1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ascoltare musica in STREAMING

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da css70, 20 Luglio 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Settembre 2025

Anch'io trovo assolutamente sensato ciò che scrivi, fondamentalmente credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda (un po' meno su altri microtemi ma finirò di scrivere la mia replica quando troverò un po' di tempo).
    Qui e ora cito anch'io una tua frase. Una sola.
    Tu dici “non penso che se questi mezzi ci fossero stati 30 anni fa sarebbe stato molto diverso”.
    Io sono d'accordo con te ma era proprio questo il punto del mio discorso: non c'erano! Se c'erano, si presentavano in una forma talmente diversa e innocua (ecco perché ho sottolineato le differenze tra MTV/Radio e lo streaming di oggi) da risultare imparagonabili per incisività e portata.
    Alla luce di ciò, l'avvento dello streaming ha creato un prima e un dopo, e le distorsioni del passato si sono modificate e moltiplicate (io ho citato il bias della delega ma non è il solo), trovando terreno fertile nei nuovi mezzi di fruizione musicale.

I “veri appassionati” che citi sono tali perché conoscono la differenza tra un modo e l'altro di fruire la musica ma quanti ce ne saranno tra vent'anni e quanti di loro sembrano già oggi assuefatti ai nuovi meccanismi? Io ne scorgo un sacco, in giro, gente la cui opinione su un album di recente uscita avrei preso per buona, fino a qualche anno fa. Oggi no: il loro modo di fruire la musica per me è inconcepibile ed è facilitato (incoraggiato?) dai meccanismi dei mezzi che utilizzano.
    La cosa triste è che neppure ammettono di essere diventati superficiali, di farsi un'opinione definitiva dopo la miseria di un ascolto.

Poi chissà. Senza voler apparire distopici, per il semplice succedersi delle generazioni magari verrà il giorno in cui tutti penseranno che la musica si ascolta solo così, a saltelli, in modo randomico e schizofrenico, lasciandosi guidare dai suggerimenti degli algoritmi. In fondo già i nativi digitali di oggi non riescono a concepire un tempo nel quale non esistevano internet e gli smartphone, e se provi a dirgli che se ne può fare a meno ti guardano come se fossi pazzo.

C'è un punto oltre il quale il “prima” perde ogni senso agli occhi di chi viene “dopo”.

Proprio per questo potremmo citare un sacco di vecchi album acquistati solo in virtù dei singoli di successo, dal Black Album a “Tubthumper”, da “Dizzy Up the Girl” a “Superunknown”, ma verrebbe comunque tirato in ballo un meccanismo superato (“mi piace il singolo per cui compro il CD”), che non ha niente a che vedere con quelli della nostra contemporaneità.

È come voler capire gli effetti dell'atomica studiando il funzionamento della baionetta. Pur essendo entrambe delle armi, c'è troppa distanza.
    È solo una metafora ma credo che renda l'idea.
    E questo è tutto.

2. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

12 Ottobre 2025

Finalmente hanno abilitato il lossless anche su Spotify

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

12 Ottobre 2025

Magari la userò solo a casa, 1 gb l'ora in rete dati lo vedo piuttosto impegnativo.

A Sorhin piace questo elemento.
  4. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

12 Ottobre 2025

Almeno che non hai impianto di qualità in auto o cuffie fuori scala, direi che serve solo se hai un ottimo impianto stereo a casa. Se no, sei come quelli che comprano la Ferrari per andare 60km/h in centro città. :hihi:

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

20 Ottobre 2025

Ma esiste un modo per creare in automatico una playlist partendo dalla scaletta di un concerto?
    Prendendo la lista da siti tipo setlist.fm?

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

20 Ottobre 2025

Sarebbe interessante ma non staremo diventando eccessivamente pigri?

A Riky piace questo elemento.
  7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Ottobre 2025

Puoi chiederti a ChatGPT di creare un file .m3u a partire da setlist.fm e poi importarli tramite soundiiz. Lo so il top sarebbe avere un Agent direttamente dentro Spotify che ti crea la playlist, ma non ce ne sono

A Riky piace questo elemento.
  8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

20 Ottobre 2025

Ammetto che con l'età sono diventato pigro nello smanettare con queste cose, ma mi sembra anche incredibile che non ci abbiano mai pensato, in fin dei conti basterebbe anche una funzione di copia ed incolla, tipo come si fa con i mazzi nei giochi di carte stile Magic.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.369

20 Ottobre 2025

La faccio a mano, copia e incolla titolo da pc e amen.

10. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

20 Ottobre 2025

https://guestpectacular.com/

Anche se preferisco farle a mano perchè ho più controllo.

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

20 Ottobre 2025

spotify fa fare copia e incolla a mano?

12. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

20 Ottobre 2025

Si. Selezioni tutte le song della playlist, o quelle che vuoi,. poi ctrl c e ctrl v da tastiera :)

A skeletor piace questo elemento.
  13. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

20 Ottobre 2025

Ho seguito il tuo consiglio, ho chiesto a GPT di crearmi un file per l'importazione dandogli direttamente il link alla pagina di setlist.fm, e mi ha creato un txt o csv da importare tramite Soundiiz - Transfer playlists and favorites between streaming services o Transfer Playlists Between Music Services | Tune My Music.

E funziona, ma va aggiustato se il titolo è identico fra più artisti.

EDIT: usando GPT5 non serve neanche aggiustarlo, da solo riconosce che si vuole la playlist di un solo artista ed adirittura elimina il drum solo in autonomia, e basta copiare brutalmente la lista nel prompt di gpt.

Ultima modifica: 20 Ottobre 2025
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

3 Dicembre 2025

È arrivato il wrapped di Spotify
    Screenshot_20251203_180740_Spotify.jpg Screenshot_20251203_180716_Spotify.jpg Screenshot_20251203_180436_Spotify.jpg Screenshot_20251203_180605_Spotify.jpg Screenshot_20251203_180405_Spotify.jpg

A Carnival900 e Sorhin piace questo messaggio.
  15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

3 Dicembre 2025

IMG_1046.jpeg

Prevedibile

Condividi questa Pagina