoni (e lì è soggettivo, ma possiamo concordare che per le cose migliori siamo per entrambi su livelli di capolavoro), intendevo anche come produzione dello spettacolo.
    Difatti ho detto anche una cosa sbagliata: esiste nel power metal un'altra band che fa quasi 3 ore di concerto e sono gli Avantasia (il fatto di avere più cantanti aiuta parecchio sia loro che questi Helloween), ma lo spettacolo con quella qualità produttiva e quelle scenografie, al momento solo le zucche possono permetterselo, secondo me.

I Sabaton al contrario avrebbero la qualità produttiva, ma non la stessa nel repertorio.

È la stessa cosa che ha detto la mia compagna durante il solo...c'è qualcosa che devo sapere? :lookaround:

A sciacallo010 piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

20 Novembre 2025

Effettivamente è stato il miglior concerto che abbia mai visto a livello di scenografia.

Ovviamente siamo entrati nell'era dei led-wall, ma che spettacolo davvero.

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Novembre 2025

Anche l‘anno scorso coi Dream Theater é stato così, ma la qualità delle animazioni di questo concerto è stata decisamente più alta . Le mie preferite quelle di Halloween e March of time .
    Pensa che l‘ho detto a mia moglie e poi quando stavamo uscendo sentivo un tizio nel ponte pedonale che diceva la stessa cosa

comunque Universe é la canzone più bella del 2025:già:

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

20 Novembre 2025

Universe tanta roba anche dal vivo, sì!
    Avessi dovuto pescare io dall'ultimo album avrei messo Giants on The Run, Savior of the World, We Can Be Gods e Universe.

Into The Sun comunque mi è piaciuta molto, dal vivo rende di più e pure quella aveva lo sfondo con l'eclisse che era bellissimo!

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Novembre 2025

Si Bella anche into the sun ! Non me la ricordavo

Condividi questa Pagina