1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mailorder 2.0 (liste e spiegazioni a prova di idiota)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Pepsis, 14 Febbraio 2013.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Ottobre 2025

Vero, i CD presenti nei box-set non hanno singolarmente il libretto, ma di norma ce n'è uno (che vale per tutti i CD) all'interno dello stesso box-set.
    Ai miei occhi fa la differenza. Senza contare che è l'insieme a dare l'impressione di un lavoro minimamente curato, a differenza dei promo che infatti nascono (nascevano... chi li fa più?) con ben altri scopi.

E oggi come oggi, in tempi di musica liquida, mi sembra ancora più strano che qualcuno possa acquistarli.
    Gli acquirenti di musica fisica sopravvissuti alla rivoluzione dello streaming non saranno tutti dei fini collezionisti (io in primis), ma a parer mio pretendono di spendere i loro soldi per un prodotto con una sua dignità, creato per essere venduto e non per essere diffuso gratuitamente nel giro degli addetti ai lavori.

A Aslan piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

13 Ottobre 2025

Non ricordo di avere visto libretti. Quelli che ho hanno solo i dischi senza neanche il libretto riepilogativo. In ogni caso non si può pretendere altro per un prezzo complessivo che superava di poco quello di un singolo cd.

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

14 Ottobre 2025

Collezionisti: ad esempio chi desidera avere tutte le edizioni della propria band del cuore @sciacallo010
    Ne ho diversi, acquistati volutamente qualche anno fa proprio con questo scopo :sisi: In alcuni casi i prezzi possono diventare anche piuttosto elevati a causa della loro rarità.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Ottobre 2025

Per curiosità ho dato un'occhiata ai miei box-set.
    Ne ho 7, di quel tipo (intendo coi CD infilati nelle card sleeve): uno dei Raven, uno dei Tokyo Blade, due dei Cock Sparrer, uno dei Budgie (in questo caso i CD sono infilati in digislim senza alloggio e senza libretto), uno dei Replacements e uno misto.
    Cinque cofanetti su sette hanno il booklet.
    Gli altri due, come dici giustamente tu... per il prezzo che li ho pagati, me li faccio andare bene.
    Nell'insieme hanno comunque un che di professionale dovuto al fatto stesso di assemblare un box che contenga dei CD; il promo, invece, è un oggetto a sé che restituisce la sensazione di non essere destinato a finire in una collezione di album. O almeno a me dà questa idea.

Ognuno con le sue finanze fa ciò che vuole, chiaro. Personalmente non spenderei mai dei soldi per comprare un oggetto musicale, peraltro brutto a vedersi, concepito per essere diffuso gratuitamente presso giornalisti e addetti ai lavori.
    Molto meglio, come dicevo, una versione unofficial o un bootleg fatto bene.

5. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

15 Ottobre 2025

Preso nuovo Coroner dalla FNAC online in vinile. No, spedizione non gratuita (solo suolo franscese), abbiamo speso in due circa 65 euro per tre vinili, ai quali sono stati aggiunti dai 30 ai 40 cents per vinile (probabilmente perché ho pagato con Paypal, ma non era specificato, maledetti), oltre 4,79€ per la spedizione

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

16 Ottobre 2025

due arrivi:
    Dagli USA: niente dogana. Pacchetto con un singolo cd.

dall'UK
    pacco con più dischi - 41,30 euro di dogana. :headshake:

Più o meno viene rispettato una mia teoria, cioè che sui pacchetti singoli si va un po' a campione, a come capita, a culo, mentre su quelli più voluminosi c'è maggiore attenzione.
    Tuttavia i controlli oggi sono molto, molto più attenti rispetto a qualche anno fa. Io su un migliaio di arrivi extra UE avrò pagato dogana non più di 3-4 volte. Ora sono al 50% :hihi:

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

16 Ottobre 2025

Porca paletta!

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

16 Ottobre 2025

Maledetta Brexit

tra l'altro mi trovo anche con i conti:

valore 150 euro compreso spedizione, hanno applicato il 22% di iva + 7 e passa euro di oneri postali.
    Resta sempre questa cosa delle spese di spedizione conteggiate come accessorie del valore dell'oggetto.

Purtroppo erano cose che in UE non si trovavano. Almeno non tutte insieme.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

16 Ottobre 2025

Ci sta male è una bella fregatura!

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

16 Ottobre 2025

Di fregatura non si può parlare perchè è una cosa nota che extra Ue ci sono spese da pagare. Basta semplicemente fare due conti e considerare che all'importo pagato si potrà aggiungere almeno un altro 25% da pagare. Però anni fa forse l'avrei scampata e non perchè l'UK era in zona EU, ma più probabilmente perchè i controlli erano meno serrati. Vi è anche da dire che i venditori erano forse anche più smaliziati: indicavano valori molto molto più bassi, per rientrare nella franchigia, se non addirittura che il prodotto fosse "gift". Vabbè, almeno l'altro USA mi è andato bene. Adesso vediamo cosa succede, perchè ho altre cose che devono arrivare USA e UK, ma questa volta in pacchettini singoli.

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

16 Ottobre 2025

Dicevo fregatura non perché non si sappia ma perché è una rottura.

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

16 Ottobre 2025

Purtroppo la "pacchia" è finita da un bel po', i bei tempi in cui si acquistava bene online in UK sono spartiti da un pezzo ma direi che la pacchia è finita un po' dappertutto, soprattutto sul nuovo.

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

16 Ottobre 2025

Ma anche sull'usato.
    I tempi dello 0,99£ d zoversotcks sono belli che andati.
    Sul nuovo i bei tempi di Play.com, con uscite nuove a meno di 10 euro e il resto a 5.
    Però, bisogna dirlo, me ne sono approfittato ed eccome :hihi:

A Hypno piace questo elemento.
  14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

16 Ottobre 2025

Zoverstocks :seghe: Play :seghe: Bei tempi...

A Blitz piace questo elemento.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

16 Ottobre 2025

Resto però fermo ad una mia vecchia idea, cioè che il caro prezzi sia un'arma a favore per meglio selezionare gli acquisti. Cose a 0,99 e 5 euro tutto bello, ma con alto rischio di riempirsi di dischi non dico brutti, ma non indispensabili.

Condividi questa Pagina