1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Intelligenza Artificiale & Nuove Tecnologie

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 11 Settembre 2022.

1. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

6 Ottobre 2025

Anche con la versione 4.5?

2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

6 Ottobre 2025

Fa gli errori che mi faceva ChatGPT... il primo mese era eccezionale, poi ha cominciato a fare cappelle inattese.
    Ora stiamo facendo la traduzione del romanzo: ieri sera lo riprendo perchè aveva introdotto una parola errata, poi abbiamo scoperto che la aveva introdotta già nel giro precedente... ha fatto una traduzione al 95% corretta al primo tentativo, poi ci siamo avventurati nell'aggiunta delle note ed è un bagno di sangue... gli errori di traduzione glieli segnalerò io (già gliene ho mostrati diversi, a volte non capisce il contesto) ma mettermi a spostare a mano le note non se ne parla, dovrebbe farlo lui...

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Ottobre 2025

Non c'entra molto sul tema, ma ultimamente mi compaiono sempre di più video (ovvio, è colpa dell'algoritmo) dove in molti si scagliano contro il concetto che ora è tutto in abbonamento e che "non ci fanno più comprare le cose", che ora è tutto un servizio e non un bene personale, il tutto come conseguenza che si fatica sempre di più ad arrivare a fine mese e blablabla.

Secondo me il punto non è proprio questo. Io mi ricordo cosa voleva dire fare determinate cose anche solo 25 anni fa, ed erano cose che oltre a costare (non c'era nulla di gratis), ti facevano perdere una marea di tempo: telefonare alle cabine o in un bar, mandare curricula via raccomandata, pagare bollette con file interminabili, inviare un bonifico e mille altre cose che attualmente vengono fatte con un click sul divano.
    Che poi questo tempo risparmiato venga impegnato per scrollare instagram è un altro discorso.
    Ma la stessa musica: musicassette che si rovinavano, quintali di cd sotto al sedile in quei raccoglitori che si fondevano l'estate. Ora, chi ha abbonamenti ha un costo sì, ma la praticità migliora la fruizione.

Come ho letto in un commento, non bisogna confondere l'opportunità della tecnologia per migliorarci la vita con l'esserne viziati. Poche cose sono veramente essenziali e se uno non si può permettere un qualcosa non dovrebbe esserne viziato per poi pentirsi di fare troppi sacrifici.
    Trovo che il vero problema, oltre agli stipendi al palo, è l'eccessivo costo di ciò che è irrinunciabile. Non tot euro al mese di hard disk virtuali.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

6 Ottobre 2025

secondo me nel caso delle IA il vero problema è la privacy. Con queste IA che funzionano sul cloud, hai presente quanti dati REGALIAMO a queste aziende, e di come questi dati per queste siano un bene dal valore INESTIMABILE? più diamo dati a loro (personali, finanziari, ecc) più queste aziende li usano per creare modelli sempre più affinati e soprattutto per monitorare le masse e capire molte cose, visto che non ci facciamo problemi a sbandierare emozioni e cose private che probabilmente non diremmo neanche a un amico.

Il vero punto è che la rivoluzione del cloud non so se ha migliorato o peggiorato le cose; ha indubbiamente i suoi vantaggi, ma adesso perché deve stare tutto online? Nel mio lavoro ci sarebbero tanti scenari in cui l'uso dell'IA migliorerebbe il modo di lavorare dei nostri clienti, ma sai cos'è che frena? Il fatto che informazioni aziendali, spesso protette da brevetto, non possono essere condivise così facilmente all'esterno dell'azienda. Mi ricordo di una azienda dove per entrare a lavorarci dentro sei obbligato a mettere lo smartphone in una confezione ben visibile e sigillata, a meno che non sia un telefono stile Nokia 3310.

Il problema è che tutti oggi parlano dell'IA e improvvisamente tutti hanno dimenticato la questione sicurezza e privacy

A ador dorath piace questo elemento.
  5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

6 Ottobre 2025

Infatti la mia idea di AI del futuro (che ho esposto a ChatGPT e a Claude, ed entrambi sono rimasti a bocca aperta perchè è una strada battuta pochissimo) è una AI modulare e privata per le aziende...
    Per i privati sarà una evoluzione di quella attuale, perchè non possiamo sopportare costi del genere (almeno per ora, magari troveranno un modo per fare una versione light)...

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

6 Ottobre 2025

Oppure batterie di server con schede grafiche potentissime per far girare i modelli all’interno del perimetro aziendale senza fuga di informazioni.

comunque ti correggo: i Chatbot non sono rimasti a bocca aperta, ma si son chiesti “cosa avrebbe fatto un essere umano al nostro posto? ah si, avrebbe mostrato stupore . Adesso mettiamo delle faccine per renders più l’idea”

A alexmai piace questo elemento.
  7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

6 Ottobre 2025

dovrebbe essere tutto gratis anche la patata. i peni sono sempre gratis quindi c'è ancora molto da lavorare per la parità dei sessi,

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

6 Ottobre 2025

Questo è molto probabile, già ora NVidia ha varie soluzioni modulari per l'IA, ed anche un privato con una qualsiasi scheda video della serie RTX può far girare modelli LLM in locale, con i dovuti limiti ma un esperto ci si può sbizzarrire.

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

6 Ottobre 2025

io lo faccio girare sul mio PC (abbastanza potente, anche se non ho scheda video) ovviamente ci mette tempi non ragionevoli per rispondere (tipo due minuti) ma questo dimostra che la cosa è fattibile.

10. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

9 Ottobre 2025

Ormai Will è diventato un punto di riferimento per il confronto dei video IA

A Pierluigi piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

9 Ottobre 2025

Invece a me questo sembra abbastanza scadente.

12. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

9 Ottobre 2025

Megadeth?

Comunque sta per essere commercializzato a soli 22 mila dollari il primo robot per la casa

A Hypno piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

9 Ottobre 2025

10mila euro li spenderei, se funzionasse davvero.

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

9 Ottobre 2025

Sembra proprio la pubblicità che mi aspetterei dalla US Robots nei romanzi di Asimov.

15. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

9 Ottobre 2025

Io ho pensato ad una puntata di black mirror dove il robot che ti metti in casa ti uccide nel sonno :stare:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina