1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

19 Novembre 2025

Ed è un bene :fagiano:

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

19 Novembre 2025

Un live recente che ascolto spesso, e che secondo me è significativo, è Ayreon Universe.
    Per sua natura, data la presenza di vari ospiti, offre delle versioni particolari delle canzoni, diverse rispetto alla versione in studio, e spesso (secondo me) riesce anche a migliorarle.

A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

19 Novembre 2025

Sempre fermo nelle mie convinzioni di inizio discussione: a parte quei pochi live davvero fondamentali per il resto si tratta di prodotti per fans, spesso spillasoldi, tutt'altro che indispensabili. Hanno più senso i dvd/bluray per l'aspetto visivo, ma io quando parlo di live album intendo sempre quelli su supporto musicale, risalenti ad epoche in cui solo così venivano prodotti.
    Oggi poi con youtube e telefonini a riprendere interi concerti hanno ancora meno senso.
    Stessa cose per le raccolte e i gratest hits, annientati dallo streaming.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

20 Novembre 2025

Sì ora poco senso, infatti ne escono sempre meno.

Ricordo ad esempio il recente live dei Jinjer in Australia, che ho pure recensito (Recensione Alive In Melbourne - truemetal.it) che non è uscito in Blue Ray (anche se poi è stata messa la traccia video ufficiale su YouTube).

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

20 Novembre 2025

Effettivamente, i live che propongono versioni alternative rispetto all’album in studio, oppure reinterpretazioni acustiche (mi viene in mente l’MTV Unplugged dei Nirvana), possono avere un certo valore artistico. Le semplici “fotocopie”, invece, no.

I concerti ripresi con lo smartphone, quindi con qualità audio e video infima, li considero alla stregua dei bootleg.

Gli Ayreon li ho tutti e quattro in Blu-ray. Se si ha la possibilità di sfruttare appieno le caratteristiche di questo formato (anche solo in stereo), ne vale decisamente la pena, anche se rimangono comunque prodotti destinati soprattutto agli appassionati.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

20 Novembre 2025

Se sono fotocopie sono inevitabilmente ritoccati in studio. Se non lo sono il più delle volte si tratta di prodotti nettamente inferiori alla rispettiva versione in studio, già solo per come suonano.
    Se 10 anni fa potevano avere un senso come greaterst hits oggi, nell'era dello streaming e dei concerti ripresi dai telefonini, perdono anche questa funzione.
    Oggi hanno un senso se appunto vengono sfruttati come alternativi, quindi con versioni acustiche e diversi arrangiamenti al massimo nelle versioni dvd/blueray con qualità migliore rispetto allo streaming.
    Per il resto sono solo prodotti per completisti e fans e anche in questo caso una cosa è fare un disco live ogni 10 album in studio, un altro alternare un disco in studio con uno dal vivo.

A Vittorio piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

20 Novembre 2025

Una band a caso con un cantante non troppo permormante direi che calzi a pennello in questa descrizione :lookaround:

Idem e avrò anche il prossimo avendoci presenziato!

A Hypno piace questo elemento.
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

20 Novembre 2025

Ovviamente se si è presenziato assumono ancora più valore! Ti dirò, chiaramente l'esperienza live, quella fisica, ha il suo fascino ed è impossibile da replicare ma, per quanto essere stato presente a Tilburg per l'evento che celebrava Into the Electric Castle sia stato entusiasmante e magico, ri-vederselo comodamente sul divano, in panciolle con inquadrature professionali e audio ottimale è decisamente appagante. Molti dettagli dello show (ma vale per tutti i concerti) inevitabilmente si perdono, quando sei la... soprattutto se madre natura non ha aiutato e ti ha creato bassetto :lookaround: Quindi, ben vengano certi prodotti!

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina