1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

6 Settembre 2025

Premesso che non ho ancora comprato il CD ma su Spotify e company il suono risulta veramente laccato, plasticoso e spompato. Confermate che sia così anche su il supporto fisico?.

2. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

7 Settembre 2025

A me questo disco non mi sembra nulla di che. Pezzi da farti saltare sulla sedia non ce ne sono, rispetto al precedente c'è la ballad e due pezzi hard rock che come dice qualcuno ci stanno giusto nell'economia del disco, presi singolarmente dicono poco. Majestic non vale Skyfall, salvo We Can Be Gods, Universe e anche Savior Of The World, che sarà anche la solita canzone power ma Kiske varia continuamente registri, mi sembra molto difficile da cantare. Giants On The Run carina, del resto se ne fa a meno. Con Deris han fatto cose decisamente migliori.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

9 Settembre 2025

Direi bene, ma non benissimo.
    4 brani davvero buoni però ci sono, ma il resto viaggia tra il carino e il filler.

4. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85

12 Settembre 2025

Rispetto al precedente che preferisco, questo mi pare ancora più di mestiere.

A maxthecat e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

12 Settembre 2025

La verità è che un disco di 50 e passa minuti le band "vecchie" non sono più capaci di farlo.
    Questo lavoro ha 4 brani davvero buoni, sarebbe bastato un bel ep oppure uniformarsi ai "cciovani" d'oggi ed uscire solo con singoli

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

12 Settembre 2025

Sì e poi dovresti rinunciare al doppio vinile a €40.
    Al contrario dei giovani loro vendono ancora bene il supporto fisico.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

12 Settembre 2025

Fai il singolo, come i vecchi 45 giri :hihi:

8. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85

13 Settembre 2025

Personalmente reputo che si fanno dischi lunghi perché nell'epoca del download e dello streaming, per qualche logica di mercato, vengono reputati più appetibili dall'acquirente rispetto ad uno corto.

9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

13 Settembre 2025

Le etichette preferiscono ep oppure singoli rilasciati in digitale.

10. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    85

13 Settembre 2025

Comprendevo anche quanto scatta nella testa degli artisti.
    Per quanto riguarda le etichette (esclusi i servizi di streaming come Spotify) invece, intendevo che il modello di pagamento digitale, che spesso si basa sul numero di brani da acquistare singolarmente, potrebbe incentivare la pubblicazione di album più lunghi, permettendo così alle etichette di monetizzare di più l'acquisto da parte dei fan che vogliono l'intero album.

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

13 Settembre 2025

Mi sa che sopravvaluti la media di attenzione degli ascoltatori di spotify, le etichette e mr spotify vogliono uscite continue e dalla breve durata.
    Comunque per fare un esempio, album con 10 brani che esce ogni 2/3 anni venduto a 20 €. Nello stesso tempo fanno uscire 3/4 ep con almeno 4 canzoni l'uno, prezzo 8 €. Di fatto fanno uscire più canzoni, l'etichetta le vende ad un prezzo più alto, mantiene l'attenzione sul gruppo con uscite vicine fra di loro, se sono uscite solo in digitale meglio così la divisione dei profitti è già decisa e il gruppo manco guadagna con le vendite nei concerti visto che il supporto fisico non c'è.

12. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

13 Settembre 2025

A me sembra onestamente che gli album abbiano cominicato ad essere lunghi quando è arrivato il CD, quindi un bel po' di anni fa.
    Non so dire se fosse solo una spinta delle case discografiche per riempire un disco visto che, banalmente, si poteva (più canzoni senza la necessità di scoraggiare gli acquirenti con un doppio vinile, più costoso), oppure se oltre a questo anche gli artisti hanno iniziato a sentirsi meno obbligati a filtrare le proprie canzoni, non essendoci praticamente limiti di tempo nel supporto.
    In ogni caso, non credo il problema in questo caso sia Spotify
    E, sulla questione della durata media aumentata, aggiungo: purtroppo. Perché come dicevate giustamente non è che sia facile fare dischi da quasi 1 ora senza pezzi mediocri/soltanto buoni.
    Poi sì, i cosiddetti giovani ai dischi ci pensano relativamente poco. Non è necessariamente un male, alla fine non è che negli anni 50 si pensasse tanto agli album...
    Anche se a me piace il formato album

Detto questo... non ho ancora ascoltato il disco. :ops: Mi eclisso.

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

14 Settembre 2025

OT si, è dal CD che sono allungati i dischi.
    Prima il supporto d'elezione più agibile era il vinile, e se facevi un album che durasse più di 40 minuti, per non inficiarne la qualità eri obbligato a fare due vinili (supporti) per un album , cosa che succede sistematicamente oggi per molti album nuovi o ristampe di album usciti in cd negli ultimi 40 anni

A qwerty piace questo elemento.
  14. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

16 Settembre 2025

Il pubblicano degli Helloween e quello metal in generale é legato al formato album intero. L'etichetta secondo me ormai conta poco specie con i nomi storici.

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

16 Settembre 2025

i down dopo il terzo disco avevano detto che gli album non avevano più senso per il mercato ed avrebbero pubblicato 4 ep. dopo i primi 2 che non si è cagato nessuno, son passati anni ed ora pubblicheranno un album vero e proprio. ci sarà un motivo. che poi, intendiamoci, i due ep sopracitati erano composti da brani incisi nella medesima session quindi a livello artistico senza senso.

Condividi questa Pagina