1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

5 Novembre 2025

Ho dato un ascolto molto superficiale ma sembra cazzuto , come dicono o dicevano i giovani !

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

6 Novembre 2025

Ma direi che non sento granchè di Wolf Hofmann. Il pezzo è molto bello e curato e suona benissimo. D'altronde in quei anni le produzioni erano al top. Comunque rimane sempre un pò fuori dal mio spettro dei gusti. Mooolto meglio i Chastain :)

ah si, volevo anche dire che i videoclip sono giusto un contorno per me, anzi tendo sempre ad ascoltare i brani prima, conoscerli bene, ed eventualmente poi guardare il videoclip.

Ultima modifica: 6 Novembre 2025
  3. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

6 Novembre 2025

Come gran parte della loro discografia, è un album favoloso, anche se magari forse un pelino ma proprio pelino sottotono rispetto ai altri loro due lavori successivi ed il precedente.
    Come non apprezzare il songwrting unico e particolare, gli assoli chirurgici e possenti, ecc. Per non dire di Leather, che ha pochissimi rivali (femminili) in quanto voce graffiante e poderosa.
    La title track non mi entusiasma tanto come il pezzo migliore (secondo me), che è The wicked are restless.

Gente che conosco ha visto Leather Leone dal vivo l'anno scorso e mi hanno detto che è ancora in formissima e fa uno show devastante.

4. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

6 Novembre 2025

ma ti dirò che proprio per questo è un topic interessante; puoi scoprire nuove band o ripassare magari un album che non ascoltavi da tanto...ed in più sentire più pareri, nel caso vi siano commenti da parte degli utenti.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Novembre 2025

Mi incuriosisce questa cosa. Pensavo che i Chastain, coi loro barocchismi, ti giungessero meno graditi rispetto alla proposta più diretta dei Jackal.

Ma coi Metal Church dell'era Howe come sei messo? Non che i Jackal siano la loro copia carbone, però ogni tanto li ricordano.

Bellissima!
    Io ho un debole anche per il pezzo d'apertura, "We Must Carry On".

Ho letto in giro le stesse cose.
    Come ci riesca, a 66 anni, lo sa solo lei.

Per me i primi 5 sono tutti sullo stesso livello, poi com'è normale tendo a preferire uno all'altro per delle piccolezze. Dipende pure dal periodo.

Gli unici lavori che non amo sono quelli della parentesi con Kate French al microfono. La biondazza non era male (anche esteticamente...) ma aveva la voce troppo stridula e non reggeva il paragone con Leather. Inoltre in quel periodo il buon David ebbe un calo d'ispirazione, con qualche sbandata groove che per fortuna si è poi lasciato alle spalle.

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

6 Novembre 2025

Questo è una mia grossa lacuna (fisica), alla quale dovrò porre rimedio. Mai trovato a buon prezzo (vale per tutta la loro discografia storica)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 6 Novembre 2025
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Novembre 2025

Io l'ho preso su Amazon a buon prezzo:
    https://www.amazon.it/7th-Never-Cha...mzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1

Ovviamente sto scherzando.
    Preso dalla JRR, che lo vende a 9.10 euro (prezzo pieno):
    Jolly Roger Records - Label & Mailorder - Chastain - The 7th of Never
    oppure a meno di 7 euro se approfitti dell'occasione 3x20 (tre CD a venti euro, insomma).

A Aslan piace questo elemento.
  8. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

7 Novembre 2025

I Chastain hanno dei barocchismi delizioni - unici e dannatamente potenti, che mi fanno impazzire, vi è un mix unico, un distillato puro di energia, è impossibile non amarli.

Io ho, a volte
    ho dei problemi ad apprezzare diversa musica (sempre in ambito metal, si intende) prodotta nei anni 90. Non fraintendermi, non è una presa di posizione, essere "TRUE" a tutti i costi, non ho più 15 anni. Ma è semplicemente una questione di gusti direi. Nei Jackal come probabilmente nei Church era Howe (che ammetto di non aver mai approfondito a pieno, proprio per i motivi sopra citati.
    Semplicemente il songwriting spesso è diverso. Non vuole dire che è brutto, ma manca quella spontaneità e soprattuto agressività e perchè no, anche una specie di "gioia" (non saprei bene come definirla) che sono le caratteristiche che ricerco nel metal, e sono, diciamo tra quelle presenti principalmente nei anni 80, cronologicamente o stilisticamente parlando.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

7 Novembre 2025

Immagino quindi che un Word Of Mouth dei Vicious Rumors non ti piaccia. Così come cose come Morgana Lefay, i Riot di Di Meo, i Rage da Trapped! in poi, giusto per rimanere in area 100% metal.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Novembre 2025

Citarli tutti assieme, uno dietro l'altro...
    Roba da pillola blu.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

7 Novembre 2025

Era appunto per citare splendidi album di heavy/power metal tradizionale degli anni '90 senza quella patina di gioia di cui parlava @BANDIT

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

7 Novembre 2025

Quella di Morpheus, o quella della Pfizer?

Direi che faccio molta fatica a digerirli, si.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Novembre 2025

Perfettamente.

In parte credo che si tratti di semplice percezione.
    Sia chiaro, anch'io trovo qualcosa di diverso ( = speciale) nel metallo anni '80 e non è detto che questa diversità debba per forza piacere, anzi forse è vero il contrario, nel 2025.
    Il metal è cambiato.
    Ma sta di fatto che ha un carattere, una personalità differente e talmente spiccata da risultare, per dirla all'inglese, “larger than life”.

Nel metallo classico anni '90, rispetto a quello anni '80, ravvedo continuità e al contempo qualcosa di diverso. Per certi versi hai ragione, è più maturo, ma io lo trovo altrettanto spontaneo e aggressivo, al di là delle produzioni migliori.
    Il lato gioioso che percepisci deriva senz'altro da una sana spontaneità compositiva (all'epoca era tutto così nuovo...), da un songwriting senza fronzoli che però non è estraneo a tanto buon heavy metal prodotto successivamente. Voglio dire, “Louder than hell” dei Manowar a me sembra più anni '80 di certi album degli anni '80!

14. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

8 Novembre 2025

Gli italianissimi (cit) Rejectdeath di cui ho già cercato di parlarvi pochi mesi fa, hanno uscito il primo attesissimo disco.
    Li straconsiglio, ma non sapevo bene dove postarli perchè non sono propriamente thrash, ma più groove.
    Comunque, fatevi un regalo e fate play

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Novembre 2025

Tank, “Honour & Blood” (heavy metal / NWOBHM, 1984)

Nei libricini della Giunti (1999-2000) Signorelli parlava male dei Tank meno noti, quelli con la formazione a 4, ma la copertina di “Honour & Blood” mi restò impressa e grazie a un'amica che possedeva un mulo mi riuscì di recuperarlo.

Fin lì non ero stato un fan della band, il disco di debutto mi diceva poco e il secondo album nulla, per cui ricordo la sorpresa che mi colse ascoltando questo gioiellino di heavy metal grezzo ma melodico, diversissimo dal rock motorheadiano degli inizi.
    Qui c'è molta più roba: pezzi strutturati (due dei quali superiori agli 8 minuti), nuance epiche, linee vocali curate (sentire il vocione alla Danny Joe Brown di Algy Ward intonare le strofe di “Too tired for love” è un po' strano, ma bisogna dire che aveva una bella voce), lunghi assoli e addirittura una cover stravolta di Aretha Franklin.

OK, la ricetta è la stessa del precedente “This means war” (1983), solo che io ho ascoltato prima questo e poi quello, quindi per me l'effetto sorpresa nasce con “Honour & Blood”, apice discografico della band e una delle cose migliori partorite dalla NWOBHM (già al tramonto) di metà anni '80.

Preso nella bellissima versione remaster della HRR, che fornisce un suono molto più incisivo di quello originario, a patto che l'album venga ascoltato su CD e tramite stereo.
    A livello estetico, il CD arriva in formato jewel/slipcase con tanto di poster raffigurante la bella copertina, nonché con un booklet corposo che insiste comprensibilmente sul tour dei Tank coi Metallica. C'è anche la storica foto con i due gruppi raggiunti da Doro e altri:

Media voti attuale su RYM: 3,65/5 su oltre seicento votazioni.
    Nessuna recensione su TM però qui trovate un'ottima retrospettiva sui Tank, e ovviamente si parla anche di “Honour & Blood”:
    TrueMetalStories: Tank, dal punk al metal con pochi, letali riff - truemetal.it

Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:

A Aslan e Textures piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina