1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

7 Ottobre 2025

Questo non l'avevo visto da dove stavo io (ma effettivamente dalle urla "caratteristiche" sul momento c'avevo pensato).
    Se lo fai con gli Amon Amarth okay, i vichinghi pagaiavano sui drakkar, gli Alestorm certo, sono pirati... ma che cazzo c'azzecca con gli Opeth? :nono:

A gianowar piace questo elemento.
  2. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

7 Ottobre 2025

Magari è la vecchiaia che parla, ma noto sempre più spesso tutti questi comportamenti (e altri) .

L'impressione è che molta gente non sia lì per la musica, ma per "esserci", per scattare e postare foto, per esibizionismo, per bere ed esagerare.

Non voglio sembrare un bacchettone, ma cazzo, godersi la musica e basta no?

A Black Dome, Hypno, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

7 Ottobre 2025

Hai ragione al 100%.

A maxthecat, gianowar e LucaGiulio piace questo elemento.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

7 Ottobre 2025

Da un certo punto di vista la voglia di esserci è positiva, meglio "voler essere" dagli Opeth che da un Geolier, vuol dire comunque che c'è un interesse per questa musica anche se magari indirizzato non nel migliore dei modi.
    Però probabilmente anche i social portano all'esagerazione di cose che magari prima succedevano ma più raramente e spontaneamente - non c'è nulla di male a cazzeggiare ogni tanto - mentre ora sono più calcolate e ricercate.

A ador dorath, gianowar, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

7 Ottobre 2025

non bastavano i cellulari a rovinare i concerti, ora anche questo...basitissimo.

A ador dorath piace questo elemento.
  6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

7 Ottobre 2025

Io ho vissuto invece dalla parte opposta, ovvero un tizio dietro di me che su Master's Apprentices mi ha detto di smetterla di fare headbanging perché aveva paura gli tirassi una testata. Il tutto mentre ero fermo sul posto e di sicuro senza spingere nessuno.
    Mi sono trattenuto dal mandarlo a fare in culo subito e gli ho detto semplicemente di spostarsi se non gli stava bene.
    Alla fine si è messo di fianco e non ha rotto più le balle, mentre io ho continuato :headbang:

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

7 Ottobre 2025

Piccola curiosità.

Mikael ogni volta tira fuori la stora del tour con i COF del 1996 e della data di Milano, "dove abbiamo suonato in quel locale con le bare appese al muro", ossia al Transilvania.

Mikael fa confusione con i tour successivi con Katatonia/Novembre e Madder Morten, dove effettivamente suonarono al Transilvania....

...ma con i COF avevano suonato al Rainbow.

Tutto questo, per la precisione.

A ador dorath e Black Dome piace questo messaggio.
  8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

7 Ottobre 2025

Sì, io mi son trovato centrale tra mixer e palco, proprio dove è partito il primo pogo su Master's Apprentice. Ovviamente non voglio fare il moralista o l'alienato: con gli Opeth la gente poga e si sa, che ci dia fastidio o meno, che siamo vecchi o meno, ed è pure normale che sia così. Per un paio di canzoni avrei pogato pure io, ma ero con mia moglie che pesa 40 kg e ho preferito difenderla (sebbene si difenda alla grande: un energumeno le è venuto addosso e lei lo ha rispedito nel pogo con uno spintone... dopo che hanno partorito non hanno paura di nulla). Il rowing l'ho visto (erano letteralmente sotto a me) e mi sembra solo una rottura di coglioni da decerebrati, con il vantaggio che per qualche minuto vedi un po' meglio il palco se sei basso come una lattina. Poi vabbè; gli Opeth sono un gruppo che, nei sogni più torbidi, andrebbe ascoltato in silenzio religioso quando ci sono le parti acustiche/lente/melodiche che spezzano la violenza dei riff - eppure puntualmente c'è chi bercia a caso pure nei momenti clou. In ogni caso la band è un top: c'era una marea di gente, è normale che ce ne sia di tutti i tipi.

Beh ma questo è ridicolo! Io sono uno che ai concerti headbanga e si muove tantissimo: se qualcuno mi dicesse qualcosa del genere non so se sarei tanto gentile...

A ador dorath e Flea piace questo messaggio.
  9. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

7 Ottobre 2025

Concordo sulla bella scaletta (anche se una da Still Life mi avrebbe fatto piacere) e sul pubblico bimbominchioso (ero in un settore pieno di romani che credevano di essere a un concerto di Richard Benson nel 2009). Non so da dove sia originata la moda della remata, ma che cazzo c'entra con gli Opeth? E del pogo che partiva a caso nei momenti meno indicati (so benissimo che ci sta pogare su Heir Apparent, ma che cazzo cominciate tre minuti prima della parte giusta?) ne vogliamo parlare?
    Bello vedere Mike decisamente più a suo agio con il materiale più estremo rispetto a quando li vidi nel 2019, quando metà scaletta era composta da pezzi della loro era da nonni sofisticati e i pezzi più violenti sembravano esserci per obbligo contrattuale. The Night And The Silent Water non me la sarei mai aspettata, ed è stato fantastico sentirla.

A LucaGiulio, Flea e mohicano piace questo elemento.
  10. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

7 Ottobre 2025

Sono dovuto andare a cercare che cosa sia il rowing, ci mancava solo questo, non me ne sono nemmeno accorto.

Bel concerto, loro suonano alla grande e si sente, invece a me i suoni sono sembrati ottimi. Scaletta rivedibile sulle nuove, anche sulle vecchie qualcosa avrei rivisto, ma a me piacciono anche gli album "prog", quindi non faccio testo.

Prima volta che li vedevo, anche perché sinceramente li apprezzo da una decina d'anni o poco più, e prima non mi è mai capitato di avere voglia :hihi:

Vedo che tutti avete commentato molto i Petos :lookaround:

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

7 Ottobre 2025

I Patoos li conosco da quando seguo il prog, più di venti anni, e li ho sempre snobbati dopo un paio di ascolti e nuove scorte di fiducia. Sicuramente dal vivo sono un po' più coinvolgenti di quando non siano da disco, ma non li ritengo all'altezza del ruolo di guest degli Opeth, né come calibro della band, né come proposta musicale.

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

7 Ottobre 2025

Io neanche a cercare ho capito cosa sia questo rowing. :sad:

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

7 Ottobre 2025

Gente che si mette a sedere in terra in file parallele e finge di remare a tempo (?).

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Ottobre 2025

Io già non sopporto il pogo, figuriamoci altre cretinate.

15. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

7 Ottobre 2025

Per me sono stati una noia mortale, ma voci come quella non fanno per me; non fosse stato per il batterista, decisamente un bel sentire, sarebbero stati duri da digerire

Condividi questa Pagina