1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

20 Ottobre 2025

"Ma se poi magari quei giovani ascoltano i Greta Van Fleet e neanche hanno voglia di ascoltare i Led Zeppelin, ecco questo è inconcepibile per un appassionato di musica, cosa che evidentemente loro non lo sono ma poi scrivono e fanno video come espertoni. Ma anche no, evita."

Sui Greta Van Fleet concordo. Sono una scopiazzatura e basta . Se può essere un modo per tornare indietro e scoprire altro però ben venga.

Detto questo un ragazzino oggi è circondato da un mondo estremamente diverso da quello presentato dai Manowar. è assorbito in un qualcosa che è diametralmente opposto, a livello di sonorità, di produzione, di messaggio... credo sia enormemente più facile per un ragazzino appassionarsi ad un qualcosa come spiritbox o sleep token che fondono elementi di musica moderna e contemporanea. Ma poi in un mondo oggi dove si sta per fortuna più attenti a tematiche importanti quali i diritte delle persone lgbt+, la diversità, l'inclusione, i diritti delle donne,il femminismo, la salute mentale ecc... che messaggio possono portare oggi i manowar con "if you're not into metal you are not my friend" o "woman be my slave". Band come sleep token o spiritbox parlano invece proprio di questi temi, di salute mentale, di inclusività, di temi importanti e in linea con il mondo moderno. Voglio dire band come i manowar appartengono veramente ad un'altra era da tutti in punti di vista e ciò non toglie nulla alla bontà della loro musica. Magari possono arrivarci a queste band ma è più facile che entrino nel genere con spiritbox o sleep token come la mia generazione ci è entrata con slipknot , evanescence e linkin park 20 anni fa.

Poi tu mi dirai... ok ma tu mi dici dei testi dei manowar e poi non mi citi i testi beceri della trap italiana? anche li certo, ma ahimè per quanto beceri, spesso riflettono anche se in negativo un prototipo di mondo comunque moderno con cui il giovane avrà a che fare tt i giorni e con cui si può confrontare. Quelli dei manowar no.

Ultima modifica: 20 Ottobre 2025
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

20 Ottobre 2025

direi che anche la produzione come è normale che sia entra nel gioco. Ma io stesso alcuni dischi degli anni 80 fatico ad ascoltarli per questo motivo (walls of jericho per esempio è terribile a livello di suono, pur essendo un gran disco). Se questa cosa vale per me posso immaginare un ragazzino di 15-20 anni che ascolta musica da poco ed ha quasi solo sentito produzioni moderne

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Ottobre 2025

Non mi far bestemmiare!
    Comunque tu hai citato i Manowar, ma non c'erano solo loro negli anni ottanta, c'erano tantissimi gruppi lontani sia come sound che come testi, non è che testi impegnati ci sono solo oggi, ci sono sempre stati.
    Oltretutto, prendendo proprio i Manowar, sicuramente a livello di sound e produzione sono lontani, ma le loro liriche non si fermano a quelle da te citate (che poi Wonen be my slave fan un baffo a tantissimi testi odierni), ma sono basate su narrativa epica e mitologica, e gli adolescenti di oggi che sbavano per Il trono di spade avrebbero da imparare qualcosa da quei testi.
    E poi si tratta di scoprire da dove arriva la musica odierna, ma probabilmente c'è troppa superficialità, ci si ferma alla base e non si guarda indietro.
    Per me molto male, come quelli che fanno certi discorsi politici e poi neanche conoscono la storia contemporanea del secolo scorso.
    Boh, penso si tratti solo di curiosità e voglia di scoprire il nostro passato musicale, ma evidentemente non si ha più questa capacità (che già latitava quando ero adolescente io).

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Ottobre 2025

Io però spezzo "un'arancia" a favore dei giovani d'oggi: io negli anni 80 dovevo risalire di 10-15 anni al massimo, quindi un mondo strettamente collegato alla quotidianità, loro oggi dovrebbero risalire a 40 anni prima (con tutte le differenze di produzioni, atteggiamenti, società del caso): come se noi nei 80s avremmo dovuto risalire al Trio Lescano :hihi:

Battute a parte penso che la verità sia nel mezzo. Invasione di musica + scarso interesse nel capire il perché delle cose.

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Ottobre 2025

Questo assolutamente è un fattore importante, ma a volte vedo che non risalgono indietro neanche di venti anni.
    Poi, non faccio di tutta l'erba un fascio, sia chiaro, come dice Dwigth sicuramente ci sono giovani che vanno a scoprire il passato, ma se già c'era un tempo una certa attitudine mi sembra che oggi la cosa si sia amplificata ancor di più.
    Tutto lì.

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

21 Ottobre 2025

ma guarda che i manowar li conosco bene! sono tra le mie band preferite in quel filone. So bene che hanno fatto concept album sulla mitologia norrena (gods of war), mitologia greca e quant'altro, ma mediamente il testo dei manowar non è di certo un testo impegnato suvvia... ci fanno sopra migliaia di meme non a caso (steel, sword, power , metal ripetuto all'infinito). E lo so che negli anni 80 ci stavano anche i testi impegnati (meno rispetto ad oggi almeno nel metal dato che anche le persone avevano una consapevolezza su molte cose molto minore di oggi come è normale che sia e la musica è sempre stata un riflesso della società). In ogni caso la questione è diversa. Un ragazzo di oggi vuole immedesimarsi in temi che lo possano rappresentare OGGI e non roba impegnata di 40 anni fa che parla di problemi di 40 anni fa quando oggi la consapevolezza su quei problemi è pure cambiata. Per questo ho ribadito che anche nei suoi esempi più negativi (tipo alcuni testi della musica trap), comunque si parla del mondo di oggi, con un linguaggio che si usa oggi, con espressioni di oggi e su argomentazioni attuali. Capisco benissimo quindi che un ragazzino in media possa essere più attratto come sound, musica, produzione, testi agli spiritbox piuttosto che ad un gruppo di 40 anni fa. Anche perché è una band che parla di argomenti come la salute mentale per esempio (tema attualissimo che 25 anni fa era praticamente tabù) con la consapevolezza di oggi che è molto diversa e molto maggiore di quella che ci stava 10/20/30 anni fa come è normale che sia. E non ti arrabbiare che quelle cose evidenziate in giallo sono cose importanti :)

poi la questione game of thrones/lord of the rings è valida e infatti sai a quante persone ho fatto scoprire i Blind guardian perché "parlano di fantasy". Però ricordiamoci anche che got ( la mia serie preferita di sempre tra l'altro) è iniziata nel 2010 e finita nel 2018. è quasi più una serie da millennial piuttosto che da Gen z (per non parlare di LOTR): Ai tempi sicuramente il fantasy andava tra i giovanissimi, ora probabilmente meno , anche in virtù del fatto che mancano quei fenomeni trainanti a livello mondiale come furono GOT e LOTR (ok ora ci sta house of the dragon, rings of power, ma non sono state nemmeno lontanamente paragonabili come impatto).Cmq intorno al 2010 feci scoprire a tanti amici grazie alla questione del fantasy i BG. Ma erano tempi diversi, in cui il rock e il metal avevano più spazio nel mainstream e si sentivano di più, quindi anche i BG erano più assimilabili da un neofita. Oggi sarebbe molto più ardua la stessa cosa perché il mondo musicale dei giovanissimi è cambiato. Non sarebbe così facile propinargli i BG come lo era quando andavo a scuola o all'uni io. Adesso si sente solo trap, rap e pop in giro, per questo è molto più facile da un punto di vista sonoro (e di liriche), ripeto, avvicinare i più giovani con band da un sound che si lega di più col presente musicale mainstrem odierno (sleep token, spiritbox ecc..) per farli avvicinare al metal. In un primo momento, poi con mesi e anni di ascolto, se si dovessero appassionare sicuramente riscopriranno piano piano anche i classici in un lavoro a ritroso.

Ultima modifica: 21 Ottobre 2025
  7. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

21 Ottobre 2025

la musica è una cosa troppo personale per poterla ingabbiare in schemi precisi
    io per esempio mi sono avvicinato al metal con linkin park system of a down korn slipknot etc poi passando al metal estremo ho scoperto ed adorato gran parte del metal estremo degli anni 90( penso che i miei album preferiti all time vengono tutti da questo periodo, esclusi i panopticon e gli aquilus) però più in là non sono mai riusciuto ad andare.
    escluso qualche caposaldo del genere dei gruppi storici, del metal anni 80 non mi è mai interessato più di tanto, perchè non ci trovo ciò che a me piace nel metal, mentre in altri generi che seguo come il prog o il jazz non ho nessuna difficoltà ad andarmi ad ascoltare anche le big band degli anni 40 e 50
    Per quanto riguarda i testi io sono cresciuto con il mantra di Johan Hegg che diceva prima di suonare Pursuit of vikings : this is the death metal, nobody knows the difference :hihi: e per me i testi rimangono una cosa veramente marginale nella musica. Però pure li resta un discorso secondo me è un discorso troppo personale, perchè dipende dal periodo in cui una canzone l'ascolti.
    Per dire, nel 2010 quando ascoltai catholic in the morning satanist at night dei powerwolf, il testo mi piaceva, oggi riascoltandola mi ci viene da ridere e preferisco testi come quello di winter's ghost dei panopticon, ma se una band oggi fa musica che mi piace può parlare di qualsiasi cosa(esclusa la glorificazione del nazismo, della razza etc) che l'ascolto uguale

A ador dorath piace questo elemento.
  8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Ottobre 2025

Guarda, posso anche d'accordo con te, ma o è un fatto generazionale oppure semplicemente sono io ad essere fatto in modo diverso.
    La mia adolescenza è stata con la nascita, lo sviluppo e la fama del grunge, del crossover, alternative, nu metal, tutti gruppi con suoni moderni, con testi di un certo spessore eccetera, eppure non ho mai avuto problema ad ascoltare gruppi del passato, con produzioni ben peggiori e suoni già al tempo datati e con testi magari più frivoli e non contemporanei. La verità è che pure per me i testi sono veramente marginali alla musica, sono un corollario di cui però mi importa proprio poco o niente, possono parlare di sesso o temi politi o attuali e non mi cambia proprio nulla, a me interessa in primis la musica. Proprio per questo non capisco tutto questo voler pensare ai temi odierni e alle produzioni odierne. Anche sì, ma non solo, anche il passato dovrebbe essere importante. Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole.

Per quelle cose evidenziate in giallo, scusa, ma per me sono un sacco di stronzate. I problemi di oggi dei giovani sono bene o male gli stessi che c'erano quando ero un adolescente io, ma quello che manca oggi sono i valori fondamentali delle persone, che hanno già tanti della mia età, inclusione, diversità eccetera sono veramente un mantra che si tira fuori oggi ogni tre per due che ha lasciato il tempo che trova, femminismo eccetera sono cose che già negli anni sessanta esisteva eccetera.
    Un ragazzo di trent'anni che lavorava nella mia ditta mi disse un anno fa che voleva avere una ragazza, mettere su famiglia, ma purtroppo è difficilissimo perchè la sua generazione è una merda (sue parole) e sono prive di valori (sue parole). Magari ci si dovrebbe chiedere il motivo (e gran parte arriva dai genitori che sono uguali e non riescono a dare valori ai propri figli). Mia opinione personale.

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

21 Ottobre 2025

La penso come te, non ho mai perso tempo nell’ ascoltare ciò che “va” ascoltato perché si, a scapito di ciò che mi piace davvero. Però ogni tanto resta il fatto che io mi senta ignorante quando sento disquisire per il 90% di band che non conosco. Ma alla fine mi tappo il naso e ci passo su perché quello che mi piace mi piace troppo per poterlo accantonare per farmi una cultura musicale. Certo talvolta ci ho provato, ma se non mi piace non insisto. Alla fine sono 40 anni che ascolto metal, in un modo o nell’altro ho visto passare tanti generi in auge.

Che poi alla fine è anche colpa della mia generazione se i 20 enni di oggi sono così. Purtroppo la necessità del lavoro ci ha allontanato dall insegnamento e la scuola non è riuscita a tenere da sola le redini.
    Quando avevo 10 anni si usciva il pomeriggio solo con il genitore libero e se buttavo per terra una carta mi arrivava un ceffone. Ora a 10 anni girano tutti da soli e i ceffoni non arrivano. Ovviamente è una forzatura l’esempio.

A nergal1988 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Ottobre 2025

Ad esempio:

@Mordred87 : anno 1971, questa canzone ha più di 50 anni, ma è di un'attualità incredibile. Perchè un 16enne di oggi non dovrebbe ascoltare questo capolavoro di musica e lirica?

Ten Years After (@Vittorio :popcorn:)

Ultima modifica: 26 Ottobre 2025
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Ottobre 2025

Ma infatti ho detto che già la mia, nostra, generazione ha le sue colpe, però le scuse sono sempre dietro l'angolo, visto che anche oggi i genitori il tempo lo hanno se vogliono, ma se non sono capaci di dare un minimo di insegnamento e i giovani non ci mettono la propria testa, cosa fondamentale comunque, e si affidano ai social, la frittata e fatta.
    E la società odierna è lo specchio di tutto ciò.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Ottobre 2025

D'accordo con riserva.
    Quand'ero ragazzo, la "musica di 40 anni prima" equivaleva a Elvis e hai ragione: io da ragazzino non ascoltavo Elvis. Così come trovavo un po' svilenti le produzioni spompate di tanti classici degli anni '70, risalenti a 20-25 anni prima rispetto al me adolescente (ciò non toglie che li ascoltassi ugualmente).
    Però la differenza tra "Jailhouse rock" e "Walk" era enorme, mentre la forbice tra il metal di oggi e "Walk" (o "Digital dictator", per restare nei margini di trenta/quaranta anni fa) è molto meno ampia.

Aggiungo che un barca di ragazzi/e oggi ascoltano la musica direttamente dalle casse dei loro cellulari o con ampli ridicoli da 3 watt (hai voglia a mettere il lossless a Spotify, al quindicenne medio non gliene importa nulla perché la ritengono una fissazione da vecchi), quindi stare qui a disquisire di qualità del suono mi sembra quasi grottesco, relativamente alle nuove generazioni.

Ci sono, ci saranno.
    Quest'anno ho visto ragazzetti con felpe dei Candlemass e magliette dei Death.
    Alcuni attendono che cambi il vento, altri attendono dei cattivi "maestri".
    I ragazzi sono a posto. Sono i genitori a stare male, su parecchi fronti.
    E non parlo per sentito dire.

Alcuni metallari non sono ancora nati, altri sono troppo piccoli per interessarsi a certe questioni.
    Ma ci sono / ci saranno.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Ottobre 2025

Non ti seguo.
    Delle due, l'una: o tutto si riduce a una questione soggettiva (esiste solo musica che piace / non piace) oppure sussiste una componente oggettiva (è possibile andare al di là del gusto personale).
    E comunque: se esiste solo musica che piace o non piace, perché fare lo sforzo di analizzare qualcosa? Perché andare al di là del proprio gusto personale? Ognuno si tenga la sua musica e morta lì.

Definisci metallaro [semicit.]

Comunque è poco carino scriverlo in un forum come questo,
    nel quale ci confrontiamo letteralmente su tutto da anni, pur avendo gusti molto diversi.
    Non siamo poi così male, su.

Ad ogni modo credo che il metallaro (ma dove li incontrate tutti 'sti metallari?) non sia poco propenso al dialogo: credo, semmai, che abbia gusti più sicuri e sedimentati, rispetto agli altri.
    L'immagine che ne ho io, forse un po' vetusta, è quella di un tale che non dice ah, io ascolto un po' di tutto.
    Non è quella di uno che passa le giornate a giocare con l'RDS della radio.
    Non è quella di uno che deve fingere apertura mentale, che si blocca davanti a Spotify e si chiede mmm... che cosa ascolto oggi, la Dark polo gang, Gigi D'Alessio o i Black Sabbath?

E' uno che ascolta metal perché la riconosce come musica d'elezione e sente che questa musica, compresi i suoi satelliti (l'hard rock, lo street, il southern alla Molly Hatchet, la dark wave imbastardita e via dicendo), è in grado di coprire il suo fabbisogno emotivo/musicale.
    Quello metal è, per sua natura, un microcosmo autarchico ma non impedisce a nessuno di mettere il naso al di là. Solo, non aspettiamoci che un metallaro strabuzzi gli occhi se qualcuno gli fa presente che Taylor Swift si scrive le canzoni da sé o che Lady Gaga sa suonare il pianoforte.

A nergal1988 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

21 Ottobre 2025

essere metallari non penso ti faccia essere più o meno aperto al dialogo
    io adoro parlare di musica, anche senza avere chissà che conoscenze tecniche, ed anche a mi piace parlare con chi è completamente all'opposto della mia visione musicale, l'importante è che ci sia apertura mentale, ma questa cosa è rara trovarla se qualcuno non è veramente appassionato di musica.
    prima di un concerto degli obituary ci fu un dj set tutto di heavy e thrash metal anni'80 e tutti intorno a me si erano messi a cantare ed a fare headbanging, ed io avrò riconosciuto si e no 3 canzoni :hihi:, mi sono sentito veramente fuori posto :hihi:

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

21 Ottobre 2025

i problemi erano gli stessi ma la consapevolezza era diversa o non ci stava. Pure io non sono nato ieri, negli anni 2000 (l'intera decade) sono passato da essere un preadolescente ad un adolescente ad un young adult e mi ricordo bene quanto era diversa in peggio la situazione soprattutto per le minoranze. Il femminismo è nato molto prima ok ma per quei valori in questi ultimi 20 anni ci si è continuato a battere, così come per i diritti delle persone lgbt+ e delle minoranze- Negli stati uniti per farti un esempio fino a pochi decenni fa esistevano i cosiddetti "gay conversion centers", una cosa abominevole che oggi sono ovviamente illegali. Se un tempo le persone transgender (m to f) venivano identificate unicamente come "battone", oggi si conosce il termine "disforia di genere", si sa che cos'è, se ne parla, ergo la percezione (almeno per le persone con una educazione e cultura è cambiata). Se un tempo era normale usare certi aggettivi denigratori (fr****) per esempio oggi non lo è più. Oggi si da un peso alle parole, perché si è più consapevole del loro significato e di come possono incidere sugli altri. A tal proposito consiglio l'ascolto dell'album tematico di Kendrick Lamar del 2022 Mr. Morale & The Big Steppers in particolare il brano "Auntie Diaries" che parla proprio di questo tema . Altro esempio, se un tempo un "leak" di foto intime non permesso come ripicca da parte di qualcuno non era punibile per legge e anzi si vedeva la questione come "scandalosa" spesso denigrando la donna che le aveva fatte nella sua personalissima intimità e nel suo privato (vedi la storia di Vanessa Hudgens e come venne distrutta dai media e dal pubblico nel 2007), oggi questa cosa si chiama "revenge porn" ed è una cosa gravissima perseguibile per legge. Ma la prima legge in tutela delle vittime, sempre negli USA, venne fatta solo nel 2014. Perché si è arrivato a questo? perché la consapevolezza sull'argomento è cresciuta per fortuna, ma solo perché negli anni successivi la gente ne ha parlato e le cose sono cambiate anche e soprattutto nella "percezione" e "sensibilità" dell'opinione pubblica. Un tempo non si parlava di nulla, non ci stavano di certo mille serie su netflix che parlavano di bullismo di cyberbullismo, di diritti delle persone lgbt+, di inclusività ecc... semplicemente erano discorsi che infastidivano. Detto questo i genitori fanno parte di un contesto sociale, non sono un'entità isolata da tutto. In una società più consapevole anche i genitori saranno persone più consapevoli.Insomma tira sempre buttare merda sulla società odierna e in certi casi giustamente perché ci stanno tante cose che non vanno bene. Ma sotto altri punti di vista rispetto ai decenni scorsi si sono fatti dei grandi passi (come ho spiegato negli esempi qui sopra)

Ultima modifica: 21 Ottobre 2025

Condividi questa Pagina