1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Gathering

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 18 Ottobre 2005.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

24 Settembre 2025

Io non so se prendere un biglietto o no, perché non so proprio se riuscirei ad andarci. Dovrei provare ad attaccarci una trasferta di lavoro a Milano, tanto per. Nel caso credo che proverò a cercare un biglietto all'ultimo, ma so già che se non dovessi andarci sarà veramente una di quelle cose di cui mi pentirò tantissimo.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

25 Settembre 2025

Nemmeno io ho la certezza di andarci, lo saprò 15 giorni prima ad essere ottimisti. Io ho l'e-ticket quindi mi basta uno scambio di contatti e il biglietto lo cedo senza troppe manfrine.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Gennaio 2026

Ciao Silje. A presto.

A Aslan piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

2 Gennaio 2026

Oddio, io non la conoscevo per nulla (non li ho più seguiti dopo nighttime birds). Entrare nelle scarpe di anneke non deve essere stato facile, ma a sentire il pezzo che hai linkato aveva una voce molto bella ed emozionale

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

2 Gennaio 2026

In quel poco che l'ho ascoltata, non mi ha mai emozionato.

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

2 Gennaio 2026

Capita, quando cantano vestite

Va detto che le donne in questa band cmq sono andate avanti di merito

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

2 Gennaio 2026

quella felpa larga nel loro primo live video registrato. mai vista una donna così sexy con una felpa larga.

A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Gennaio 2026

Parliamoci chiaro, l'hanno scelta e lei ha dato il massimo, sapendo benissimo che si sarebbe trovata in uno dei posti più spinosi della musica, non parlo di metal visto che i The Gathering non facevano metal già da tempo. Questo in studio, in sede live, da quello che ho sentito, ha sempre raggiunto la sufficienza, ma non oltre, anche senza scomodare il confronto con l'Anneke in sede live, dove riusciva a superare le versioni in studio.

Senza insultare nessuno penso che abbia fatto il suo, personalmente non ha mai arricchito le canzoni, ma non le ha mai neanche rovinate. Finché i TG hanno composto canzoni degne del loro nome e del loro percorso si è trattato di lavori apprezzabili, non insufficienti.
    Nel momento in cui c'è da piangere l'ho fatto anche con lei e trovo che i suoi 2 album degni di nota siano perfino anche tagliati su di lei.
    Anche se, probabilmente c'era e c'è di meglio in giro.

Esempio:
    1- versione dell'album con Silje:

2- versione dell'EP con Marcela Bovio:

tralasciando il cambio di lingua, Marcela ha una marcia in più in fatto di calore e mi ha sempre coinvolto di più questa versione. Ma tant'era.

Tra l'altro un'atmosfera e un testo bellissimi, oserei dire invidiabili. Silje si è comportata comunque decentemente. Nonostante sia una canzone difficilissima credo, perché farla scadere in una nenia piatta era un bel rischio.

Ultima modifica: 2 Gennaio 2026
  9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

3 Gennaio 2026

Purtroppo non ho mai ascoltato quei dischi, ho avuto il rifiuto della mia mente troppo amareggiata. Che poi poveri gathering neanche fosse colpa loro, è Anneke che ha scelto di andarsene.

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

3 Gennaio 2026

Io non li conosco i dischi senza anneke (già non mi piacevano gli ultimi con lei), quindi i gathering ultimi non posso giudicarli. In compenso ho provato diverse volte ad ascoltare i suoi solisti e le collaborazioni, ma non mi ha mai colpito. Soprattutto i solisti non mi sono piaciuti proprio per nulla, neanche quello acustico nel quale speravo molto. La mia idea è che sia una performer superlativa, ma dopo i gtr non ha più avuto autori in grado di valorizzarla, e lei non ha particolari doti compositive. Fermo restando che dal vivo ha una carica positiva che mette sempre i brividi. Ad ogni modo artisticamente ha "sprecato" parecchi anni, nei quali la rendita l'ha garantita il ricordo dei primi gtr. Opinione mia eh

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

3 Gennaio 2026

Anneke solista non ha fatto impazzire nemmeno a me. Ricordo solo con piacere il disco collaborativo con il chitarrista degli anathema... Disco comunque di cover.
    Per quanto riguarda tutti i dischi con anneke l'unico veramente deludente é home di xui salvo un brano solo

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Gennaio 2026

Vabbè che io sono di parte, però per me sono favolosi anche gli album post 2000. Home e The West pole hanno 3-4 canzoni notevoli. Il successivo solo 2. Poi pubblicazioni spente.
    Della sua carriera da solista in realtà non salvo nulla, se non Beautiful One e qualche canzone, come ricordato, con Danny degli Anathema.
    Ovvio che l'anima dei TG sono i fratellini e finché loro hanno avuto qualcosa da dire la band è stata tra le migliori di sempre, Hugo ha arricchito con la sua parte sugli arrangiamenti e Anneke li ha inviati in orbita per salvare il pianeta. Ma perfino Anneke senza i TG ha zoppicato, segno che solo con la qualità sonora non si va granché lontano.

Per quanto riguarda Home sono notevoli Alone, Home e Waking hour, che reputo la migliore canzone post 2000 insieme a Saturnine.
    E Waking hour in sede live secondo me supera Saturnine, sul filo di lana. Entrambe senza Anneke, ovvio, sarebbero canzoni non brutte, ma solo gradevoli.

Waking hour:

Saturnine:

Ma come si fa a non piacere come una fontana con una Waking hour cantata così: ti prosciuga le energie.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2026
    A Hypno e Aslan piace questo messaggio.
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

4 Gennaio 2026

Andrò controcorrente ma i suoi album da solista mi sono piaciuti più o meno tutti. Qualche filler qua e là certo ma pur non gridando al capolavoro risultano comunque piuttosto piacevoli. Per quanto riguarda le collaborazioni, direi la stessa cosa: che si tratti di Townsend, Lucassen o Cavanagh, ho sempre percepito una certa qualità. In particolare ho adorato The Gentle Storm e ovviamente le superlative interpretazioni nel progetto Ayreon. Sarà la sua voce, sarà il suo fascino...

Sarò ripetitivo ma come si fa a non sciogliersi...

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

4 Gennaio 2026

Considerando album interi, gentle storm era molto buono, anche se mi suonava troppo "artificiale". Diciamo che senza anneke sarebbe trascurabilissimo. Poi facevano molto il concept e l'artwork

Ultima modifica: 4 Gennaio 2026
    A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

4 Gennaio 2026

questa è LA VERSIONE. quando la versione live batte a mani basse quella in studio

Condividi questa Pagina