1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Running Wild

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Rolf_De_Mayo, 27 Ottobre 2005.

1. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

3 Agosto 2025

Ha ok

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

2. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

3 Agosto 2025

Ci consola che a Luppolo abbiano spaccato. Speriamo facciano davvero uno show speciale

A lawless78 piace questo elemento.
  3. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

3 Agosto 2025

Al luppolo sono stati grandiosi, però mi chiedo, perché fermarsi, tanto non è che suonino spesso ormai, da anni! Forse qualche problema di salute per rolf?

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

4. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

3 Agosto 2025

A me mancava tantissimo Raise your fist però, dopo non potevo chiedere di più :)

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

18 Settembre 2025

Era (doveva essere) il loro ultimo show ed era effettivamente il 2009 (il concerto fu rilasciato solo nel 2011).

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

18 Settembre 2025

Migliore secondo me se la giocano Death or Glory (specialmente per la Side B) e Pile of Skulls, che forse distribuisce meglio i pezzi da 90 (o da 8, in questo caso).

Seguono Port Royal, il loro primo album bello dall'inizio alla fine, e Black Hand Inn, per molti versi il più "power" che hanno fatto.

Blazon Stone non so mai come collocarlo, per un certo periodo è stato il loro maggior successo in termini di vendite ed è sicuramente molto solido e continuo quanto a qualità, ma non ha la "hit" (a parte la grandiosa Billy the Kid).

Va be' vai di album-by-album.

Gates to Purgatory
    Non c'è molto da dire se non che è sostanzialmente una tribute band dei Judas Priest con una brutta produzione. Genghis Khan e Prisoners of Our Time, comunque, sono quasi sempre state fisse in scaletta e a ragione.

Branded and Exiled
    Il classico secondo album che è un more of the same del primo. Non ricordo grandi picchi, forse Mordor e la title track.

Under Jolly Roger
    L'arrivo di Majk Moti e la svolta bucaniera sono accompagnati da un netto miglioramento nel songwriting e dal primo live (Ready for Boarding, che va menzionato per l'inedita - e mai registrata, ma tuttora suonata - Purgatory). Title track, Beggar's Night e Diamonds of the Black Chest sono gli episodi migliori.

Port Royal
    Nuovo cambio di line-up, arrivano Jens Becker e Stefan Schwartzmann e la band trova finalmente la sua strada. Port Royal, Uaschitschun, Final Gates (di Becker) e Conquistadores (la migliore del lotto) sono gli episodi migliori. Delude un po' invece la conclusiva Calico Jack, che ha molte belle idee ma messe un po' alla rinfusa.

Death or Glory
    Via Schwartzmann, dentro un altro batterista-compositore (Ian Finlay) a formare quella che potrebbe essere la miglior line-up della band. L'opener Riding the Storm se la gioca per il titolo di loro miglior brano, e la Side B come ho detto è una collezione di hit: Marooned, Bad to the Bone, Tortuga Bay, la scanzonata title track e Battle of Waterloo, per non parlare della b-side Störtebeker.

Blazon Stone
    Sfortunatamente sia Finlay che Moti lasciano a fine tour e i sostituti non sono all'altezza. Blazon Stone segna anche il momento in cui i Running Wild passano ad essere in pratica la Rock n' Rolf Band. Il disco è comunque molto solido e ha tra i propri momenti migliori Little Bighorn e appunto Billy the Kid.

Pile of Skulls
    Secondo me il loro disco più continuo e forse anche il migliore. La opener è una delle loro strumentali migliori, ed è accompagnata da Whirlwind, Black Wings of Death, l'inno di libertà Lead or Gold, Jennings' Revenge. E quale modo migliore di chiudere un loro disco, che con un brano intitolato Treasure Island?

Black Hand Inn
    Per larghi versi il loro disco più "power" (o quanto meno speed). Black Hand Inn sarebbe la loro opener migliore se non avessero fatto Riding the Storm. Tra i picchi cito anche la melodica The Privateer, il midtempo Fight the Fire of Hate e la sua stupenda chiusura, l'oscura e veloce The Phantom of Black Hand Hill, e le ottime cavalcate Powder and Iron e Dragonmen. Delude un po', invece, l'ingombrante Genesis.

Masquerade
    Con questo disco comincia il declino. Lions of the Sea e l'aggressiva Soleil Royal non bastano a salvare un lavoro moscio e con idee meno brillanti dei precedenti.

The Rivalry
    Una piccola risalita. Adventure Galley e Ballad of William Kidd sono le migliori, assieme alla title track.

Victory
    Forse il peggiore della trilogia, ma ha comunque la lenta The Final Waltz e l'epica cavalcata Tsar.

The Brotherhood
    Meglio di tutti e tre i capitoli della trilogia, ma è anche ricordato per la vergognosa storia di Angelo Sasso. La title track è uno dei loro migliori pezzi in assoluto. Assieme ad essa cito Pirate Song, la strumentale Siberian Winter e la suite finale The Ghost (meno brillante di Treasure Island ma più scorrevole di Genesis).

Rogues en Vogue
    Questo sarebbe stato un buonissimo finale di carriera. Più solido nel complesso rispetto al predecessore, Skeleton Dance, la title track, The War e l'ottima bonus track Libertalia risaltano malgrado la produzione orrenda.

Shadowmaker
    Di questa porcheria cito Me & the Boys perché è un esempio di bruttezza con pochi eguali e la conclusiva Dracula perché è l'unica si salva.

Resilient
    Non ci voleva molto a far meglio di Shadowmaker. Ritornano i pirati. Desert Rose, Bloody Island e la bonus Payola & Shenanigans sono gli episodi migliori.

Rapid Foray
    More of the same. Black Skies, Red Flag, Nautilus e Last of the Mohicans meritano l'ascolto, anche se siamo ben lontani da fasti del passato.

Blood on Blood
    Boh, di questo non ricordo alcunché a parte la ballad e The Iron Times.

Ultima modifica: 19 Settembre 2025
    A lawless78 e Carnival900 piace questo messaggio.
  7. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

18 Settembre 2025

A distanza di anni, aggiungo solo che Port Royal mi suona fortemente Maideniano

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

19 Settembre 2025

E io, anche se è la milionesima volta che lo dico, che Black Hand Inn in realtà è il loro apice assoluto.

A lawless78 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

19 Settembre 2025

The moon is rising high
    Foreboding what the night will bring
    The crystal ball reveals
    The hidden truth at the Black Hand Inn

Yeeeeeeaaaah :headbang:

A lawless78 piace questo elemento.
  10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

19 Settembre 2025

Mah, su tante cose non sono d'accordo. I primi due album sono dei perfetti esempi di quel metal grezzone che accomunava tante metal band tedesche all'epoca, come i Stormwitch, Helloween, ecc. Grezzo e potente, con forti dosi di speed metal e tematiche sataniche che andavano tanto in voga nei primi anni 80.
    Per me il picco assoluto è PORT ROYAL. Qua Kasparek ha messo su la formula magica espressa in maniera impeccabile, poi vi sono stati picchi simili come Black hand inn, ma per me la magia di questo album è pressochè perfetta.

Blazon stone secondo me è il più debole tra gli album anni 90. Masquerade invece è un gran album con la title track spaccaossa e il drumming furioso di Jorg Michael. Victory ha già Angelo Sasso, e secondo me è molto migliore di Brotherhood, anche perchè quest'ultimo perde pure Thilo Hermann, e si sente molto sulle composizioni/assoli.

Rogues en vogue è una porcheria indifendibile, dai.

Gli altri sono mosci, Rapid Foray era decente, e dell'ultimo la (ballata???) The iron times è il miglior brano di Rolf dei ultimi 20 anni.

11. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

19 Settembre 2025

Chissà questo nuovo album quando esce. Doveva uscire un’anno fa

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

19 Settembre 2025

Gates to Purgatory / Branded and Exiled e il primo Helloween (coi Keeper è già una proposta parecchio diversa) c'entrano veramente poco l'uno con l'altro al di là della città di provenienza, e il fatto che le tematiche sataniche andassero di moda è un deterrente, indice di una band che ancora deve trovare una propria identità (che arriverà appunto coi pirati).

Il drumming di Jorg Michael è un punto a sfavore per me :lookaround: batterista piatto e lineare come pochi. Ian Finlay a confronto era Jeff Porcaro.

A Tarotman piace questo elemento.
  13. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

19 Settembre 2025

stavo parlando dei primi demo delle zucche, con pezzi alla "Oernest of life".

Ma tematiche di moda a parte, come la ricerca di identità, i pezzi dei primi due album per me sono fortissimi. Sono certamente grezzi e diversi, ma non si può dire che sono brutti.

Boh questione di stile, certamente. Ma Jorg Michael rimane un batterista leggendario.

Poi ricorda che alla fine i RW bene o male sono stati sempre sotto il controllo quasi totale di Rolf per le composizioni. Non mi ricordo in che booklet di un CD vi è proprio scritto che alla fine lui era sempre il boss e gli altri "hired guns".

14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

18 Novembre 2025

Album numero 18 in uscita la prossima estate :run:

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

18 Novembre 2025

Ho letto ieri che dopo i festival dell'estate 2025 stava male, ha preso il Coronavirus e non ci ha lavorato sopra. Il mio desiderio più grande è che sto ultimo album avesse almeno un batterista umano, e una produzione perlomeno sufficiente; sul songwriting ormai ripongo poche speranze, anche se a volte mi ha sorpreso Rolfy con delle bellissime gemme, in questi ultimi anni.

Condividi questa Pagina