1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

13 Novembre 2025

Che tipo di operazione ti fa perdere contemporaneamente voce e ispirazione? @evilupo

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Novembre 2025

... e oggi, questo paragone suona ancora più netto.

Ricordo quando se ne parlò a suo tempo, quei link che avevi spostato gettarono un po' di luce sulla vicenda.
    Ma, come ha scritto Kaine qualche mese fa: ormai è solo curiosità. Cambia poco, purtroppo.

A username piace questo elemento.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Novembre 2025

Avesse ancora la voce, i live sarebbero comunque leggendari.
    E Dionysus sarebbe pure salvabile.

L'ispirazione può calare col tempo - è successo a mille altre band, ed è quasi scontato che accada quando il compositore tiene il boccino in mano al 100% (i Manowar ne sanno qualcosa, purtroppo).

A username e Aslan piace questo messaggio.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

14 Novembre 2025

Certamente, concordo. Poi sai, l'ispirazione è una cosa, poi talvolta parte anche la bussola, ma con la vecchiaia accade (non a tutti). Mi riferisco al contorno: produzione, dichiarazioni ecc.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

14 Novembre 2025

che abbia perso l'ispirazione è relativo. Certo, il meglio l'ha già dato, però è un compositore che ha composto e continua a comporre parecchio: non è uno che dopo tre album non aveva più nulla da dire, in più si è dovuto trovare a gestire una band senza un serio apporto compositivo di Pursino. Trovo quindi. oltre a questo, sia altro ciò che compromette l'attività della band piuttosto che la composizione in sè.
    Come ispirazione, credo che i Manowar ad oggi siano più arenati, ma dal vivo sono ancora dei carri armati.
    Sono comunque band che, per forza di cose, sono a fine carriera.

A username e Aslan piace questo messaggio.
  6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Novembre 2025

credo si tratti di un caso esemplare di caduta in rovina di una band, non so se ce ne siano altri di questo magnitudo... per cui sono ad oggi ancora molti a domandarsi cosa sia successo, nonostante sia passato ormai tanto tempo. Soprattutto perché la band continua ad essere attiva.

Non so se si tratti di ispirazione ancora esistente o di roba rimasta nel cassetto da decadi. Mi ricordo di aver letto che Dionysus era un progetto in cantina da tanto tempo, con Pursino che suggeriva a DeFeis di farlo uscire. Lui lo descrive come il classico stile romantico-barbarico, e credo DeFeis sia oramai orientato più sul blues.
    Chissà quanto tempo prima furono composti quei brani... io ci sentivo dei richiami agli Atreus.
    Considerando anche che fino a Nocturne, 2015, spuntavano dal cassetto brani inediti con la voce ancora buona (quindi roba registrata almeno 10 anni prima), non mi meraviglierei se uscisse fuori che le composizioni di Dionysus risalgono a quel periodo.
    Però purtroppo l'esecuzione e la registrazione sono state fatte nel momento e quindi un disastro.

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Novembre 2025

Manowar anche a me danno l'impressione di essere compositivamente più arenati (Defeis, benchè non le realizzi al meglio, è una fucina di idee, Lord od Steel è del 2012 e di idee ne ha veramente poche così come il progetto di EP Final Battle che neanche mi pare hanno portato a termine). Tuttavia, live (alla buon ora) hanno capito che con una band di gregari o prezzolati non se ne andavano da nessuna parte e hanno corretto il tiro.
    I VS benchè abbiano questa formazione live da diversi anni trattasi pur sempre di tutti gregari. A parte Block, gli altri sono turnisti. Anche se mai venissero ufficializzati come membri nulla cambierebbe perchè sono quello che sono. Credo non solo per volontà di egocentrismo da parte di DeFeis ma anche per tutta una serie di fattori esterni quali Pursino che ha preferito diventare assicuratore e budget (i soldi su piatto della bilancia sono molto più bassi di quelli dei Manowar: se vuoi un Ross o un Batio che ti sostituisca Pursino non gli puoi dare un tozzo di pane come a Vitaly o McKasty),
    Poi ci sono anche voce ed ispirazione.

A livello di songwriting così su due piedi mi vengono in mente i Queensryche dell'ultimo periodo con Geoff Tate (i cui dischi li trovo molto peggio degli ultimi dei VS), però se mi sforzo credo di farcela a trovare casi simili.
    L'unicità dei VS è il fatto che la voce da punto di forza è passata all'opposto, tentando di far passare il tutto con nonchalance come se niente fosse.

Sempre stando sul songwriting, un altro esempio di messi male, a mio avviso sono i Warlord. Lascio stare che si sono rifatti una discreta live band, ma hanno marciato sulle stesse canzoni di inizio anni 80 ripubblicandole fino allo sfinimento ed oggi realizzando l'ultimo album senza Tsamis che mi sembra più un prodotto dei Freedom Call che dei Warlord.
    Capisco che Tsamis non fosse un compositore prolifico ed era per il poco ma buono tuttavia ripubblicare non sò quante volte (10-20-30?) sempre le stesse canzoni cambiando solo il brodo non lo reputo lodevole.

A livello di voce l'ho sempre detto che Chris Boltendahl è scoppiato tale e quale. Tuttavia il fatto che porti avanti i Grave Digger pur senza lode ma perlomeno senza infamia lo para ben di più dalle critiche.

Mi pare proprio in quell'intervista che hai citato (o cmq in una delle ultime) DeFeis diceva che aveva anche smesso di dare lezioni private per concentrarsi unicamente sulla band. Ergo se i VS sono la sua unica fonte di reddito hai la risposta.

Ultima modifica: 15 Novembre 2025
  8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Novembre 2025

A parte songwriting, voce, gregari, io intendo che sembra una band amatoriale, a livello di video, soprattutto, poi i suoni nelle registrazioni. Anche ai concerti, a Milano non hanno fatto una buona figura. Non è più una cosa professionale già da un po' di anni.

9. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

15 Novembre 2025

E' una band dove veramente si sono incrociate tutte le stelle infauste, soprattutto nell'ultimo periodo.
    Penso che la perdita della voce e dell'ispirazione, scelte manageriali non felici siano state tutte concause una dell'altra e abbiamo portato ad uno scoraggiamento generale.

Poi dopo tanti anni sì, è fisiologico andarsi un po' ad arenare e sono in buona compagnia.
    I già citati Grave Digger, ma ci aggiungerei pure i Gamma Ray.

A Kaine e username piace questo messaggio.
  10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Novembre 2025

I Manowar secondo me sono più pragmatici, nel senso che è pur vero che l'ultimo full lenght è Lord of Steel (che al netto dell'essere il disco meno ispirato dei Manowar, se gli si desse una produzione diversa non sarebbe poi così malaccio, imho), però mi danno anche l'idea che i famosi ep siano un modo per tastare il terreno: se avessero avuto un migliore riscontro, forse DeMaio si sarebbe preso lo sbattimento di scrivere un disco intero. Certo, dall'ep serve anche che si veda un progetto chiaro e una band in forma (che ad esempio in sons of odin e thunder in the sky si notava chiaramente), quindi è un po' la storia del gatto che si morde la coda...
    Sul live, per me avevano dei gregari fino a un certo punto: Castellani per me era buono e ha comunque lasciato per sua volontà. E.V. Martel è stato un po' figlio delle circostanze, imho: dubito che senza la vicenda Logan o con un tour programmato per un periodo superiore a una manciata di mesi si sarebbe puntato su di lui.

I Virgin Steele sono messi peggio, ahimè, per quanto, se DeFeis fosse in forma potrei farmi pure andare bene i gregari anche se, dato che ormai siamo certi che i rapporti siano rimasti buoni, non si capisce perchè alla batteria non ci sia Gilchriest e non credo sia uno che costi.

secondo me i Warlord non sono messi male. Mi spiego: sono messi esattamente come devono essere messi, cioè come una band di culto rimasta nell'immaginario per pochi lavori specifici (ma memorabili) ed è stata poi esaltata più del necessario da un certo ambiente underground.
    Per come la vedo io, il quadro è abbastanza coerente.

vero però, imho, i Grave Digger non si possono minimamente accostare ai Virgin Steele, tantomeno ai Manowar, per una pletora di motivi, primi tra tutti, il lascito e il conseguente prestigio. Insomma, per i Grave Digger c'è molta meno aspettativa e, quando erano al loro apice, non erano comunque paragonabili agli altri citati.

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Novembre 2025

Anche a me Castellani piaceva. Intendevo Johansson.

Condivido. Ma giusto un farsi andar bene perchè vederlo senza fuoriclasse a supporto come Pursino, Gilchrest e De Martino comunque lo limiterebbe.

Io la penso così come dici sui Medieval Steel ad esempio. Ma come ho scritto il mio punto sui Warlord è che non vedo bene la loro politica di ripubblicare sempre le stesse canzoni cambiando leggermente il brodo. Questo anche perchè Tsamis era un songwriter sopraffino e quello che ha composto è veramente troppo poco rispetto a quello che poteva lasciare. Fine OT.

mah io parlavo come dati di vendita e bacino d'utenza. I Grave Digger più o meno come numeri stanno sulla stessa fascia dei VS. Anche quando i VS furono vicini a fare il botto con Invictus i Grave Digger erano lì con Tunes of War che vedette anche lui parecchio. Le due band hanno iniziato nello stesso periodo, credo che in linea di massima i VS siano stati leggermente sopra ma negli ultimi 15 anni è anche facile che i Grave Digger qualcosa in più abbiano guadagnato.
    Chiaramente i Manowar stanno in una fascia ben superiore ad entrambe le band messe assieme nei loro periodi migliori (intendo sempre come dati di vendita e bacino d'utenza).

Secondo me perchè: 1) McKasty non ha pretesa alcuna e chiede un tozzo di pane 2) Defeis la batteria vera in studio non la vuole visto che comporterebbe chiamare Gilchriest a registrare (o aspettare che gli registri le parti e gliele mandi), mentre facendola lui alle tastiere è più pratico e se tipo gli va di farlo alle 3 del mattino lo fà. Fà piacere si siano chiariti ma le loro visioni restano differenti 3) faranno i VS anche due concerti all'anno ma andarsi ad impelagare per così poco con la schedule dei Riot V che hanno una fulgida e ben avviata attività live non credo convenga a Gilchriest.

Ultima modifica: 16 Novembre 2025
  12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

16 Novembre 2025

io penso Gilchriest se ne sia andato nel momento giusto, ovvero dopo Bacchanalia, anche se Nocturne ha qualche bel brano in fondo al secondo disco bonus. Gilchriest si è risparmiato il seven devils moonshine, e tutti i vari videoclip.
    Alla fine tutto sommato penso abbia fatto la cosa giusta a protestare, come forse anche gli altri che c'erano chissà.

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Novembre 2025

sicuramente, poi così si vede ancora di più: infatti, imho, la composizione risente del fatto che la tastiera diviene lo strumento centrale

QUOTE="Kaine, post: 4872859, member: 1739"]
    Io la penso così come dici sui Medieval Steel ad esempio. Ma come ho scritto il mio punto sui Warlord è che non vedo bene la loro politica di ripubblicare sempre le stesse canzoni cambiando leggermente il brodo. Questo anche perchè Tsamis era un songwriter sopraffino e quello che ha composto è veramente troppo poco rispetto a quello che poteva lasciare. Fine OT.
    [/QUOTE]
    quoto

mah io parlavo come dati di vendita e bacino d'utenza. I Grave Digger più o meno come numeri stanno sulla stessa fascia dei VS. Anche quando i VS furono vicini a fare il botto con Invictus i Grave Digger erano lì con Tunes of War che vedette anche lui parecchio. Le due band hanno iniziato nello stesso periodo, credo che in linea di massima i VS siano stati leggermente sopra ma negli ultimi 15 anni è anche facile che i Grave Digger qualcosa in più abbiano guadagnato.
    Chiaramente i Manowar stanno in una fascia ben superiore ad entrambe le band messe assieme nei loro periodi migliori (intendo sempre come dati di vendita e bacino d'utenza).
    [/QUOTE]
    io in realtà vendite e bacino di utenza li tralasciavo volutamente o almeno, li mettevo in un ruolo di secondo piano: mi limitavo alle canzoni, all'attitudine e al carisma della band e per quanto simpatizzi per i grave digger, trovo la distanza incolmabile.
    A livello economico, sicuramente i Grave Digger hanno guadagnato più dei VS perchè fanno un'attività molto costante

Secondo me perchè: 1) McKasty non ha pretesa alcuna e chiede un tozzo di pane 2) Defeis la batteria vera in studio non la vuole visto che comporterebbe chiamare Gilchriest a registrare (o aspettare che gli registri le parti e gliele mandi), mentre facendola lui alle tastiere è più pratico e se tipo gli va di farlo alle 3 del mattino lo fà. Fà piacere si siano chiariti ma le loro visioni restano differenti 3) faranno i VS anche due concerti all'anno ma andarsi ad impelagare per così poco con la schedule dei Riot V che hanno una fulgida e ben avviata attività live non credo convenga a Gilchriest.[/QUOTE]
    condivido, ma alla fine i VS restano orfani di GIlchriest :')

Secondo be Nocturne, a livello compositivo, sarebbe pure un bel disco: spiace per le scelte discutibili di produzione e arrangiamenti vocali

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Novembre 2025

assolutamente d'accordo senza il minimo dubbio :ok:

A the Fierce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina