1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Twisted Sister

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Daenerys, 21 Marzo 2005.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Novembre 2025

Uno scioglimento è per sempre non a tempo. Hai mai visto del ghiaccio che dopo essersi sciolto dopo un pò ritorna ghiaccio?

Quello che si dice:glasscli::glasscli::glasscli::glasscli:

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Novembre 2025

Mmmm... no, non sono d'accordo.
    Per me non hanno svalutato nulla.
    La validità di un album prescinde dalla frequenza con la quale le sue canzoni vengono riproposte dal vivo.
    Sono due aspetti che stanno su piani differenti.

Su questo sono d'accordo. E temo valga per dozzine di altri gruppi/musicisti, compreso il tizio che ho in avatar (anche se Alice è perennemente in tour e ogni tanto qualcosina di nuovo lo propone).

"Fan" è la contrazione di "fanatic".
    Uno che conosce due o tre canzoni di un gruppo non può essere fan[atico] di una band.
    Quelli che conoscono 2-3 brani e parlano ugualmente li chiamavamo poser, un tempo.

Se i Ghost si fossero sciolti dopo il secondo album li avrei tenuti lì, a voler essere di manica larga. Ora come ora l'accostamento all'heavy metal fa ridere i polli.

Per quanto riguarda i Twisted Sister, al di là di quella manciata di canzoni hard rock e orecchiabili ("Bad boys", "Shoot 'em down", "I'll never grow up now", "We're not gonna take it", "I wanna rock", "Be chrool to yuor scuel") l'ago della bilancia pende nettamente dalla parte dell'heavy metal. Non parliamo di un heavy metal alla Iron Maiden, certo, ma proprio in questo risiede la loro originalità.
    Aggiungo che il bellissimo "You can't stop rock 'n roll" per me è heavy dall'inizio alla fine.

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Novembre 2025

Su questo sono d'accordo al 1000 per 1000. Tuttavia, quello che intendevo è che se fai sempre e solo le stesse canzoni da vivo, pubblichi live e dvd e ci sono sempre e solo quelle la gente matematicamente è portata a pensare che le altre abbiano una marcia in meno e siano trascurabili visto che i loro stessi autori lo fanno (ti dico per me Trapper Under Ice dei Metallica è bella tanto quanto Creeping Death giusto per fare un esempio).

Hai ragionissima.

Il tuo punto è correttissimo. Io penso che loro stessi, così come Lemmy considerava i Mothoread, non si reputino heavy metal ma hard rock. Mi riesce difficile catalogare una band quando è la band stessa a dire altro (I wanna rock tanto per citare un testo, mi evito di cercare interviste per approfondire visto che ho sonno sorry) a meno che proprio non sia un evidente eresia. Comunque siamo proprio al confine tra i due generi.

4. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86

9 Novembre 2025

5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

10 Novembre 2025

Anche secondo me sono Heavy metal. A parte alcuni pezzi decisamente rock, non si staccano dal genere HM.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Novembre 2025

Lemmy aveva buone ragioni per considerare la sua band qualcosa di diverso rispetto al metal, infatti ancora oggi quando li ascolti (con quello strano miscuglio di heavy, hard rock, blues, punk e rock 'n roll) ti rendi conto che non somigliano a nessun altro che non siano i loro stessi imitatori.
    Imitatori che a loro volta vengono incasellati nell'hard rock, il più delle volte.
    Io penso che i Motorhead fossero gli MC5 in versione 2.0, ecco perché Lemmy parlava così spesso di rock 'n roll o di punk 'n roll.
    I punti di contatto con l'estetica e la musica dei biker (il southern è presente a piccole dosi nel sound dei Motorhead) ha fatto il resto.

Ma per quanto riguarda i TS, la matrice preponderante della loro proposta è quella heavy, non ci piove. A volte decisamente classic heavy.
    Nei loro testi parlano anche di rock 'n roll, è vero, ma non perché (a parer mio) ci si riconoscano musicalmente, salvo quella manciata di brani rolleggianti già citati, ma più che altro da un punto di vista teoretico - per così dire.
    Questa è gente che è stata adolescente a metà degli anni '60, coi genitori che stavano lì a controllare o addirittura vietare che i figli comprassero il vinile del Live allo Star Club di Jerry Lee Lewis o i primi 45 giri degli Stones. Temevano che i figli diventassero dei delinquenti, dei drogati o peggio ancora dei ribelli anti-sistema. In America!
    Chiaro che poi, al momento di fare musica a loro volta, abbiano continuato a riconoscersi in quel genere approcciando però i suoni duri e spigolosi della loro contemporaneità. Ed è lo stesso motivo per il quale Alice Cooper fu considerato in modo molto naturale "uno dei nostri" all'epoca degli album "Constrictor" e "Raise your fist and yell".

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

6 Febbraio 2026

8. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

6 Febbraio 2026

putroppo è un rischio che si corre quando l'età dei musicisti è già avanzata :(

9. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

6 Febbraio 2026

Poco tempo fa ho recuperato la puntata del podcast di Eddie Trunk con Dee. Non si è nascosto, anticipava le insidie che un tour vero e proprio (e non qualche esibizione sporadica) avrebbe comportato, specialmente per un artista che ha fatto della presenza scenica un'arma. Purtroppo siamo già arrivati al capolinea.

10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

6 Febbraio 2026

Le malelingue direbbero che una delle cause potrebbe essere pure il basso numero di prevendite....

A Aslan, skeletor e Kaine piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

6 Febbraio 2026

Quello sì che fa stare male

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

6 Febbraio 2026

Quindi anche i festival immagino. Peccato, mi sarebbe piaciuto vederli una volta :(

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Febbraio 2026

Prima si ritirano e dice che non si riformeranno sbeffeggiando chi invece lo fà, poi si autosmentisce con motivazioni arrampicate sugli specchi e poi ammette di essere una cariatide con "Preferisco andarmene piuttosto che essere l’ombra di me stesso": (ammesso anche che i problemi di salute siano effettivamente alla base della cancellazione e non le scarse prevendite, come anche a me viene da pensare) visto che erano pre-esistenti, non poteva evitarsi la figuraccia e rimanere coerente con se stesso già in partenza?
    Forse i promoter (numeri alla mano) hanno finalmente capito che i TS non fanno i numeri dei Metallica e rimpinguarli così tanto per questa reunion era esagerato? Ed a cifre diverse la band ha capito che il gioco non voleva la candela?

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

6 Febbraio 2026

'nniaffààà.

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

6 Febbraio 2026

Ma prevendite di che visto che erano solo date nei festival?

Condividi questa Pagina