1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Between the buried and me

Discussione in 'Progressive' iniziata da atheist81, 26 Settembre 2007.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

23 Settembre 2025

be', però possiamo considerare pure scale di giudizio diverse, magari che si concentrino sull'apprezzamento specifico, senza andare a considerare se un disco è o meno ridefinizione del genere. anche perché, per come la vedo, certi lavori potranno pure ridefinire il genere ma non è detto che siano belli davvero o belli per tutti o abbiano una qualità musicale universalmente apprezzabile. poi, certo questa può essere la chiave di lettura di True Metal e va bene così.
    gli album dei Joy Division hanno un'importanza storica notevole ma non mi stupirei se in diversi qui li giudicassimo non felicissimi dal punto di vista strumentale ecc. giusto un esempio.
    sul non dare i voti mi sgolo da anni. secondo me, darebbe anche molto più valore alle parole, al pezzo vero e proprio. d'accordo anche sui tanti 80 che lasciano molto perplessi nel bene e nel male. sembra non ci sia il coraggio di dire la propria, in un senso e nell'altro.
    Paolo, sarò franco con te, anche se mi chiamo Fabio. quando mi dici che per te i BTBAM hanno il vizio di voler strafare, mi fai solo pensare che tu non li stia capendo. Puoi dire tanto a Giles e soci ma loro non hanno questo vizio, proprio questo approccio è il loro approccio naturale. Al massimo, per come la vedo e per come sento la loro evoluzione, lo devono contenere. è proprio uno sforzo opposto a quanto dici. ma già da diversi album, sicuramente da Colors 2 e soprattutto da quest'ultimo, hanno trovato la loro quadra per esprimere la loro strabordante esuberanza.
    domenica avevamo le pulizie di casa, a me tocca passare la lava pavimenti. per prepararmi, mi sono concesso di sedermi sul divano con tanto di cuffia, chiudere gli occhi e abbandonarmi a The Blue Nowhere nella sua interezza. ecco, destabilizzazione è una parola decisamente adatta. sono ancora piacevolmente destabilizzato e in un mondo dove tutto è uguale questa è vera salvezza.

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Settembre 2025

Per fortuna che non hai passato la lava pavimenti durante l'ascolto :lookaround:

3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

23 Settembre 2025

ogni tanto ci penso ma credo che non resterebbero né pavimenti né la stessa lava pavimenti

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

23 Settembre 2025

Mah sono semplici gusti. Dire non "lo hai capito" mi sembra un commento un pochino troppo facile che sì fa quando non si è concorde . Capisco il tuo punto di vista. Ripeto , secondo me spesso è una band che cade eccessivamente nella prolissità ed è un peccato perchè secondo me i punti alti di questo disco sono molto alti ! Ma 70 minuti sono ingiustificati per quanto mi riguarda , non c'è secondo me il livello di songwriting per sostenerli .ed ebbi la stessa impressione in Colors II qualche anno fa . Detto questo non sono nemmeno nuovo a band di questo tipo, così cervellotiche e dal grande tecnicismo. Adoro gli haken i liquid tension experiment , I native construct. Ma apprezzo anche i BTBAM, solo che al contrario di altri non mi sono mai fatto conquistare dall'intera discografia. E capisco anche che "è nella loro natura " un certo tipo di approccio. Ma alla lunga secondo me è un qualcosa che gli si ritorce un pochino contro , almeno in questo disco. Un pezzo come la title track nella sua semplicità è perfetta , un gioiellino ! A testimonianza del fatto che qualche volta ho l'impressione proprio che questa esuberanza a tutti i costi sia controproducente . Detto questo è un disco che addiritura prenderò in versione fisica, proprio per quanto ritenga alcune composizioni al suo interno di livello molto alto god terror / absent thereafter e la title track svettano

Ultima modifica: 23 Settembre 2025
  5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

23 Settembre 2025

Ecco alla fine spesso è il commento che fanno i detrattori agli sleep token accusati proprio di questo. Alla fine va molto a sensazione personale. Secondo me per dire gli ST riescono nella loro amalgama in una maniera estremamente fluida , emotiva e d'impatto . Quell'emotività invece che nei BTBAM trovo di meno ( anche se hanno molteplici altre carte a loro favore che gli St non hanno). Però alla fine aldilà di questo aspetto son band molto diverse, difficile fare paragoni

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

23 Settembre 2025

Stiamo parlando di prog. Questi minutaggi sono consueti nel genere. Poi quello dei Lorna shore dura 66 minuti.
    Mi spiace ma sottoscrivo quanto ho detto prima.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

23 Settembre 2025

Paolo, l'emotività perché la devi cercare nei Between? L'emotività poi svanisce. Non è il sentimento, questo resta. L'emotività è la classica cosa che in questo mondo consumistico si cerca ovunque. Il piatto che emoziona ecc. Di nuovo, stai cercando qualcosa di sbagliato nel posto sbagliato.

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

23 Settembre 2025

Certo lo sò che sono consueti. E infatti apprezzo tantissimo i dischi che riescono a giustificare questa durata . Parlo dei classici dei pos, degli ayreon , dei dt, anche l'ultimo dei Lorna Shore. In questo caso (parere personale ) il disco avrebbe giovato da un taglio del minutaggio perché, sempre secondo me , non è tutto all'altezza

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

23 Settembre 2025

Chiamala emotività o sentimento ( che sono due elementi che al contrario restano , almeno parlo per me).In ogni caso l'emotività la sanno trasmettere in maniera incredibile anche loro . La titletrack ne è la testimonianza, mi sarebbe piaciuto se avessero esplorato maggiormente quella direzione . Perché non cercarla anche nei BTBAM? Io credo ci possa stare benissimo e l'hanno anche tirata fuori in maniera preponderante in alcuni brani. Poi certo non è la loro caratteristica principale . Detto questo amo molto le band come dt/ pos per esempio che sanno esplorare il lato tecnico e quello emotivo in maniera così profonda nei loro pezzi.

Ultima modifica: 23 Settembre 2025
  10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Settembre 2025

L'emotività è assolutamente soggettiva. Per dire a me emotivamente la title track non trasmette molto (ma loro in generale). Mentre esteticamente lo trovo un pop prog ben fatto. Per dire per me dal punto di punto di vista emotivo i PoS stanno proprio ad un livello di profondità siderale rispetto ai DT (e magari per te sono sullo stesso piano). Come sempre quando si parla di arte i fattori oggettivi sono veramente pochi. Me ne rendo conto quando anche qua vengono osannate da alcuni delle band che io schifo brutalmente e viceversa.

A mohicano piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Settembre 2025

Per quanto apprezzi la title track un secondo brano come quello nel disco mi avrebbe fatto storcere decisamente il naso e, anzi, spero che sia un esperimento isolato e che non venga necessariamente riproposto nei prossimi dischi. Io lo considero come una provocazione, quasi a dire vi abbiamo riempito le orecchie con l'impossibile per un'ora, adesso beccatevi quattro accordi e la canzone pop. Ecco, non è quello che cercherei in una band come i BTBAM.

12. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Settembre 2025

Più che altro non è che sia sto grande brano pop...è carina. Ma non mi sembra siano in grado di fare grande pop, non mi sembra proprio nelle loro corde. Ad ognuno il suo mestiere

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Settembre 2025

Lo stesso discorso se si mettessero a fare un brano swing o bluegrass. Sono influenze che vanno bene nel contesto "caotico" della loro proposta, meno se si dedicassero esclusivamente a questi generi. Un brano lo sopporterei quasi come provocazione, oltre no.

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

24 Settembre 2025

Senza linkare la concorrenza, ma finalmente un intro che sottolinerei con il sangue:

Negli ultimi giorni ho letto troppi strafalcioni su questo disco e ho sempre più l’impressione che tanti addetti ai lavori non ascoltino più nemmeno i dischi da recensire. Forse si saranno abituati ai suggerimenti dell’AI oppure agli ascolti frenetici e frammentati dei servizi streaming, a cui piano piano tutte le etichette discografiche si sono piegate. A chi ragiona in un certo modo è del tutto inutile consigliare un’esperienza sonora di questo tipo. Con tutta probabilità, non ci capiranno niente. Ai pochi rimasti che amano la musica alternativa, mettersi alla prova e sperimentare sulla propria pelle cosa significhi abbattere le frontiere del suono....

Naturalmente non vuole essere un'accusa al nostro @Mordred87 che ben ha argomentato la sua recensione, ma c'è la sensazione che davvero molti non abbiano capito cosa hanno d'avanti e con che prospettiva affrontarlo.

A Progceval piace questo elemento.
  15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

24 Settembre 2025

Su questo non sono proprio d'accordo. Io trovo che i loro stacchi e ritornelli "pop" che mettono qua e là in tante canzoni (banalmente quello di Things We Tell ecc è uno dei tanti esempi) siano proprio quello che me li fa piacere così tanto.

La canzone The Blue Nowhere aveva spiazzato anche me, proprio perché è molto diversa pure da Desert of Song, ma trovo sia bellissima e mi piacerebbe sentirla dal vivo nel tour europeo. E se mantengono la setlist attuale, dovrei essere accontentato :seghe:

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A Mordred87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina