1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

2 Settembre 2025

A me gli IHLO ricordano moltissimo i Tesseract più melodici, che di per se non è un male. Solo che i Tesseract mi sembrano ad un livello di scrittura decisamente superiore. I cantanti non li paragono, per me c'è un abisso, però certamente qui si parla di mero gusto personale dato che mi riferisco proprio al timbro e non alle qualità tecniche. Poi ripeto, si tratta di buona musica sicuramente, non intendevo assolutamente dire che il disco è una merdata. Dico bello ma non ci vivrei

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

2 Settembre 2025

Tra Ihlo e Tesseract non c'è il minimo paragone da nessun punto di vista, ma è proprio sbagliato farlo. Io gli Ihlo li metto in competizione con gli Earthside, come tipologia di proposta nel campo del prog metal. Voglio ascoltare un po' meglio l'album degli Ihlo, che magari esce alla distanza, ma se dovessi dar corpo al confronto al momento attuale, l'ultimo degli Earthside sarebbe di grana superiore.

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

2 Settembre 2025

L'ultimo Tesseract è decisamente più cattivo degli Ihlo con un cantato che sfocia anche nello scream-growl-quelcazzocheè .
    Visti qualche mese fa a Roma, mi sono piaciuti a metà, proprio nei i pezzi più "tranquilli", molto meno nelle parti più esasperate ma è, ovviamente, questione si gusti.
    È un bel po' che non sento Polaris ma credo che quellla fosse la fase loro che mi piaceva di più.

Riguardo agli Ihlo, la loro è una proposta più melodica.Li accosterei più ai Teramaze o agli Ions come genere.
    Gli Earthside dovrei andare a riascoltarmeli, non me li ricordo proprio.

4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

3 Settembre 2025

Ascolto piacevolissimo ma per me è uno di quei lavori che ti fa pensare - seppure a torto - che il prog abbia espresso tutto già nel '74 o che veramente dopo quei 3, 4 album dei DT non serva dire altro.
    Album sottovalutato se ce n'è uno!

5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Settembre 2025

Esatto mi riferivo a Polaris che è decisamente più melodico

A thunderrising piace questo elemento.
  6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

3 Settembre 2025

Sì, gli Ions si avvicinano agli Ihlo, e in tal caso concordo con te: quella direzione la esplorano meglio i nostri. I Teramaze me li devo recuperare: me li ricordavo come anonimo gruppazzo prog power 10-15 anni fa.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.246

3 Settembre 2025

Questo dovrebbe essere il brano più accessibile del disco e sicuramente della loro carriera.
    Molto buono ed è strano sentirli in questa insolita veste melodica.

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

4 Settembre 2025

Sì, infatti fa strano. Non dico che non mi è piaciuto, ma mi stona un po'. Penso che prima o dopo mi piacerà, e che questo disco non deluderà.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.246

4 Settembre 2025

In un'ottica sperimentale ci sta perfettamente questo brano, anche se di sperimentale non ha nulla. È più nel cimentarsi in uno stile molto lontano dalle loro coordinate stilistiche, in modo da avere suonato davvero tutto. Da notare che sul finale, forse perché non resistono più nel suonare così diretti, il brano sembra voler esplodere e poi finisce.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Settembre 2025

La cosa più oltraggiosa che una band prog metal può fare è scrivere una canzone pop e catchy. E di solito i fan la schifano a priori. Purtroppo è uno dei grandi limiti del genere dove le cose per essere accettate devono essere fatte necessariamente in un certo modo che è un po' un paradosso. Fortunatamente sembra che le cose stiano cambiando negli anni recenti e anche generi "alieni" come il pop hanno iniziato a contaminare il genere. Quindi da parte mia sempre pollicione in su quando una band prog metal si cimenta in brani semplici perchè immagino richieda molto più coraggio che scrivere la classica insalata di riff a tempi composti

A The Cerberman e dreamwarrior piace questo messaggio.
  11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

4 Settembre 2025

Gli Ihlo non sono male ma così come union, anche questo album tende a esser ripetitivo. Se ascolti le canzoni singolarmente son belle, ma poi lo ascolto per intero e si fatica a distinguerle una dall'altra.. è tutto molto ben fatto ma troppo simile. E in un disco di oltre un'ora è un difetto.

A mohicano piace questo elemento.
  12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

4 Settembre 2025

Esattamente così. Album piacevole, ma il giudizio globale è poco più che sufficiente per la ripetitività. Peccato perché hanno un gran talento.

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

4 Settembre 2025

I vianova su youtube hanno pubblicato l'ultimo pezzo, con un annuncio bomba:

This is not a drill! OUR DEBUT ALBUM „HIT IT!“ IS OUT AT MIDNIGHT!!! Squier Talk is the final chapter in this wild odyssey that started almost a year ago. Thank you for your continued support and all the love you showed these songs already! Now SHUT YO AHH UP, LISTEN TO THAT GOD DAMN SQUIER RUN IT‘S MOUFF AND HIT ITTT!!!! [​IMG][​IMG][​IMG] (Actually don‘t shut up, let us know what you think of the album xoxo valanueva)

Come del resto avevano anticipato qui qualche giorno fa:

vianova on Instagram: "Album? - #band #vianova #rockband #metalband #metalcore #modernmetal"

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

4 Settembre 2025

Che poi il prog (quello rock) ha flirtato molto bene col pop.

15. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

4 Settembre 2025

A primo impatto è il pezzo che mi è piaciuto meno, ma il video mi ha fatto spaccare :rotfl: Curiosissimo di ascoltare l'album!

A mohicano piace questo elemento.

Condividi questa Pagina