1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

31 Ottobre 2025

Per rendersi conto quanto sia " divisiva" la loro discografia, basta leggersi il sondaggio sul loro peggior album nel gruppo dei fans su fb.
    TPS e Melodies guidano la classifica ma ce n'è per tutti...

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

31 Ottobre 2025

L'ho citati perché agli inizi qualche punto di contatto c'era. Ora ascolto con questa attenzione, ma non mi stupirei se fosse come dici.

3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

31 Ottobre 2025

Fammi sapere poi...che poi il loro primo batterista non ha laciato i leprous per entrare proprio negli shining? Forse ricordo male...

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

31 Ottobre 2025

No, questo album non mi piace molto. Si, molto lungo e ripetitivo

A LucaGiulio piace questo elemento.
  5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

31 Ottobre 2025

Coal ha una quadripletta da infarto(da Cloak ad Echo) e quattro pezzi discreti buoni.

Assolutamente non richiesta, la mia top ten dei Nostri(in ordine cronologico)

Forced entry
    Painful detour
    Salt
    Echo
    The flood
    Moon
    Bonneville
    At the bottom
    On hold
    Unfree my soul

Preferenza alla parte melanconica, cupa in cui sono maestri(d'altronde sono le preferite dello stesso Einar)
    Questo è un gioiellino troppo sottovalutato, imo

Ultima modifica: 31 Ottobre 2025
  6. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

31 Ottobre 2025

Ma sono d'accordissimo con te e, per quanto abbiano preso una strada un po' differente dai miei gusti (anche se il vero "distacco" per me è stato solo con Aphelion), continuo a nutrire un rispetto immenso verso la band e la sua musica.

Nel "nuovo corso" poi le influenze ci sono, ma più spostate fuori dal metal (e anche dal rock per certi versi): mi vengono in mente Radiohead, Massive Attack, Portishead... ma comunque i Leprous si muovono su quel filo tra i generi che, come dici tu, li rende comunque unici.

Per me troppi impegni a novembre purtroppo, ma se decidessi di andare sarebbe anche per me la quarta volta. Effettivamente però non li vedo dal tour di Malina :hihi:

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Novembre 2025

Pure io li ho conosciuti con Bilateral, credo proprio all’epoca della sua uscita. Poi, per diversi anni, non li ho più seguiti. Con il tempo i miei gusti e le mie prospettive musicali si sono ampliate e stratificate così, in epoca recente, li ho ripresi con Pitfalls ed è stato amore al primo ascolto. Da lì ho deciso di recuperare anche il resto e ora sto completando la discografia in formato fisico.
    Coal lo trovo un grande album, mentre l’ultimo è sicuramente il meno riuscito. Una band di un altro livello, comunque.

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

2 Novembre 2025

Ah regà, dei Leprous non si discute nulla, si ama tutto! In ogni cosa che fanno c'è del genio!

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

2 Novembre 2025

I Leprous e gli Haken sono i maggiori gruppi progressive degli anni ‘10 per originalità e continuità (ovvero band durevoli, non meteore)

A mohicano piace questo elemento.
  10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Novembre 2025

Bè insomma....l'ultimo ha parecchi giri a vuoto. Tranne 2-3 canzoni il resto è dimenticabile. E io sono uno che ama tantissima musica non metal e prog quindi il problema non è quello.

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

3 Novembre 2025

Sono d'accordo. Hanno un po' il ruolo che ebbero DT e PoS nei 2000 (ho detto "ruolo" eh, non cominciamo a dilaniare le testicula :hihi: )

12. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Novembre 2025

Per me i PoS potevano essere i leader assoluti del movimento se non avessero il genio testa di minchia alla guida

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

7 Novembre 2025

Nnamo belli, chi c'è stasera?

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

7 Novembre 2025

Hanno fatto At the bottom.
    Piango.

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  15. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

8 Novembre 2025

Ho deciso all'ultimissimo ma c'ero anch'io :sisi:
    Non perdo nemmeno tempo a parlare della performance perché sono sempre perfetti ma allo stesso tempo "umani" come sound; ho apprezzato molto la tenuta del palco e il miglioramento di Einar come frontman (non mi sarei mai aspettato di vederlo scherzare con il pubblico).

I suoni, a parte le chitarre un po' sacrificate soprattutto all'inizio, mi sono sembrati molto buoni e anche la scaletta, per quanto mi riguarda era in giornata decisamente buona, con quasi solo i singoli dell'ultimo (che ammetto rendono molto di più live), pezzi esclusivamente da Congregation/Malina/Pitfalls e, sorpresina, la cover di Take on me :seghe:

Sui gruppi di supporto, molto interessanti i Gåte mentre confermo le mie perplessità sui Royal Sorrow, peraltro penalizzati dai suoni.

C'è solo una nota negativa... per carità, è un bel pezzo e i Leprous possono anche suonare "Nella vecchia fattoria", ma quando il pubblico ha votato Rewind invece di Passing, Forced Entry o Contaminate Me (!) mi sono cascate le palle :killer:

A thunderrising piace questo elemento.

Condividi questa Pagina