1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

31 Ottobre 2025

Nella prima data, fatta.
    Setlist così così, ma immagino ogni sera ci saranno cambi come sempre.

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

31 Ottobre 2025

Il mio podio è:

-Bilateral
    -Malina
    -The congregation

Tre capolavori.

Riguardo agli altri: Il debut non mi ha mai conquistato, con Bilateral hanno fatto un salto pazzesco.
    Coal l alterna buoni pezzi ad altri un po' meno riusciti e paga decisamente il confronto col precedente.
    Gli ultimi due validissimi ma meno brillanti in quanto a evoluzione sonora. Tanta classe ma poche "sorprese ".

Pitfalls invece appena fuori dal mio podio, ma è un disco eccezionale. Lo ascoltavo proprio stamattina in macchina con la pioggerella autunnale fuori. Libidine.

3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

31 Ottobre 2025

Io preferisco i Leprous malinconici, anche lagnosi se volete, e considero Pitfalls il loro apice.

Pur amando il prog-metal preferisco suoni più estremi e ogni tanto devo pur riposare le orecchie, lasciarmi avvolgere dal groove.
    Loro hanno una classe immensa.

Nei primi album c'erano "troppe cose".
    Sarò limitato io, ma i continui cambi sonori e di atmosfera mi fanno l'effetto "mapazzone".
    Erano una band che sì sperimentava tanto, ma ancora non è del tutto matura IMHO.

Maturità che mi pare invece chiara ed evidente oggi.
    Poi ovvio, può piacere o meno, ma basta guardarli suonare per capire che quella attuale è la loro vera dimensione come musicisti.
    Ad esempio i passaggi estremi erano davvero fuori dalle loro corde, e li ho sempre sentiti forzati.

A Hypno piace questo elemento.
  4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

31 Ottobre 2025

Boh, sono completamente in disaccordo. Sarà che li ho visti dal vivo 4-5 volte nel periodo Coal-Congregation, ma al tempo mi parvero una band perfetta con un'identità artistica clamorosamente chiara, capaci come pochi altri di trasmette potenza, violenza, lirismo, follia, dramma e catarsi. Invece mi sembrano un po' più artefatti e costretti oggi, dietro ai miagolii e ai lamenti del pur bravissimo cantante.

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

31 Ottobre 2025

I passaggi estremi sono quello che mi piace di più di loro. Lo scream di Einar molto simile a quello di Ihsahn mi fa impazzire

A mohicano piace questo elemento.
  6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

31 Ottobre 2025

E' molto soggettivo, io preferisco quando sono così

:love:

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

31 Ottobre 2025

Beh, ma questo è un bel pezzo, siamo tutti d'accordo. In generale, la band si è evoluta in modo coerente e fa bene quel che vuole fare. Il problema è che non mi si addice quello che vuole fare. Proprio così: è supersoggettivo e divisivo.

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

31 Ottobre 2025

io, sia spinto dalla mia compagna che non so perché li ha rispolverati di recente sia da voi, mi sono rinfrescato la memoria ascoltando intanto Bilateral. Ma che album allucinante è? ai tempi ammetto che non mi aveva sorpreso più di tanto (mi piacevano di più quelli della seconda era) ma ora mi pare meraviglioso, clamoroso.
    continuerò a riascoltarli tutti.

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

31 Ottobre 2025

Sono gusti ragazzi.

La somiglianza con Ihsahn agli inizi era scontata, visto il loro passato, ma appunto, non era molto originale, in quanto "assorbita" dal lui.

Io se cerco "potenza, violenza, lirismo, follia" la trovo altrove, un nome a caso: Imperial Triumphant, che "nascono" con una vera attitudine estrema.

Da musicista (scarsissimo), io guardo i Leprous con in mano gli strumenti (non solo Einar) e vedo gente che suona misurata, con classe, non che urla.

Poi vabbè, io non butto niente loro...

10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

31 Ottobre 2025

Bah, in realtà anche i Leprous nascono storicamente così, e così si formano e consacrano. Conosco tantissimi fan dei Leprous dai tempi di Bilateral che non riconoscono (e non si riconoscono più nei) Leprous da Malina in poi. Citare gli Imperial Triumphant secondo me non ha molto senso, e non è il tipo di proposta a cui mi riferisco con quegli attributi. Come possibile parallelo, citiamo piuttosto gli Shining, che si sono snaturati terribilmente con il loro cambio genere. Ovviamente i Leprous hanno dimostrato tutt'altra capacità camaleontica, e i loro risultati attuali non sono paragonabili con quelli degli Shining (che sfiorano il ridicolo). Ma dire che i Leprous non nascono con attitudine estrema significa non conoscere la loro storia. All'inizio era una band più vicina all'avantgarde metal che al prog. Poi, fortunatamente, hanno trovato un equilibrio con il trittico Coal-Congregation-Malina, per poi sbiilanciarsi (per me troppo) sul lato emotivo.

Ultima modifica: 31 Ottobre 2025
  11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

31 Ottobre 2025

Secondo me molto dipende anche da quando uno ha conosciuto i Leprous, nel senso che un "nuovo" fan potrebbe rimanere sorpreso e/o perplesso di fronte alle soluzioni più "estreme" dei primi dischi... e ci sta.
    Per me che li ho conosciuti con Bilateral/Coal erano bravissimi anche quando pestavano e urlavano, perché era sempre fatto con cognizione di causa e ricerca della personalità: vedasi quel capolavoro di Forced Entry, ma anche una Waste of Air.

Gli Imperial Triumphant, per quanto mi piacciano, sono tutt'altra scuola ed intenzione secondo me, mentre gli Shining... vabbè, non fatemici pensare :stare:

A Progceval e mohicano piace questo messaggio.
  12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

31 Ottobre 2025

Non mi ci far pensare... che pezzo.

13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

31 Ottobre 2025

Curiosamente Mohicano cita gli Shining nel topic dei Leprous.
    Io all'epoca Waste Of Air ho sempre pensato fosse una scopiazzatura proprio di un brano degli Shining. Questo qua, provare per credere (riff e voce sono moooolto simili):

A mohicano piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

31 Ottobre 2025

Ma a voi Coal piace? Io lo considero molto di transizione da quello che erano a quello che poi sarebbero diventati, ma nel complesso mi sembra eccessivamente lungo con questi crescendo che sembrano non volere esplodere mai.

15. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

31 Ottobre 2025

Ci tengo a precisare che anche io ho scoperto i Leprous con Bilateral, ma l'amore vero è sbocciato con The Congregation.

Comunque ragazzi lo dico senza alcuna polemica, né mi interessa avere "ragione", ma ci sono tre fatti incontrovertibili:
    - i Leprous oggi sono qualcosa di diverso, e non sembrano intenzionati a tornare indietro, perfino live la prevalenza assoluta dei brani ricade nella "nuova era", il che non è affatto scontato, visto le miriadi di band che suona solo "roba vecchia". Questa è già una dichiarazione chiara, sui loro gusti (ma direi anche su quelli del pubblico, altrimenti suonerebbero da soli...).
    - i dischi "mosci" oramai sono numericamente più di quelli "spinti" (perdonate questi termini, è per semplificare).
    - molto spesso si cita questo o quel gruppo come influenza del "vecchio corso" (anche qui sopra), ma il nuovo corso a cosa si ispira? Magari non le conosco io, ma davvero, a quali band somigliano oggi? Secondo me sono unici.

Ad ogni modo, per chi ci sarà, ci si vede venerdì prossimo al Live di Trezzo.
    Per me è la quarta volta.
    Come sempre ci sarà da godere.

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina