1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Between the buried and me

Discussione in 'Progressive' iniziata da atheist81, 26 Settembre 2007.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

7 Agosto 2025

Ormai moltissime band fanno così e, nel loro caso, ci sta tutto: hanno mantenuto la stessa lineup praticamente da 20 anni, dopo tutto quel tempo è difficile far entrare una nuova persona in pianta stabile.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

7 Agosto 2025

Il chitarrista live si chiama Tristan Auman e suona in quest'altro progetto, sempre InsideOut

A Progceval e Mirko the fuckin' drummer piace questo messaggio.
  3. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

8 Agosto 2025

Io li vedo domenica (e se ce la faccio con il lavoro anche lunedì :lookaround:)

Non vedo l'ora!

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Settembre 2025

Uscito e ascoltato.
    Credo che sia la cosa più estrema che abbiano mai fatto e, impresa non semplice, senza ripetersi. Dal secondo brano fino alla title track hanno messo dentro tanta di quella roba da riempire 5 dischi. Dal brano Pause fino a Slowparanoia compresa si respira costantemente un'area tra sonorità circensi, vaudeville, Broadway e roba teatrale in stile Grand Guignol. Anche il cantatato è schizzofrenico, tra scream lancinanti, parti da crooner impazzito, un po' di Marylin Manson e molto Mike Patton La title track è da manuale di come si compone un pezzo pop rock leggero, fantastica, l'ultimo brano è invece da manuale su come si compone un brano progressive, con accenni ai King Crimson ed uno splendido lavoro di batteria. Credo che ci vorranno tanti ascolti anche solo per capire dove ci si trova, ma la sensazione è che abbiamo di fronte l'ennesimo discone esagerato.

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

12 Settembre 2025

Allora è un gran disco, ascoltato anche io poco fa in bici. Credo che abbia bisogno di altri ascolti. Nel perfetto stile BTBAM, è la stessa senzazione che provai ascoltando Parallax 2, c'è tanta roba, un disco che vale, ma difficile che una canzone rimanga impressa in tutte le sue peculiarità, al massimo qualche passaggio sparso che poi non sai da che canzone proviene precisamente

6. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

12 Settembre 2025

sto ascoltando ora dopo le anteprime, mmmm non lo so , sarà che sicuramente sono invecchiato ma non riesco piu' a sopportare un certo tipo di schizofrenia sonora.
    Band gigante eh, tecnicamente incredibili e tanta fantasia compositiva ma tutte le sezioni diciamo più cervellottiche mi sembrano buttate li più per stupire che per una reale esigenza di dare un direzione precisa alla loro musica con coerenza di intenti.
    ci sono momenti nel disco che presi singolarmente sono fantastici, ma non vengono mai sviluppati fino in fondo perché poi si passa subito ad altro... non so se mi sono spiegato.

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

12 Settembre 2025

Ecco é in po‘ quello che volevo dire

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Settembre 2025

Comprensibilissimo.
    Come diceva uno in una recensione i loro dischi quando li ascolti ti lasciano sbalorditi, ma poi dopo un po' non ricordi nulla :hihi:
    Io lo vedo come uno sprone per riprenderli e riprenderli e riprenderl, perchè poi cominciano a lasciare il segno.
    In ogni caso sono i pochi a potersi permettere questi minestroni sonori senza cadere nell'inascoltabile.

9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

12 Settembre 2025

avete presente quando gli USA decidono di far capire al mondo che la pallacanestro sono loro? vedi i dream team del '92, del 2008 o del 2024 e ti dici "se solo potessero giocare tutto l'anno tutti insieme in una squadra NBA!".
    ecco, per me i BTBAM sono esattamente questo, il dream team che si realizza davvero.

serviranno almeno 300 ascolti per entrare un minimo nelle pieghe di quest'album ma sarò felicissimo di farli. musicalmente non potrei chiedere altro. forse solo Anna Oxa nei Dream Theater.

provo a rispondere un minimo a quanto avete scritto qui: io, francamente, ci vedo una profondissima coerenza in loro (nello specifico del singolo album come nel macroscopico della loro discografia), fin da da Colors - se non già da prima; coerenza che passa dal voler sperimentare e ricercare davvero, non tanto perché c'è sempre la corsa a fare qualcosa di diverso. ma ricerca spontanea, semplice creatività. la continuità con Colors II qui in The Blue Nowhere è ben chiara.
    sui momenti memorabili, be', un po' è il genere che tende - per me con piena consapevolezza d'intenti - a ricercare proprio un senso di stupore che si rinnova a ogni ascolto. Non è che i Gentle Giant fossero esattamente subito canticchiabili. Detto questo, mi sembra che già i singoli proposti fossero (e siano) ben ricordabili. Poi parliamo sempre di musica di un certo minutaggio e impegnativa. Non so, questa cosa del ricordare non mi pare la si possa pretendere nel prog, nell'hard bop ecc.
    è un album schizofrenico? capisco tutto ma questo termine mi è sempre sembrato un attimo abusato. direi che è un album profondamente eclettico, ma parliamo - di nuovo - di un genere eclettico (con buona pace dei Green Carnation) e di una band decisamente eclettica. in un'epoca in cui l'AI ci porta ad accendere sempre meno aree del cervello, lavori come questo sono salvezza!

chiudo con una provocazione/bestemmia/scommessa: Red : Prog Rock = The Blue Nowhere : Prog Metal

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Settembre 2025

Concordo con la visione globale, anche se non azzerderei a considerarlo il Red del progmetal.
    I BTBAM hanno pursempre radici metalcore, fondando la loro proposta sull'assalto sonoro, la sorpresa e la schizofrenia più che nella ricerca di basi melodiche e solide, pur essendone perfettamente capaci (ascoltate la perfezione pop della title track). Il problema è che nel calderone del progmetal il termine di paragone non possono non essere che i Dream Theater e le loro quintalate di melodie, sbagliando quindi la prospettiva.
    Quello di non afferrare subito è una qualità intrinseca, perchè sollecita al riascolto, cosa che non capita con i dischi chiamiamoli ordinari, che già mentre li si sta ascoltando già si sa dove andranno a parare.

A Progceval piace questo elemento.
  11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

12 Settembre 2025

Madonna, mi state facendo venire l'acquolina in bocca :seghe:

Spero di riuscire almeno a dare qualche ascolto sparso, per vari motivi non potrò dedicargli la giusta attenzione subito :sad:

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

12 Settembre 2025

Per dimostrare come il loro approccio sia opininabile: delle tre recensioni italiane uscite una è positiva, una neutra, una negativa. Quest'ultima soprattutto identifica il disco precedente, Colors II" come..."un seguito sì ascoltabile, ma assolutamente non richiesto e fuori tempo massimo, un lavoro veramente di poco conto se confrontato alla loro lunga discografia". Ora, per me Colors II è un capolavoro ed uno dei massimi vertici raggiunti dal metalprog, quindi fate un po' voi :hihi:. Inutile dire che il resto della recensione va verso questa direzione, definendo questo The Blue Nowhere come "un disco senza capo nè coda".

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

12 Settembre 2025

ho letto solo quella positiva (un 8 dove di solito il prog viene serenamente bistrattato e dato un sito super black oriented) e quella negativa (l'icipit dell'articolo fa capire quanto l'autore abbia le idee chiare sul prog, che associa al progressismo - disamine agghiacciante e molto confusa); non trovo quella neutra.
    intanto all'estero, the prog report scrive opportunamente "Eclectic? Some! The sheer breadth of the album’s vision and its execution is mind-blowing. The band’s compositional prowess and musical chemistry is formidable. Everyone in the band demonstrates their versatility to play convincingly in starkly contrasting styles and moods. It’s an album where you will hear new things each and every time you play it – and find yourself simultaneously with goosebumps, headbanging and with a massive grin on your face.
    “The Blue Nowhere” is a thrilling adventure and it will take something extraordinary to prevent this from being my favourite album of 2025.
    Strap yourselves in – you’re going for a ride!"

14. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

12 Settembre 2025

Per me sono semplicemente "troppo", non riesco a stargli dietro.

Mi sfiniscono.

Farò come al solito, ovvero ascolterò il disco a "pezzi", per poterlo digerire, e alla fine immagino mi piacerà anche, ma questa modalità, in generale mi irrita.

Ci sono cose ultra-complesse che scorrono che è una bellezza, e anche quello è un merito (una dote che loro, a mio avviso, dovrebbero apprendere).

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

12 Settembre 2025

Bello ok, ma considerare i BTBAM band fondamentale per il prog metal è troppo. Come già detto, hanno radici metalcore, e il -core è una componente sempre presente e si nota, ergo non può essere 100% prog metal

Condividi questa Pagina