1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

6 Settembre 2025

Ma quanto è brutto l'album dei Wade Black's Astronomica dello scorso anno?

Ho avuto modo di ascoltarlo oggi....

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Settembre 2025

Nel genere che conosco meglio, il metallo classico, aggiungo ai comeback più interessanti quello dei Satan e quello degli Hell.

Giudico positivamente, poi, “March of the kings” dei Vatican, “Suburban Crisis” dei Cynic, gli Overlorde di “Return of the snow giant”, gli OZ di “Burning Leather”, gli Steelwolf di “No ones gets away”, i nostrani Spitfire (“Time and eternity” del 2010)... restando in Italia, mi ha sorpreso positivamente “Wolfblood” dei Fil di Ferro (e detto da me, che non amo le voci femminili, è un bel complimento) e considero davvero bello “Broken History” degli Adramelch.

i Sacred Oath dopo vent'anni di assenza hanno realizzato un paio di dischi ben più che dignitosi, stesso discorso per i miei amati Saracen (“Vox in excelso” e “Redemption” li adoro, specie il secondo) e per i Crying Steel.
    “Rising to the call” della Strana Officina non è affatto male così come “War of the Eight Saints” degli Steel Assassin e “Justice served” dei Tytan o, nella sua semplicità, “Hoodoo voodoo” dei Chrome Molly.

Sto citando solamente band degli anni '80 che sono rimaste lontano dai palchi per 15-20 anni.

In altri generi ci sono stati ritorni molto buoni come “Hit the right button” degli Heavy Metal Kids o “Fata Morgana” degli Helloise... “The Evolution of Chaos” degli Heathen... ma preferisco non avventurarmi in territori che conosco meno bene.

So che pure Fifth Angel, Glacier, Velvet Viper e altri vecchiardi hanno sfornato bei lavori ma non ho avuto modo di ascoltarli, da 5-6 anni non riesco a starci dietro, troppa musica.

A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

7 Settembre 2025

Be ma gli Hell sono un caso particolarissimo, non hanno mai fatto album e manco ep.
    A parte la compilation della High Roller Records, "Land of the Living Dead" (che poteva essere migliore e con più brani), sono usciti con due album nuovi di zecca.
    Ok, sono due bei album, e i demo probabilmente sono pieni di bei brani (i Sabbat inglesi erano molto influenzati da loro), però...

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Settembre 2025

Si parlava di "ritorni dagli anni '80": gli Hell provengono dagli anni '80.
    Registrarono demo e suonarono molto dal vivo, tra 1983 e 1985, quando c'era il grande David Halliday (RIP) al microfono
    per di più davanti a un bel numero di persone perché erano discretamente famosi e solo il fallimento della Mausoleum impedì loro di esordire, era praticamente tutto pronto per il debut-album.

Beh, no.
    "Human remains", il primo dei due album che citi, contiene solo materiale degli anni '80, cioè quello delle demo che dovevano condurre all'album per la Mausoleum.
    Ovviamente le canzoni sono state risuonate e cantate da un altro cantante (David Bower, grande anche lui) ma appartengono tutte alle demo degli anni '80.
    Anche nel successivo "Curse & Chapter" ci sono alcuni brani risalenti a molti anni prima, e già pubblicati nelle citate demo.

Comunque, Hell o meno, di bei ritorni ce ne sono stati tanti.
    Come ritorni inutili o addirittura controproducenti, certo.

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

7 Settembre 2025

questo singolo mi è piaciuto tantissimo, ma poi l'album era molto al di sotto di questo brano, peccato.

6. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

7 Settembre 2025

Ah questa storia che era solo materiale vecchio non la sapevo, sorry, mia ignoranza (ma forse l'ho letta, ma me la sono dimenticata).

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

7 Settembre 2025

In realtà l'album l'ho trovato più che buono, è stato il reperirlo la cosa difficile.
    Ottimi entrambi direi!

A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

8 Settembre 2025

Il problema di "The Passing Of Time" dei Glacier è che di fatto è stato suonato da una band diversa da quella dello storico EP degli anni Ottanta e anche il genere proposto è distante dai fasti del passato. Si tratta di un buon album, ma se fosse uscito con un altro monicker, nessuno si sarebbe accorto del legame con i Glacier degli anni Ottanta.

Detto questo, li ho visti dal vivo nel 2024 e hanno fatto un concerto strepitoso.

9. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

22 Ottobre 2025

E' uscita la ristampa dell'album "Out in the Wasteland" ('88), degli olandesi Leader, per la Sensory Steel.
    Power/speed di ottima fattura, nella ristampa c'è pure il demo "Victims of the Vulture" dell'87.

Tutto l'album:

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

26 Ottobre 2025

Nuovo album per i Them, Psychedelic Enigma

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

5 Novembre 2025

Primo singolo dei Tailgunner dal prossimo album:

Porca pupazza che bomba :seghe::seghe::seghe:
    Se il disco rimarrà su questa qualità ne vedremo delle belle:hype:

12. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

15 Novembre 2025

nuovo disco per i mausoleum gate
    primo impatto decisamente positivo

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

17 Novembre 2025

I Mausoleum Gate mi sono sempre stati simpatici, retró e con quelle belle tastiere. Magari è la volta buona che li ascolto sul serio a questo giro.

Intanto passo segnalare il bel blackened heavy metal dei Nite:

Buon disco questo Cult of the Serpent Sun. C'è il vocione ma anche ottimi lead di chitarra. Consigliato

A Aslan piace questo elemento.
  14. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

6 Dicembre 2025

Ho scoperto oggi la ristampa di "Fire in the Brain" dei finlandesi Oz, da parte della High Roller Records.
    Band influenzata dalla NWOBHM e con un sound vicino anche a Stormwitch e Accept.
    Oscurati al tempo dell'uscita dagli innumerevoli capolavori che conosciamo tutti.

Per chi non lo conosce:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2025

Bello!
    Sempre piaciuto il timbro stentoreo e sguaiato di Ape De Martini, un peccato che non faccia più parte della band (ma ormai c'ha sessant'anni).
    Un paio di pezzi li hanno poi riproposti nell'album della reunion ("Burning leather", che all'epoca comprai dopo avere ascoltato il nuovo singolo "Dominator").
    Sai che la mano che regge il teschio, nella copertina, è quella di Quorthon?

Condividi questa Pagina