1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Ottobre 2025

Anch'io ogni tanto vedo video di utenti che pubblicano le unpopular opinion che raccolgono e vedo nominare molte più band (rispetto al forum) a me del tutto ignote e alla fine per la maggior parte rientrano in questa borsata di stili che hai citato. Quindi sono questi i generi che vanno per la maggiore attualmente?

Mi hai rubato le parole di bocca.

Non penso che sia un ragionamento voluto, è questione di piacere negli ascolti. Se poi si tratta solo di ignoranza, preconcetti e atteggiamenti prevenuti, allora sì, altrimenti credo che faccia parte della naturale evoluzione dei gusti personali. Magari crescendo si avvicineranno a questo o a quel genere metal di tanti anni fa oppure abbandoneranno il metal in toto.
    Alla fine anche a me non è mai piaciuto granché quel metal e sono di quegli anni (e per piacere intendo avere voglia di sentire di fronte ad una scelta, non vuol dire "oddio che schifo preferisco Dario Baldan Bembo"), pur riconoscendone l'importanza.

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Ottobre 2025

Lo puoi chiedere direttamente a @Mordred87 , ma sostanzialmente sì, metalcore e altre cose core sono quelle che vanno per la maggiore.

Spesso sono solo preconcetti, probabilmente non avranno neanche ascoltato un granchè del genere e se lo hanno fatto con molta superficialità.
    Poi ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe, ma il problema è proprio l'ultima frase che hai citato: anche a me non piacciono certi generi del metal, non per questo ci sputo sopra come fanno loro, dicendo sotto sotto che è merda e basta. Poi se un genere, un gruppo non piace, semplicemente lo si dice, loro in pratica invece ci sputano sopra, allora è tutto prevenuto e basta.
    Se mi chiedi o fai un'affermazione su, nome a caso, Napalm Death, io ti dico che non mi piacciono ma riconosco ampiamente la loro importanza nella musica estrema.

A Mordred87 piace questo elemento.
  3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Ottobre 2025

Secondo me dipende anche dal contesto e il perché si arriva ad esternare un parere o a parlare di band o di generi che non ci piacciono o che non abbiamo interesse a conoscere. Per esempio se io oggi dovessi iniziare a scrivere, partendo dalla sezione Heavy Metal, in ogni topic di una band che ho ascoltato e che non mi ha comunicato nulla, probabilmente a Natale avrei finito la sezione Power. In genere se di una band non ho nulla da dire di buono, nel senso, di costruttivo, non scrivo nulla.
    Altro esempio: leggo con interesse il topic sui Coroner, (probabilmente anche perché è l'hot topic di questi giorni e con il tasto "nuovi messaggi" è sempre tra i primi 3-5), non perché mi interessi o perché mi verrà / verrebbe voglia di ascoltarlo (non lo farò mai visto che è un genere che non mi piace), ma perché comunque mi piace leggere di musica e i pareri annessi.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Ottobre 2025

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Ottobre 2025

Io da ragazzo avevo una piccola cerchia di amici rockettari (solo oggi capisco quanto sia stato fortunato...) e sebbene fossimo tutti aggiornati sui nuovi gruppi, e sebbene quegli stronzi mi prendessero in giro a causa della mia passione per il primo Bowie, erano tutti ragazzi che sapevano rispettosamente guardare indietro, e così circolavano MC su MC di gente tipo Doors, Stones, Queen, Aerosmith, Alice Cooper, il punk anni '70 e via dicendo.

Ma non voglio neppure recitare la parte del passatista perché ricordo benissimo il padre di un amico che ci rompeva i coglioni coi suoi gruppi prog, ché quella sì che era musica e suo figlio non capiva niente perché non conosceva a menadito Le Orme e preferiva quei drogati dei Guns o roba del genere.

Ma al di là del dato autobiografico, penso che:
    1) i ragazzi intervistati rappresentino solo un campione, per di più italiano. Da qualche parte, ne sono certo, ci sono anche ragazzi che coi loro iPhone vanno in cerca di Judas Priest e Blind Guardian, o che provano a imparare il riff di "Iron man" sulle loro chitarre. Ci sarà sempre qualcuno meno incline a seguire il metallo à la page, che si chiederà da dove arriva quel frastuono meraviglioso, chi ha iniziato a produrlo e quando;
    2) i ragazzi del 2025 sono svantaggiati. Bisogna portare pazienza. Musicalmente è più difficile, per loro, farsi una cultura. Può sembrare un paradosso, vista la quantità di musica disponibile oggigiorno, invece credo che sia proprio il tipo di fruizione a rallentare i percorsi, la formazione di un gusto basato su conoscenze sicure, sedimentate. Saltare di qua e di là nelle playlist non li aiuta, Infatti non ricordano mai un titolo e tante volte neppure il nome dei gruppi che "ascoltano".

Ma tu non hai vent'anni. Davvero non hai mai detto/scritto "mioddio quanto mi fanno cagare i..." oppure "quanto mi fa cagare il genere X"?

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Ottobre 2025

Tolto che no, anzi a vent'anni cercavo di ascoltare di tutto, compreso black e death che non mi piacciono, ma non ho mai usato quei termini, anche a vent'anni, soprattutto espresso in una certa maniera davanti a migliaia di persone.
    Poi, ovvio, se mi dici trap..... :hihi:

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

19 Ottobre 2025

per quanto riguarda il metal direi tra le persone più giovani deathcore, metalcore, tutte le varie diramazioni del djent, oppure band che mischiano roba come gli sleep token. Ma mi sembra anche normale...non mi aspetto che i giovani si ascoltino roba datata di 40 anni... silvestrin fece proprio un video su questa cosa tempo fa (dove intervistava anche pino scotto). Io non mi stupisco onestamente. Come può un ragazzino di 15 anni oggi ascoltarsi roba dalla produzione e dalle liriche in stile primi album dei manowar per esempio? ma è ovvio che è un qualcosa di enormemente distante sotto tanti punti di vista. Concordo con silvestrin su questo, i giovani hanno bisogno di sound moderni e di idoli "da toccare con mano diciamo". Pensare che nel mondo di oggi un quindicenne si possa avvicinare ai manilla road mi sembra strano. Magari ci arriva in un secondo momento... ma prima è più logico che ci si avvicini con gli sleep token al metal

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Ottobre 2025

Scusa, ma proprio non capisco perché oggi un ragazzino non può ascoltare anche roba datata, perché non può ascoltare anche i Manowar.
    È solo l'approccio alla musica che conta.
    Quando ero ragazzino ascoltavo musica che "toccavo con mano" e roba che di certo non lo potevo fare, mi appassionava semplicemente riscoprire la storia della musica che preferisco.
    Io penso che per tanti giovani oramai non ci sia la passione di un genere, ma il metal è uno degli ascolti che si hanno, quindi semplicemente si ascolta il presente e con tutta la mole di musica che c è non esiste la voglia di andare al passato (se si ha una soglia di attenzione di 15 minuti è ben difficile).
    Ma se poi magari quei giovani ascoltano i Greta Van Fleet e neanche hanno voglia di ascoltare i Led Zeppelin, ecco questo è inconcepibile per un appassionato di musica, cosa che evidentemente loro non lo sono ma poi scrivono e fanno video come espertoni. Ma anche no, evita.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Ottobre 2025

Anch'io. Ero una spugna.
    Ma se una cosa mi faceva cagare lo dicevo. Era solo il mio parere, formulato quasi sempre con toni marcatamente scherzosi, mica cascava il mondo.
    Ovviamente conta molto il contesto.
    Ora i tempi sono cambiati e al di là del giudizio espresso en passant, mi guardo bene dall'impelagarmi in discussioni nevrotiche sul valore della band X o dell'artista Y, sia perché non voglio fare pubblicità (ne parlerò altrove) a certa gente, sia perché mi concentro esclusivamente sulla musica che amo.
    Infatti scrivo qui solo su argomenti "generici".

Lo so. A tutto c'è un limite.

A Aslan piace questo elemento.
  10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

20 Ottobre 2025

Quando si parla di trap, faccio fatica anch'io a trattenermi dal lanciare giudizi pungenti ma, per quanto mi riguarda, esiste solo musica che piace o non piace. Tutto qui. Bisognerebbe fare lo sforzo di analizzare il contesto, il periodo storico in cui un genere nasce e si sviluppa, e cosa più importante, il pubblico a cui si rivolge. Solo così possiamo andare oltre il gusto personale e iniziare a capire i linguaggi contemporanei, anche quelli che non ci appartengono.

Capita, durante discussioni con amici o colleghi, di lasciarsi prendere la mano e bollare come “merda” qualsiasi cosa non rientri nella nostra comfort zone. Ma questi sono atteggiamenti ottusi, istintivi, e soprattutto poco costruttivi. Ironicamente, per esperienza, è quasi sempre il metallaro poco propenso al dialogo. Mi trovo forse meglio a dialogare con persone dove la cultura musicale è cronologicamente e artisticamente in contrapposizione con la mia. Vedo più apertura.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Ottobre 2025

La trap e i giovani di oggi....ok, lasciamo perdere:sisi:

Ma il problema è che spesso sono i giovani che, esaltati come pochi, dicono di ascoltare di tutto e poi fanno commenti ottusi su generi che conoscono poco o che non piace, invece di limitarsi ad esprimere un parere su cosa conoscono veramente.
    Gli ottusi li trovi ovunque, è solo questione di testa, non di genere.

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

20 Ottobre 2025

Io invece ho sempre avuto il dono della tolleranza. Se una cosa mi fa cagare non lo dico proprio

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Ottobre 2025

Sei proprio un matacchione:hihi:

A Aslan piace questo elemento.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

20 Ottobre 2025

i tuttologi, il male dei giorni d'oggi da un po' troppo tempo. sanno tutto senza sapere un cazzo e si salvano il culo perchè in molti non possono contraddirli perchè ne sanno anche meno....toh, piove, esco un po'.

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Ottobre 2025

Quindi non è solo questione di compressione e plasticosità?
    In ogni caso penso che questo succeda in ogni ambito musicale: anche per la musica leggera italiana funziona così, determinate soluzioni stilistiche di 30-40 anni fa è dura farle digerire ai giovani. Oppure spesso è solo questione di ignoranza: molte volte in calce ai commenti di canzoni d'epoca commenti di ragazzi che dicono che apprezzano quello che stanno ascoltando e che è merito del genitore se lo hanno conosciuto.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina