1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paradise Lost

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Bromuro, 28 Aprile 2006.

1. Divodark

Divodark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Settembre 2025

Per me disco dell'anno (fino ad ora) dietro soltanto a Private Music dei Deftones.
    Una canzone più bella dell'altra, più strutturata e articolata dell'altra. Brividi e quasi la pelle d'oca.

E specifico: sono fan dei Paradise Lost, ma moderatamente...nel senso che ci sono anche dischi che non mi sono affatto piaciuti.

A Vittorio piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

22 Settembre 2025

Private Music :love:

A Divodark piace questo elemento.
  3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

23 Settembre 2025

Questo album è l'opera più Pardise Lost-iana che abbiano potuto realizzare almeno da 25 anni a questa parte.
    Ammetto di avere fatto fatica ad ascoltarmelo tutto, urgono ulteriori ascolti nelle dovute condizioni.

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

23 Settembre 2025

Che bello poter immergersi e rimanere ancora estasiati da questi riff così profondi, rocciosi e oscuri cazzo ...questo è il Metal.

A Vic Rattlehead e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  5. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

25 Settembre 2025

Dopo un po' di ascolti posso mettere dei punti fermi.
    C'è ovviamente il loro stile, un mix fra Icon e produzione moderna.

Mackintosh fa un gran lavoro in console, il suono di chitarre é greve e compatto come non mai. Ogni tanto mi sembra pure che tiri fuori qualche riff stile thrash.
    Holmes alterna bene clean e growl, ogni tanto si prende qualche libertà e si lancia su melodie particolarmente ariose (vedi Salvation).
    Più Doom che funeral alla Medusa, in generale.

Pezzi che spiccano per ora Salvation e Tyrants Serenade.

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

25 Settembre 2025

Salvation pezzone, ma anche l'opener, lay a wreath Upon the world, Savage days e the precipice mi stanno piacendo tantissimo.

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

3 Ottobre 2025

Personalmente mi è sembrato un album che parte benissimo poi, dopo Silence like the grave, si inchioda un po'.

Mi ha ricordato un In requiem meno riuscito.

8. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

3 Ottobre 2025

Lay a Wreath upon the World, Savage Days e The Precipice mi sembrano tutto tranne che "inchiodare", probabilmente sono i brani che preferisco, assieme a Salvation.

Per me abbiamo tra le mani (mi è appena arrivato) un album incredibile, ancora di più se si pensa al genere che propongono (statico per definizione) e anche che
    C'è qualcosa di "cinematografico", quasi spirituale, che si manifesta in pochi semplici artifici: passaggi atmosferici, qualche nota di violoncello o un vocalizzo femminile, un rintocco di campana, tutto sembra costruire un'atmosfera densa, carica di attesa. Spesso ascoltandolo in cuffia mi sono ritrovato immerso in visioni "ecclesiastiche", preghiere sussurrate, chiostri in penombra, arcate che risuonano di passi furtivi. E poi ci sono i riff: gravi e solenni, armonizzati come non sentivo da tempo e i soliti, magnifici soli di Mackintosh, che replica la grandissima ispirazione già espressa su Obsidian.

Interessante anche la performance di Holmes, che dal vivo (rivisto un mese fa) fatica sempre abbastanza, ma qui riesce a sviluppare delle vocals interessanti, anche inedite se vogliamo, come su Salvation (minuto 4.30), dove mi ha ricordato molto il cantante dei Primordial.

Senza voler scomodare i classici, facendo il confronto tra i dischi del nuovo millennio, lo metto al livello di Faith Divide e Plague Within, ma forse anche sopra (ovvero al primo posto).

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

3 Ottobre 2025

Non te l'ha ricordato, è proprio Alan dei Primordial come guest. ;)

A LucaGiulio piace questo elemento.
  10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

3 Ottobre 2025

:facepalm:

:ok:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina