1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

19 Agosto 2025

Proprio questo!

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

2. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

21 Agosto 2025

Anni fa vidi il film "Un sapore di ruggine e ossa" di Jacques Audiard e dato che era tratto da un libro ("Ruggine e ossa" di Craig Davidson), acquistai il libro. Mi è capitato di leggerlo solo di recente, ma è stato una delusione, perché ha uno stile che non apprezzo e di fatto è proprio quel tipo di scrittura (un po' alla Chuck Palahniuk) che non reggo. Peccato.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Agosto 2025

Finito di leggere “Il dizionario del diavolo” del grande A. Bierce, revisione in chiave satirica e cinica dei dizionari classici.
    Un po' ripetitivo ma in larga parte geniale. Alcune definizioni fanno semplicemente ridere:

Amore (s.m.). Parola inventata dai poeti per far rima con cuore.

Armatura (s.f.). Abito che si indossa se il proprio sarto è un fabbro.

Cerbero (nome proprio m.). Il cane da guardia dell'Ade che aveva il compito di sorvegliare l'entrata non si sa bene contro chi o che cosa. Tutti quanti prima o poi dovevano andarci e nessuno ha mai cercato di portarsi via la porta di ingresso.

Chiaroveggente (s.m. o f.). Persona, di solito donna, dotata della facoltà di vedere ciò che il suo cliente non vede, cioè anzitutto che è uno stupido.

Solo (agg.). In pessima compagnia.

Altre fanno riflettere:

Riconsiderare (v. tr.). Cercare una giustificazione per una decisione già presa.

Matrimonio (s.m.). Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona, e due schiavi: in tutto, due persone.

Però la mia definizione preferita è probabilmente questa:

Moglie (s.f.). Una donna con uno splendido avvenire dietro le spalle.

Davvero spassoso.
    Purtroppo l'edizione che ho comprato non è quella integrale ma è pur sempre un libretto di 175 pagine. Mancano voci importanti per un metallaro, ad esempio manca “Satana”, quindi non escludo di recuperare in futuro una versione completa.

P.S.
    Alla voce “Satana” c'è questo dialogo tra il diavolo e dio (l'ho trovato in rete):

«Vorrei chiedere un unico favore» egli disse. [Dio] «Di' pure». «Mi risulta che sta per essere creato l'uomo. Avrà bisogno di leggi». «Miserabile! Tu, destinato ad essere il suo avversario, tu, che dall'alba dell'eternità sei stato riempito d'odio per l'anima sua, tu chiedi il diritto di fargli le leggi?». «Chiedo perdono; ciò che domando è che gli sia permesso di farsele da solo». E così fu ordinato.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Agosto 2025

Ora ho cominciato un manuale intitolato “Insetti, ragni e altri artropodi terrestri” di McGavin, un entomologo e conduttore televisivo scozzese.
    Ormai sono due anni che ce l'ho sullo scaffale, tocca armarsi di coraggio e iniziare la gimcana tra blatte, scorpioni, ragni e scolopendre.
    Ammetto di averlo acquistato dopo aver visto gli isopodi di “The bay”, film horror di Levinson che non sarà un capolavoro ma ti fa chiedere Gesù, ma quella roba esiste davvero?
    Esiste, esiste.

Tra l'altro sono ancora fermo all'introduzione e già ho fatto la conoscenza del Macrocheira kaempferi. Non so che zuppa vien fuori ma a me fa un senso assurdo (e può arrivare fino a 7 metri):

upload_2025-8-26_18-12-25.jpeg

A Aslan piace questo elemento.
  5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

27 Agosto 2025

La carcinizzazione è il punto verso cui tutta la vita tende

6. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

29 Agosto 2025

Ultime letture:

Tempo di uccidere di Ennio Flaiano..primo premio strega della storia e anche suo unico scritto in formato romanzo.
    La storia non mi ha fatto saltare dalla sedia,però mi sono piaciuti i risvolti psicologici del protagonista e anche il finale che lascia dei dubbi sulle vicende accadute.

Picnic sul ciglio della strada dei Fratelli Strugackij..come sempre sono molto pretenzioso con la fantascienza,infatti non mi ha detto tantissimo,mi viene da reputarlo solo discreto;senza fare inutili paragoni con la pietra miliare di Tarkovsky.

Ora sto leggendo un piccolo racconto di un centinaio di pagine dal titolo A short stay in Hell di tale Steven L. Peck,postato da qualcuno sui social mi aveva incuriosito..pubblicato solo in inglese,vediamo se ci capisco qualcosa(in passato avevo letto solo un paio di classici brevi in inglese,o meglio dire avevo provato:D).

7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

29 Agosto 2025

Io sto leggendo Il Terzo Gemello di Ken Follett. Non brutto, ma nemmeno wow

A Vic Rattlehead e alexmai piace questo messaggio.
  8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

4 Settembre 2025

Io sto leggendo la trilogia di Hodges di Stefano King. Finora ho completato Mr Mercedes e Chi perde paga. Ora sto leggendo Fine turno. Romanzi carini, sono due libri che aspetto che entri in campo un qualcosa di soprannaturale, di "kinghiano" e ora forse nel terzo sta succedendo.

A alexmai piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

4 Settembre 2025

Dopo la visita al Forte di Fenestrelle mi sto leggendo "La Vergogna- il prezzo di un ideale" scritto da Claudio Marcato, ambientato durate il primo Risorgimento italiano, ne avevo letto la trama su un libricino che racconta e descrive il Forte e devo dire che mi sta piacendo parecchio e probabilmente prenderò anche altri due libri dello stesso autore e cioè "L'onore di pietra" e "Il Dragone" ambientati più o meno nella stessa zona ma in un periodo precedente.

Ultima modifica: 8 Settembre 2025
  10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

7 Settembre 2025

Mio vicino, dopo un pomeriggio alcolico a discutere di paganesimo, mi ha prestato un libro bello grosso sul paganesimo nel nostro comune.
    Incredibile, esiste un libro sull'argomento, tipo 250 pagine, pieno di foto ecc....

bellissima lettura, tantissime informazioni di come ad esempio prevedevano il tempo gli antichi, guardando gli uccelli che migrano, addensamenti di nuvole dalle montagne che vedo dalla finestra, ecc...

A Eclipsed piace questo elemento.
  11. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

8 Settembre 2025

Il terzo sarà pane per i tuoi denti... a seguire leggi gli altri con Holly!

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Settembre 2025

Un dispiacere intraducibile, una notizia che mi rovina la giornata.
    Se ne va il più grande scrittore umoristico della letteratura contemporanea (senza nulla togliere alla concorrenza), anche se ormai da anni vivacchiava con opere di maniera. Restano però i "Bar sport", i "Baol", gli "Stranalandia", gli "Elianto" e altro opere che, fino al 2001, lo hanno elevato al di sopra di tutti.
    Nella mia piccola biblioteca è l'autore maggiormente presente (16 titoli) e lo considero a dir poco fondamentale per la mia crescita di lettore.

Il ballerino di tango è entrato nella stanza di un Benni ammalato da tempo e gli ha chiesto di seguirlo.
    Spero sia stato gentile, i poeti cattivi meritano una morte dolce.
    Ciao Lupo.

A alexmai e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

9 Settembre 2025

Ammetto di conoscerlo solo per fama e di non aver ancora letto nulla di suo.
    Prima o poi mi dedicherò almeno alle sue cose più importanti.
    Riposi in pace.

14. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

9 Settembre 2025

Io avevo letto solo "La compagnia dei Celestini", ma mi aveva parzialmente deluso perché pur essendomi piaciuto non c'entrava praticamente nulla con l'omonima serie animata (che sulla carta era liberamente ispirata al romanzo) :hihi:

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Settembre 2025

Io sto leggendo Il Volo del Calabrone, di Ken Follett.
    Sono a circa tre quarti e posso dire che è meraviglioso, praticamente è La Cruna dell'Ago all'ennesima potenza.
    Mamma mia che libro :seghe:

A Eclipsed piace questo elemento.

Condividi questa Pagina