1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

2 Settembre 2025

Si vede che dietro ci sta gente che non ha la minima passione o interesse per la materia e per il fulci "autore".

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Settembre 2025

A elpata86 e Aslan piace questo messaggio.
  3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

4 Settembre 2025

Dario Argento premiato a Venezia 2025 rilancia l’allarme sul declino del cinema italiano e la scomparsa della critica
    ottimo acquisto, fatto bene e abbastanza dettagliato

A elpata86, Peste Noire e Dwight Fry piace questo elemento.
  4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

5 Settembre 2025

Negativo, mi manca.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Settembre 2025

L'ho cominciato oggi. Già bevute 40 pagine, nonostante la scrittura per addetti ai lavori.
    Il libro comincia con frasi pronunciate da Marione in varie interviste, alcune molto note, e la sua autoironia velenosa è probabilmente il motivo per il quale mi è sempre stato particolarmente simpatico.
    Tra l'altro è abbastanza curioso il fatto che sia il solo Fulci a essere noto come "il terrorista dei generi", quando Bava ha forse lavorato a un maggior numero di generi cinematografici.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Settembre 2025

Ah, ho visto che alla fine del libro c'è la filmografia con tutti i dettagli tecnici e addirittura i dati ufficiali relativi agli incassi cinematografici, un dettaglio che trovo molto interessante.

La mia è la terza e ultima edizione del libro (2013), che viene definita dallo stesso autore "completamente rifatta", credo in senso positivo.
    Nella stessa collana sono presenti le monografie di Argento (l'ultima edizione è quella del 2011) e Avati (ferma purtroppo al 1993... ci vorrebbe un bell'aggiornamento).
    Non è mai stata realizzata quella su Fulci, ma la cosa mi sorprende poco.

Qui l'elenco completo:
    Il Castoro Cinema - Wikipedia

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Settembre 2025

Finito stamattina.
    Molto interessante ed esaustivo, pur nella sua brevità.
    Certo, bisogna già conoscere Bava, sennò è un florilegio di spoiler.

Ieri sera, dopo tantissimi anni, ho rivisto “Voci dal profondo” su Italia 2, nel famigerato ciclo-omaggio a Lucio: è una pellicola del tardo Fulci, quello già malato e lontano dalla grandeur del periodo d'oro in campo thriller-horror (1971-1982), ma ha una sua dignità.
    Aleggia un'aria di povertà diffusa e sovente si fa spazio la sensazione che da un momento all'altro la scena osservata possa cadere nel trash (la morte di nonno Paoloni ci va vicinissima), invece c'è più che altro un bad acting ricorrente e qualche nudo gratuito di troppo (ma dormono tutti nudi, in 'sta casa?).
    I dialoghi sono troppo brevi e Lucio sembra puntare molto di più sul lato onirico, però alcuni incubi funzionano (quella del bimbo accoltellato fa ancora il suo effetto) e la risoluzione finale dell'enigma, da giallo puro, conserva tutto il suo fascino.

Nella filmografia fulciana lo colloco nei film “di mezzo”, quelli che si possono guardare a tempo perso e in certi casi portando un po' di pazienza.

A Aslan, luca2112 e Peste Noire piace questo elemento.
  8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

18 Settembre 2025

E' morto a 91 anni Sergio Salvati, storico direttore della fotografia di fiducia di Lucio Fulci, con cui ha relizzato alcuni dei suoi film migliori.
    Il sodalizio tra i due iniziò con "I quattro dell'Apocalisse", da li Salvati si occupò di tutti i film di Fulci fino a "Quella villa accanto al cimitero", con l'eccezione de "La pretora".
    Salvati ha anche collaborato con Enzo G. Castellari, Steno, Sergio Martino, Christian De Sica e fece anche un paio di film negli USA per la Full Moon di Charles Band (tra cui il primo Puppet Master).

A Aslan piace questo elemento.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

18 Settembre 2025

Avrei immaginato che nel cut televisivo la scena del bimbo (cioè del cuscino imbottito di salsa di pomodoro) l'avessero tolta. Sono sorpreso, perchè è abbastanza forte, e se non ricordo male pure "insistita" (torna più volte nel film come flashback). Su demonia era più chiara la volontà di far dare per scontato allo spettatore che il bimbo bruciato fosse palesemente un bambolotto. Non si faceva nulla per camuffarlo e farlo sembrare umano.

Detto questo, voci dal profondo fu un colpetto di coda non male, pieno di difetti ma con molta inventiva: si regge proprio sulle scene oniriche e sul colpo di scena finale. Il padre (o meglio il suo spettro) neanche ne esce male alla fine, pur essendo uno stronzo

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Ottobre 2025

Spende sempre belle parole per il nostro Lucio.
    Qua trapela tutta la devozione di Tarantino per lo splendido "Sette note in nero":

A Aslan e luca2112 piace questo messaggio.
  11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

19 Dicembre 2025

in uscita a febbraio 2026

forse la guida definitiva a Fulci? almeno per una parte del suo cinema? vedremo comunque sembra un lavoro interessante

Un viaggio nel regno della morte. Lucio Fulci ha diretto decine di film da grande professionista, spaziando in tutti i generi. Ma è a partire da Zombi 2 che il suo cinema ha compiuto un balzo all'interno di una dimensione completamente differente. Da allora e per un pugno di film, Fulci ha esplorato i segreti della morte e dell'Oltretomba, affrontando un regno in cui ha trovato una parte di sé stesso che fino a quel momento era rimasta a lui stesso ignota. Questo libro ricostruisce quella fase unica e ineguagliabile del cinema di uomo torturato e complesso che si è specchiato nella contemplazione dell'Abisso...

L'opera al Nero - Black Ops (pre-order) Double text Italian/English – Nocturno Shop

A Peste Noire e Dwight Fry piace questo messaggio.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

19 Dicembre 2025

potrebbe ingaggiare paul dano e farne un remake.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

19 Gennaio 2026

Ma il programma del Fulcicon 2 è uscito?

14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

20 Gennaio 2026

A Peste Noire piace questo elemento.
  15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member