1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metalitalia.com Festival XII edizione | 27 e 28 Settembre 2025

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da ReignInBlood_1986, 21 Febbraio 2025.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

29 Settembre 2025

Sì, è un problema abbastanza comune nei posti dove le casse sono molto vicine alle prime file, perché sparano i suoni davanti verso la sala e non sotto, quindi la batteria copre un po' tutto.
    C'ho provato ieri per vedermi gli Ancient Bards da vicino, ma già dopo un paio di canzoni me ne sono andato indietro per sentirli decentemente.
    Volevo farlo già dalla prima canzone, ma poi mi pareva brutto che magari questi vedevano uno che se ne andava subito e ci rimanevano male :nono:...lo so, c'ho qualche problema a farmi ste seghe mentali :hihi:

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

29 Settembre 2025

Io ero davanti, a parte Rhapsody e Stratovarius tutti gli altri han avuto sbilanciamenti nel suono o problemi vari. Coi Vision Divine è stata sicuramente la maledizione di Lucatti che era presente, dovrebbero aver tagliato la finale Identities e una fra The fallen feather e Versions of the same.

3. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

29 Settembre 2025

Assurdo che sia un problema comune. Pago il biglietto e sono costretto a retrocedere anche solo per sentire tutti gli strumenti, ma che presa per il culo. Dopo l'esperienza metalitalia dell'anno scorso, non metterò mai più piede in questo locale proprio per questo motivo.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

29 Settembre 2025

Io piuttosto voglio gustarmi la reunion dei VD con Luppi in un concerto headliner senza queste problematiche da festival, essendo particolarmente legato a quel periodo.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

29 Settembre 2025

Presente alla giornata di domenica: power metal revival.
    Comincio col dire che ho 45 anni e che ho suonato fino all'altro ieri. La moda attuale delle basi é per me insopportabile: un concerto non é il karaoke.
    Quello che ha sempre (o meglio, quello che in passato lo faceva) separato il rock dagli altri generi era che era orgogliosamente suonato dal vivo. Ragazzi: no alle basi, no ai karaoke. Possiamo far senza. Bastano piccoli riarrangiamenti, come sempre si sono fatti. Non porti il tastierista in tour ma vuoi fare la ballad? Ma una bella chitarra acustica, no?

A The Dweller piace questo elemento.
  6. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

29 Settembre 2025

Finito lo sfogo sulle basi, che per me sono la rovina della musica dal vivo, ecco la mia recensione. In pillole perché sono molto pigro.

Organizzazione: perfetta. Cibo buono, zero code, locale vivibile, orari perfetti. 10/10. Totali.

Suoni: batteria fortissima, chitarre super distorte, volumi troppo alti. Tastiere non pervenute. A volte coperta addirittura la voce. Molto buoni solo Rhapsody (ma quanto incidono le basi?) e Stratovarius (SENZA BASI).

7. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

29 Settembre 2025

Gruppi:
    Skeletoon. Ho sentito solo due pezzi, ma mentre facevo altro, e mi sono sembrati molto bravi. Non posso giudicare.
    Moonlight Haze. Cantante davvero brava e simpaticissima. Tastiere rese con le basi: non mi piace.
    Ancient Bards. Non di mio gusto.
    Elvenking. Suoni già migliori, molto divertenti e coinvolgenti. Musicisti bravissimi con canzoni travolgenti, un front man tra i piú bravi...togliete le basi che non vi servono a niente...
    Vision Divine. Ho sentito praticamente solo la chitarra di Olaf e gli acuti di Michele. Suoni impastati, volume troppo alto delle chitarre, tastiere e a tratti persino la voce perse nel mix. Musicisti super con un repertorio Divino. Purtroppo non distinguevo le tracce (ero in ottima posizione...centrale, sulla balaustra,sopra il mixer).
    Twilight Force. Mi sono divertito un botto. Conti é un cantante e un intrattenitore pazzesco. Ma tutto bello...canzoni, esibizione, intermezzi. Voglio rivederli e portare i miei bimbi.
    Rhapsody. Concerto praticamente perfetto. Qui anche i suoni. Voli eccellente. Adoro la loro musica. Troppe basi, no a Christopher Lee che canta registrato. No. no. no. Per i cori prendete delle coriste (come i Royal Hunt o come i Twilight Force). Quanto ho goduto comunque a sentire il concerto? Tantissimo. Torneró a vederli ancora e ancora sino ai miei 99 anni.
    Stratovarius. Le canzoni piú belle, i musicisti piú bravi, tutto suonato e cantato dal vivo. Suoni ottimi. Tutto bello, tutto perfetto. Li ho visti mille volte, li rivedró sempre. Sono andato per loro e sono tornato a casa felice. Non sarà mai piú come nel 1998 al PalaAcquatica. Ma sarà comunque sempre bello. Holy Light, che goduria.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Settembre 2025

Un'opinione nuova e assolutamente mai sentita prima :lookaround:
    Comunque è una questione fisica, se sei davanti alle casse senti peggio, non esiste locale che possa sconfiggere la fisica :hihi:

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

29 Settembre 2025

Sono fondamentali a dir poco i sound check fatti bene ma spesso non c'è tempo.
    In quel festival metal a Bologna di pochi anni fa dove headliner erano in pantera, saltarono i behemoth. Per questo i coroner ebbero modo di fare 40 minuti di soundcheck e i suoni furono perfetti al contrario delle precedenti band.

10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

29 Settembre 2025

sinceramente in nessun posto dove sono stato, ho sentito un suono peggiore che al Live di Trezzo. Ne abbiamo giù discusso l'anno scorso. Il problema è ovviamente che non hanno alcune casse che sparano il suono davanti al palco...e che ti sembra una cosa normale? Di suoni di bassa qualità ce ne stanno tanti, ci può stare che sono peggiori davanti, ma di non sentire praticamente niente tra chitarre e voce non mi è ancora capitato prima di entrare al Metalitalia l'anno scorso.

Poi non avendo idea di come funziona il mondo dei fonici, non so se è solo colpa delle casse o colpa loro direttamente.

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

29 Settembre 2025

Ah sì mi ricordo che avevi fatto altre crociate contro il Live :hihi:

Comunque basta stare davvero qualche metro più dietro e il problema svanisce, perché poi ho sentito bene tutti gli altri gruppi dalle angolazioni più disparate.

Concordo con Savior sulla questione delle basi, magari non sono così drastico, ma sicuramente non averle renderebbe tutto molto più genuino.

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

29 Settembre 2025

è chiaro che se state nelle primissime file l'audio generalmente è pessimo.

13. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

29 Settembre 2025

Anni fa nelle prime file si sentiva quantomeno discretamente e non a volumi folli, è una roba recente soprattutto dopo il covid sta mania di sparare tutti gli strumenti al massimo rendendo la resa pessima, non è che per far sentire il volume altissimo a chi sta a decine di metri dal palco devo far diventar sordo quelli che stanno nelle prime file. Se con gli ultimi due gruppi nonostante i volumi fossero alti si riuscivano a capire tutti gli strumenti suonati indipendentemente dalla posizione vuol dir che con i precedenti sei chi c'era al mixer ha fatto un brutto lavoro, specialmente con tastiere e chitarre.

14. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

29 Settembre 2025

Presente fin da subito ieri, vai di riepilogo.

Skeletoon
    Seconda volta che li vedo. A mio parere una band notevole degli ultimi anni, sia come canzoni che come prestazioni dal vivo. Carichissimi, capaci tecnicamente, ottimi pezzi, si divertono e fanno divertire: complimenti e avanti così ragazzi. Voto: 8

Moonlight Haze
    Gli unici che non conoscevo. Non avevo aspettative ma in realtà hanno suonato belle canzoni e mi sono divertito. Prestazione discreta, nota negativa il siparietto dei conigli, abbastanza evitabile :lookaround: Voto: 7

Ancient Bards
    Seconda volta che li vedo. Primo concerto da 6 anni e band evidentemente in palla. Molto bravi, tecnicamente ineccepibili, compresi i due sostituti. The Birth of Evil a distanza di anni è un pezzo che fa ancora clamore. Voto: 8

Elvenking
    Sesta volta. Quoto @Savior mille volte per la questione basi: anni che lo dico, non servono e smorzano l'efficacia dell'esibizione. Per il resto grande carica, anche se preferisco sempre vederli da headliner con una scaletta più interessante. Contento comunque di essermi beccato due pezzi dell'album nuovo. Voto: 7.5

Vision Divine
    Quarta volta. L'esibizione da me più attesa della giornata. Due pezzi tagliati per problemi tecnici, peccato, ma performance da paura. Macchine (perfette :hihi:), formazione davvero impressionante che risalta particolarmente con una scaletta così tecnica. Solo pezzi dell'era Luppi e ci sta, piccola tirata d'orecchie Michele "dove tutto ebbe inizio" per Secret of Life anche no, quando l'ha annunciata pensavo partisse New Eden :frusta: Voto: 8.5

Twilight Force
    Terza volta. Per me la miglior band power uscita negli ultimi 10 anni, sia in studio che live, e con questo concerto l'hanno confermato. Scaletta con solo pezzoni, anche con la formazione rinnovata hanno offerto uno spettacolo fantastico, divertente al massimo e poi oh, Kristin Starkey mi lascia a bocca aperta tutte le volte. Twilight Horizon fatta così è da infarto. Applausi. Voto: 10

Rhapsody of Fire
    Quarta volta. Concerto notevole. Li ho apprezzati più dell'ultima volta all'Ambria, complice una scaletta migliore con delle chicche da Dawn of Victory, ma anche come presenza scenica mi hanno convinto maggiormente, soprattutto Voli che, questa volta posso dirlo, non mi ha fatto rimpiangere troppo il suo predecessore. Voto: 8.5

Stratovarius
    Quarta volta. Professionalità è l'aggettivo che mi viene in mente per descrivere le performance degli Strato. Formazione ormai più che rodata, e non importa se le canzoni sono quelle, le interazioni anche: da una band con questa carriera è questo che ci si deve aspettare, suonare con questa capacità e garantire un ottimo show. Scaletta decisamente sull'old style e va benissimo così. Garanzia. Voto: 9

Tirando le somme che dire? Giornata come non capita spesso di farne.
    Sold out meritatissimo, soprattutto per un genere che oggigiorno si sente non dovrebbe più tirare, e che invece si è dimostrato avere ancora schiere di appassionati pronti ad accorrere per sgolarsi sotto il palco a suono di anthem epici. Long live power metal :headbang:

Ultima modifica: 29 Settembre 2025
    A Savior, LucaGiulio e Flea piace questo elemento.
  15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

29 Settembre 2025

Danilo Arisi al basso (Avelion più guest per concerti di vari gruppi come Genus Ordinis Dei) e Luca Venturelli alle chitarre (Trick or Treat). Fra l'altro pure i Moonlight Haze avevano un sostituto alla batteria, Luca Setti (ex Trick or Treat).

Condividi questa Pagina