1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

9 Ottobre 2025

Le origini di questo interesse sono lontane, ma non lo ho approfondito davvero sino a circa tredici anni fa. Da ragazzino mi aveva colpito molto il film "Il senso di Smilla per la neve", che narrava la storia di una donna che indagava sulla morte di un bambino groenlandese a Copenaghen. Molti anni dopo mi sono ritrovato a studiare lingue scandinave (danese) in università e un po' per caso finii per scrivere la tesi di laurea sull'autobiografia di una donna groenlandese che negli anni Cinquanta era stata deportata in Danimarca per diventare bilingue. Alcuni anni fa questa vicenda è stata raccontata anche al di fuori della Danimarca:

Little Danes experiment - Wikipedia

Da allora ho iniziato a leggere libri sulla storia e cultura delle popolazioni artiche, in particolare in Groenlandia, Canada e Alaska. Ora ho una collezione di circa sessanta libri sull'argomento. La maggior parte sono in inglese, qualcosa in danese, ma anche in italiano e in francese (che capisco, ma non parlo correntemente). Un libro italiano molto bello (anche se datato) è 'Groenlandia' di Mario Marchiori. Molto belli anche i libri di Robert Peroni e in particolare 'Dove il vento grida più forte'. Un libro che è stato ristampato da poco ma che sconsiglio vivamente è 'Nel bianco' di Simona Vinci, perché intriso di razzismo e pregiudizi.

Credo che ad affascinarmi sia il legame che hanno con l'ambiente circostante, ma in generale quando mi capita di leggere qualcosa su colonie o ex colonie di paesi occidentali, simpatizzo per le popolazioni colonizzate.

Ho letto un po' di libri anche su alcuni paesi africani e in particolare sulla loro storia contemporanea. Tra l'altro, uno dei libri di narrativa più belli che abbia mai letto è 'Ake. Gli anni dell'infanzia' di Wole Soyinka.

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Ottobre 2025

Molto interessante.
    Sembra la versione reale di un'orribile accusa rivolta a Federico II di Svevia (completamente inventata dalla propaganda papale dell'epoca).

Accipicchia. Complimenti, devi essere un pozzo di conoscenza sull'argomento.

Io non ho libri del genere, nella mia piccola collezione. Mi manca il tuo approccio etnografico. Ovviamente leggendo un po' di antropologia (Frazer, De Martino, Girard, Burnett-Tylor...) e tanta Storia finisco per camminare su quel cerchio, volente o nolente, però senza la passione e la curiosità che ti contraddistinguono e che sono necessarie per approfondire a tal punto un argomento.
    Ma è vero pure che per anni non ho approfondito i temi cari alla meccanica quantistica o alla fisica delle particelle, che ora invece ricerco ogni tot... quindi un giorno, chissà.

A Cranial Torment piace questo elemento.
  3. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

10 Ottobre 2025

Credo che chiunque ami leggere (soprattutto saggistica), con il tempo finisca per imbattersi in più ambiti limitrofi. A me interessa l'antropologia, ma a volte mi sembra un po' troppo autoreferenziale (soprattutto quando molto filosofica). Dipende dagli autori e dalle diverse correnti di pensiero. Il mio reale punto di partenza è la geografia. Mi interessa capire chi abita dove, in che modo e perché. Scoprire chi e come ha modificato un determinato territorio o come quel territorio ha inciso sulla sua cultura.

Avendo alle spalle una storia familiare un po' particolare, mi interessano anche le scienze sociali. La tesi di laurea fu infatti un punto di incontro tra questi interessi.

Fisica, chimica, meccanica, ... mi interessano meno, ma alcuni libri divulgativi li ho letti. Di solito, opto più volentieri per libri di ecologia, sui cambiamenti climatici, l'inquinamento del suolo, ...

un libro (anzi due) che anni fa divorai sono:
    Laurence C. Smith '2050. Il futuro del nuovo Nord'
    Alan Weisman 'Il mondo senza di noi'

Se ami la storia e l'antropologia, ti consiglio questo (che purtroppo, similmente a 'Il ramo d'oro', è scritto fitto fitto fitto):
    Charles King 'La riscoperta dell'umanità. Come un gruppo di antropologi ribelli reinventò le idee di razza, sesso e genere nel xx secolo'

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Ottobre 2025

Per imbattersi, ci si imbatte. Ma provare anche l'urgenza di inoltrarsi su terreni sconosciuti col medesimo entusiasmo... mi pare che accada di rado.
    Di norma mi imbatto in lettori molto presi da argomenti specifici, afferenti a sottogeneri specifici.

Accade anche nella narrativa: passione spesso limitata a pochi generi, se non pochi autori selezionati. Il che ovviamente va benissimo, non è che uno deve farsi violenza e leggere qualcosa che non interessa e per me è già un miracolo incrociare il percorso di un altro lettore (lettore vero, ché di solito mi imbatto in lettori finti... ci sono più poser tra i lettori che tra i metallari). Fatico già a trovare lettori appassionati di racconti, figuriamoci.
    Ma devo dire che i gusti particolarmente circoscritti limitano anche il confronto. Se parlo di narrativa con qualcuno, quasi mai (al di là dei classici) la conversazione diventa "intergenere".
    E' un discorso lungo, che tirerebbe in ballo anche lo snobismo di tanti lettori del mainstream e la ridicola chiusura di tanti lettori della narrativa di genere.

Io tendo più alle scienze umane ma se un libro mi interessa in virtù del tema trattato, compro e leggo.

Prendo nota ma ho già visto che si trova con difficoltà, e comunque a cifre che non spenderei mai per un libro (o un CD... o un blu-ray...).

Ultima modifica: 11 Ottobre 2025
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Ottobre 2025

Finito di leggere "Bestiario" di Cortazar, del quale già conoscevo qualcosa, anche se non ricordo più cosa (passati troppi anni).
    Magari l'avevo letto tutto, chissà.

"Casa occupata", "Lettera a una signorina a Parigi", il racconto eponimo (che magnifica allegoria!) e soprattutto "Lontana" sono le storie che mi colpiscono per la loro asciutta bellezza, e che mi fanno venire voglia di comprare subito qualcos'altro dello scrittore argentino ("Tutti i fuochi il fuoco", probabilmente).
    Solo "Le porte del cielo", che non conoscevo/ricordavo, mi ha un po' deluso.

Adesso torno alla saggistica, ma devo attendere che il libro giusto mi chiami.

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

12 Ottobre 2025

Ho finito di leggere il tomone dedicato a Derleth. Devo dire che verso la metà mi ha spossato e sono arrivato in fondo un po' per dovere. Era partito bene, ma poi la ripetitività delle situazioni e il citazionismo (casa maledetta/ritrovamento antichi scritti/grandi antichi che bussano al ns mondo per tornate ecc.) diventa pesantissima, anche a causa della mancanza di suspance. E' una lettura che sono felice di aver affrontato, lo rifarei, ma il meglio sta nella prima parte.
    Lettura interessante, però siamo non dico in serie b ma sicuramente molto sotto i grandi nomi. Gli va riconosciuto comunque il gran lavoro editoriale su lovecraft, senza di lui probabilmente gran parte di ciò che possiamo leggere oggi sarebbe andato perso.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

7. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

12 Ottobre 2025

Questo aspetto lo comprendo. Quando incontro persone che non leggono davvero molto, spesso citano i classici (che io stesso conosco solo superficialmente) e se vado a fondo, spesso viene fuori che hanno visto il film basato su quel libro, ma non hanno mai letto il libro.

Inoltre sono consapevole di non avere molto di cui parlare con chi legge narrativa, perché pur avendo alcuni autori preferiti, la mia cultura letteraria è limitata. Mi è capitato di citare i miei autori preferiti (Romain Gary, Janet Frame, Francisco Coloane, Thorkild Hansen, ...) e di rendermi conto che la persona con cui ne stavo parlando non avesse la più pallida idea di chi fossero, per cui di solito devio il discorso su altro.

8. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

14 Ottobre 2025

Sono alle prese con la rilettura in inglese del Re... Carrie è più disturbante di quanto ricordassi...

A Dwight Fry e Eclipsed piace questo messaggio.
  9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Ottobre 2025

Qualcuno usa il Kindle Colorsoft?
    Ero curioso di sapere se vale la pena spendere di più rispetto ad un classico Paperwhite.

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Novembre 2025

io l'ho provato in negozio e sembra ottimo ma devi avere interesse a leggere roba a colori altrimenti è identico. In particolare ci puoi leggere fumetti in pdf, che è tanta roba. Io mi chiedo se ne uscirà una versione di gamma più alta a colori invece

A Riky piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Novembre 2025

Tipico.
    Quando uscì "Il signore degli anelli" al cinema, questa tipologia proliferò a dismisura, infatti credo di essere tra i pochi ad aver letto la trilogia e a non aver guardato i film, che onestamente non mi interessano (e anche i romanzi di Tolkien, in definitiva, li ho letti più che altro per cultura personale).
    Strano come invece i fan di film per ragazzi/e conoscano profondamente i libri d'origine (penso ai vari "Tre metri sopra il cielo", "Twilight", la saga di Harry Potter, eccetera).

Che poi ho nominato Tolkien ma potevo citare King, o la Austen, o Sciascia, o Lovecraft, o Nick Hornby, o mille altri di ogni epoca. Chiaro, coi film si fa prima e non è che uno può leggere tutti i libri che poi ispirano dei bei film, non basterebbe una vita, ma ho idea che nella stragrande maggioranza dei casi la versione su carta venga snobbata a priori. L'esperienza della lettura è troppo intima e poco appariscente per andare d'accordo con un certo tipo di psicologia, specie di questi tempi.

In generale mi causa sempre un certo fastidio avere a che fare coi finti-lettori. Preferisco di gran lunga i non-lettori.
    C'è di buono che con gli anni ho imparato a riconoscerli al volo, bastano pochi minuti di conversazione (il finto-lettore, casualmente, al momento non sta mai leggendo nulla...).

Io leggo tanto ma di quei 4 ne conosco solo 2 e solo di nome. Mai letto nulla.
    Siamo tutti ignoranti quando si parla di libri, io per esempio quasi mai conosco i lavori degli scrittori e delle scrittrici che beccano il Nobel per la Letteratura (giusto un paio, se prendiamo in considerazione gli ultimi 10... e uno dei due è Bob Dylan).
    Quindi l'unica cosa che posso fare è ampliare il mio bagaglio e sperare di imbattermi in qualcuno che ami leggere dei libri dignitosi, le rare volte in cui faccio conversazione, perché certe volte i lettori si rivelano persone più gradevoli (per quanto possa risultare gradevole un essere umano) rispetto ai non lettori. Accade di rado, ma accade.
    Va da sé che non ho mai la pretesa di beccare uno/a che abbia letto i miei stessi libri, mi accontento di trovare innanzitutto un lettore e poi un eventuale terreno comune, tra classici e nomi di spicco di un genere o di una corrente (per fortuna sono un discreto onnivoro). O almeno qualcuno che abbia letto dei libri che non conosco e che, parlandone, sappia rendermeli interessanti.

A Cranial Torment piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Novembre 2025

Tornando alle letture correnti: dopo aver finito "Totem e tabù" di Freud (interessante tentativo di rileggere l'etnologia e l'antropologia alla luce delle conoscenze psicanalitiche) sono tornato alla narrativa con "Straniero in terra straniera".
    @Vic Rattlehead

Purtroppo al momento di comprarlo non avevo fatto caso al carattere tipografico, non sarà facile leggere 450 pagine stampate in carattere 10 (9, quando vengono riportati stralci di giornale o conversazioni registrate), ma la storia è molto scorrevole e cattura fin dall'inizio, quindi sono fiducioso.

A alexmai, corpsegrinder jon, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

3 Novembre 2025

Gran bel libro, ottima scelta!
    Ora capirai anche da cosa deriva il nome dell'AI di Musk, che si chiama Grok.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Novembre 2025

Il termine "groccare" è già entrato nel mio vocabolario!

Non sapevo dell'AI di Musk... nel senso che non sapevo proprio che esistesse un'AI di Musk.
    A vari livelli considero quel tizio uno degli esseri più inquietanti della mia specie, per cui tendo a evitarlo.
    Ma siamo OT.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

3 Novembre 2025

Letto a inizio anno,sono andato a riprendere il mio messaggio e ricordavo bene,ottimi inizio e finale,un pò così la parte centrale,diciamo ripetitiva,forse noiosa..vediamo come va a te:D
    Non so se hai letto Starship Troopers,per me il suo migliore.
    Per quanto riguarda le ultime letture mi sono imposto di variare..
    1Q84 parte 1 di Murakami
    Baudolino di Umberto Eco..buono ma non regge il confronto con Il nome della rosa e Il pendolo di Focault
    Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio..riuscire a scrivere un libro del genere(storia dal punto di vista di un semi analfabeta/mezzo svitato) e non renderlo un pasticcio mi sembra una follia.
    Noi,i ragazzi dello zoo di Berlino..volevo recuperarlo da tempo,da stare male.

Ora sto leggendo un saggio storico sulle vicende e gli insediamenti di Gran Bretagna e Russia in Asia nel corso dei secoli..Il Grande Gioco di Hopkirk,interessantissimo.

Condividi questa Pagina