1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Novembre 2025

A me piace Pimp my ride :ejasi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Novembre 2025

Eh lo so, però, forse è un limite mio, ci vedo tutta la plasticosità tipica del metal (o nu metal) dei 00s e/o delle Major. Ecco, se c'è una cosa che mi fa allontanare gli ascolti è questo tipo di produzioni. Sia per cultura, che per esigenze di mood, io preferisco di gran lunga materiali più sporchi, perché me li sento arrivare dentro meglio. Forse è anche per questo che ci vedo poco futuro nel futuro del metal.
    Ovvio, che le esagerazioni le lascio solo a chi sa farle, come i maestri Peste Noire:

3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

15 Novembre 2025

Potremmo estenderlo per un sacco di generi, ci saranno dei dischi jazz che sono capolavori ma non ascoltando jazz come posso discriminare? C'è troppa roba da ascoltare là fuori e più si ampia il raggio d'azione meno approfondimento si può fare, io mica dico che non sia bravo solo che non ho conoscenze così estese da poterlo dire, dovrei mettermi ad ascoltare h24 rap, che a parte Caparezza, non mi piace per poter disquisire di un artista? Io "purtroppo" sono un metallaro e oltre ai generi affini (hard rock, prog rock, qualcosina di rock e poca roba alternative/nu-metal) ascolto poco, ho un paio di album di Zucchero, quasi la discografia completa di Michael Jackson e un album di Jovanotti e basta.
    Se devo approfondire qualcosa, dato che il tempo che mi avanza da lavoro, morosa e figli non è tantissimo, me lo spendo nel mio genere preferito e anche lì mi tocca rinunciare a qualcosa.
    Se vi avanza tanto tempo beati voi ma di certo non lo perdo a cercare di farmi piacere Kendrick Lamar che, da quanto leggo, ha vinto anche un Pulitzer per la musica, quindi massima stima ma non oltre.

Quello era una figata!

A Mordred87 piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Novembre 2025

Io da anni faccio come fai te, giusto in gioventù avevo l'ardire o, se vogliamo, l'assurda pretesa o, altro ancora, sentivo cedere la terra sotto ai piedi nel momento in cui capivo che non mi sarebbero bastate 7 vite per poter esplorare tutto ciò che "sulla carta" mi può piacere.
    Quindi: anima in pace, si punta sulla fortuna e siamo sicuri che, per caso o per via imbroccata volutamente, qualcosa di nuovo e di bello si riesce sempre a scovare.

EDIT: non sento "per forza", cioè per riconoscenza o perché è un must nel genere che adoro, album che il mondo dice che sono capolavori, seminali, irrinunciabili, figurati se mi metto a farlo per album di generi che sono anni luce da ciò che cerco in musica.

5. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

15 Novembre 2025

L'esempio del Jazz è perfetto: condivido anche io. Scommetto che siamo tutti d'accordo (per qualche strano motivo, forse per "timore referenziale" o per "anzianità") nel dire che sia un mondo musicale degno di rispetto. Però allo stesso tempo scommetto che qua in ben pochi hanno una conoscenza approfondita del genere. Il caso dell'Hip Hop dovrebbe essere uguale, no?
    Personalmente vivo questi due generi circa allo stesso modo: mi piacciono alcuni dischi, nel caso del jazz prediligo artisti più "astratti" tipo Pharoah Sanders o Alice Coltrane, nel caso dell'Hip Hop roba meno sample-based possibile (Death Grips e Caparezza li amo ad esempio) e, oserei dire, anche il meno verbosa possibile, con eccezioni chiaramente (ho gia citato i due dischi di Lamar che amo ad esempio).
    Ogni tanto mi sveglio che ho voglia di approfondire nuove uscite o vecchie pietre miliari, benissimo.
    Però se un appassionato di Jazz mi viene a dire che un sassofonista che non ho mai sentito nominare ha fatto un capolavoro hard bop negli anni 50 mica gli vado a dire che ascolta della merda e che tutto l'hard bop può baciare il culo ai Deathspell Omega... anche se alla fine io fra Paracletus e quest'altro ipotetico disco non avrei dubbi.
    Su questo siamo tutti d'accordo immagino.
    Sul rap si fa ancora fatica perché è un mondo """""""giovane""""""" (aggiungere virgolette a piacere), o comunque molte sue incarnazioni sono giovanissime. Però secondo me merita almeno di non ricevere spalate di merda. E lo dico da persona che trova noiose il 90% delle uscite Hip Hop che in questi anni vedo ricevere recensioni positivissime su ogni piattaforma online.

Non mi ricordo più dove volevo andare a parare, sono sul cesso e mi sono perso. Buona giornata a tutti, spero di avervi emozionato con il mio sproloquio
    E comunque mi piacciono anche i Magdalena Bay. Bella figa la cantante. Non c'entrava un cazzo ma volevo tirare in ballo Rate Your Music e il disco meglio votato del 2024, siamo nel topic del dissing in fondo

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Tutto reale, il metal di oggi che piace ai giovani:sisi:

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Poppy è singolare, al plurale fa Poppys:lookaround:

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

15 Novembre 2025

Giustissimo. Non fa una piega. Vedi alla fine la pensiamo allo stesso modo. E anch'io penso che sia una forzatura farsi piacere per forza certi artisti o generi perché "considerati" in un certo modo. Poi uno giustamente con il tempo limitato che ha tende ad ascoltare quello che preferisce . Detto questo magari riconoscere che " questo genere non è il mio " , quindi "do la mia impressione ma prendetela per quella che è ", è secondo me un approccio equilibrato , approccio che potrei avere pure io quando parlo chessò , di raggae , blues, jazz o altro. Di certo posso dare la mia opinione su miles davis ( e su quanto mi piace la sua musica per quel poco che conosco ), ma di certo non starò li a sindacare "che fa cagare perché lo dico io" visto che non sono nemmeno sto gran conoscitore del genere da lui proposto. Anche perché certi artisti geniali, tra cui Lamar non si possono comprendere con un ascolto fugace e distratto. In quel disco ( to pimp a butterfly) c'è tanto materiale che potrebbe riempire tre tesi di laurea. È un disco su cui ci fanno delle lezioni intere all'università, è un disco dove ogni frase potrebbe aprire mille parentesi . Lo stesso kendrick è stato invitato dal presidente Obama alla casa bianca quello stesso anno per l'impatto sociale che l'album ha avuto negli states.Secondo me bisogna avere un rapporto più umile verso la musica , specialmente verso quella che non si conosce. Non credo sia una posizione controversa. Dietro la grande arte ( che sia cinema, musica o altro) c'è spesso il genio di qualcuno, sminuirlo tentando di giudicare tramite ascolti fugaci certe opere per quanto mi riguarda è quasi una mancanza di rispetto .

Ultima modifica: 15 Novembre 2025
  9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Vantiamocene:ops:

A Aslan piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Beh, insomma.......

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

15 Novembre 2025

No ma neanche a nasconderlo,avevo la mc originale 30 anni fa, sarà ancora a casa dei miei, e mi sono ricomprato Lorenzo 94.
    Non mi interessa se è più grande album rap mondiale ne se è il miglior lavoro di Jovanotti lo ascolto e mi piace.
    Infatti...

Poi oh siamo su un forum metal, scrivo di metal, leggo di metal, pubblico news e album metal, non mi devo mica scusare perché di altro ascolto poco!
    Se a voi essere definiti metallari vi dà fastidio e vi sminuisce, se i vostri ascolti metal sono solo una minima parte della vostra discoteca beh non è un problema mio, io (figurativamente) indosso una corazza di metallo e ne sono contento.

A Aslan piace questo elemento.
  12. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

15 Novembre 2025

Non so, nella copertina del disco promette bene. Sarà una foto catfish ma non mi informo per mantenere salda questa mia convinzione

A Idol piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Novembre 2025

Ma figuriamoci, io dopo vent'anni di fonderia ho pure l'interno fatto di metallo:lookaround:

A The Dweller, qwerty e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Novembre 2025

Ma con chi ce l'hai? visto che è la seconda volta che esprimi questo concetto. Quale omone brutto e cattivo ti ha detto che essere metallari non è un bene?

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Novembre 2025

In fonderia come Giuseppe Mirella detto Pino?

A Idol piace questo elemento.

Condividi questa Pagina