1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

26 Settembre 2025

in realtà è un ep, ma per una band che non pubblica dal 2022 è comunque qualcosa.

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

27 Settembre 2025

Buahaha, alla fine il distratto ero io (non sapevo).

3. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

27 Settembre 2025

Piccola riflessione personale.

Quando mi capita di sentire i gruppi prog-metal di oggi sento un po' sempre gli stessi elementi: le solite otto corde iperpompate, il solito ritmo serrato, le solite soluzioni di derivazione djent, la solita melodia non proprio ai livelli del vecchio prog-metal, spesso non hanno nemmeno un tastierista...

Ma dico io... com'è che un genere che dovrebbe essere libero dalle mode alla fine finisce anch'esso per seguire la corrente?

4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

27 Settembre 2025

Beh ma l'alternativa qual era? Rimanere al vecchio prog metal?

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

27 Settembre 2025

Non male come idea

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

27 Settembre 2025

Be', questo è un discorso che vale in generale per l'umanità. Magari puoi ascoltare i BTBAM e non ci vuole altro.

7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

27 Settembre 2025

Se proprio vuoi seguire la corrente e la moda del prog metal di 15 anni fa per non seguire la corrente e la moda attuale, puoi provare a rintracciarne i migliori interpreti attuali, tra i quali Nospun, Vulkan, Artificial Language, Rendezvous Point, Advent Horizon, Ok Goodnight, The Anchoret, Caligula's Horse, DGM, Temic, Karcius, Turbulence, Novena, a Kew's Tag, Mental Fracture, Organized Chaos, Earthside...

Ultima modifica: 28 Settembre 2025
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

28 Settembre 2025

mi sento ignorante, conosco solo Caligula's Horse, DGM, Temic,

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

28 Settembre 2025

Io oltre a questi aggiungo Nospun e The Anchoret

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

29 Settembre 2025

Perché il progressive metal vive di clichè tanto quanto gli altri generi ed è codificato allo stesso modo. Cambiano solamente i parametri ma alla fine della fiera per essere accettati dall’audience bisogna rientrare comunque in certi parametri. Insomma ci crediamo più open minded e eclettici di altri generi ma non è affatto così. Alcune delle persone più integraliste con cui abbia avuto modo di scambiare opinioni sono proprio ascoltatori di progressive (sia rock che metal). Sono un po’ come i fan dei manowar in fin dei conti, solo in un contesto diverso, pronti a schifare tutto quello che non rientra nei proprio parametri al grido di Death to False Prog. E le band (e immagino le label) lo sanno e si adeguano.
    Comunque accadeva anche con i gruppi prog metal anni 90, non è un fenomeno strettamente attuale.

A The Dweller piace questo elemento.
  11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

29 Settembre 2025

Trovato band niente male, che può accontentare sia i nostalgici (quando c'erano le tastiere e il prog melodico i treni partivano in orario...!) che le nuove leve. Date un ascolto e ditemi cosa ne pensate.

"Joviac is a unique progressive metal band from Tampere, Finland. Influenced by a plethora of bands and artists, from AOR to jazz.
    With the singular vision of combining the compositional freedom of progressive music, the full range of human emotion, addictive hooks and even clichés, the end result is a versatile and deep marriage of catchy riffs and melodies with a conceptual twist".

A thunderrising piace questo elemento.
  12. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

29 Settembre 2025

Ahahah

A mohicano piace questo elemento.
  13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

29 Settembre 2025

nei primi 90 quando c'erano le tastiere nel metal era prog a prescindere.

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

29 Settembre 2025

Gli Iron Maiden hanno usato le tastiere pesantemente in Somewhere In Time e Seventh Son. Non credo basti questo a farne una band progressive metal (anche se alla fine dei conti sono una band che è sempre stata influenzata dal progressive rock). Comunque io il prog metal anni 90 non lo rimpiango affatto. C'erano i Dream Theater e i Fates Warning (ok, sono degli anni '80 ma il loro periodo d'oro è sicuramente nei 90) ma c'erano anche un sacco di band che suonavano tutte uguali esattamente come oggi. Avevano gli stessi suoni di tastiera, gli stessi tipi di riff ecc.. non ci vedo questa grossa differenza con quello che accade oggi sinceramente. E' sempre stato così e sempre sarà, ogni epoca ha il suo sound. Anche nei 70 c'erano dei suoni signature del genere...se togli Mellotron, Moog e Hammond butti al cesso buona parte del sound di quegli anni.

A mohicano piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

29 Settembre 2025

c'era un periodo, diciamo fra x factor e dance of death che i maiden venivano definiti prog da molte riviste. più per la lunghezza ed elaborazione di alcuni brani che per le tastiere in se.

A Eclipsed piace questo elemento.

Condividi questa Pagina