1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blackbriar

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da claudiop7878, 28 Giugno 2019.

Tags:
  1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

27 Agosto 2025

Ascoltato una volta, mi è sembrato un album valido e maturo.

Di certo non reinventano nulla, ma se vi mancano i Within Temptation degli anni d'oro, sono un valido sostituto.

A Mordred87 piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Agosto 2025

Concordo con te. Diciamo che nel genere per quanto mi riguarda i livelli di alcuni album dei within e dei nw ( mettiamoci pure loro nonostante le influenze power) , del primo dei delain , degli epica, difficilmente saranno ripetibili. Però loro al momento sono una gran buona novità .

3. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

29 Agosto 2025

Scusami, ma ho letto la recensione e riporto qua: "senza dubbio il loro disco più riuscito da tantissimi punti di vista"

Premesso che i pareri sono soggettivi e che il mio giudizio é riferito alla musica (i testi lei li fa sempre ottimi e su quello non c'é nulla da eccepire) ... ora, non dico che il nuovo album é brutto, ci mancherebbe, ma davvero lo ritieni il migliore che han fatto ? Secondo me il confronto con "The Cause of Shipwreck" non regge proprio - e manco con l'EP "We'd Rather Burn" a dire il vero.

Devo ascoltarlo meglio, ma in ogni caso i singoli che hanno man mano rilasciato in tutte queste settimane li conosco piuttosto bene: a me sembra abbiano un po' messo il pilota automatico.

Giá il precedente album era la copia semi-sbiadita di "The Cause...", nel nuovo mi sembra siamo piú o meno sempre sugli stessi lidi, non percepisco piú quelle vette creative assolute che avevano espresso prima, la varietá intrinseca tra una canzone e l'altra ... avevo auspicato che la band osasse di piú in generale ma niente, sembra che oramai fanno il compitino in bella calligrafia e basta.

Una trovata mega-originale tipo l'inizio di "Deadly Diminuendo" o le linee vocali doppie di "Snow White and Rose Red" (l'unico difetto di questa canzone é che non é inclusa in nessun EP o album) mi sa che possiamo scordarcele anche per il prossimo futuro, ma se ci accontentiamo di questo "A Thousand Little Deaths" solo perché é una novitá allora va bene tutto, per caritá...

Ultima modifica: 29 Agosto 2025
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

29 Agosto 2025

Io non mi sbilancio perché li conosco poco, però anche altrove ho sentito parlare di “miglior album della loro discografia”.

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

29 Agosto 2025

dunque premessa... io questa band l'ho scoperta nel 2023 quanto l'hanno annunciata per il wacken dell'anno successivo. Ho ascoltato i loro due album, poi li ho visti dal vivo al wacken e live mi sono piaciuti molto. I loro due dischi precedenti però non mi hanno mai conquistato al 100% dal punto di vista del songwriting. Nonostante questo é stata una band che mi ha subito preso per le loro atmosfere, per la voce di Zora e tanto altro ma ho sempre trovato che gli mancasse qualcosa. Questo album sin dai primi singoli mi ha veramente preso e ho trovato quel "qualcosa" che secondo me prima mancava. Il disco l'ho trovato veramente efficace pur rimanendo sotto uno stilema abbastanza chiuso e senza enormi variazioni (come detto sulla recensione). Il livello della scrittura e delle linee vocali è fantastico, e nonostante non sia un disco così variegato riesce comunque ad essere interessante dall'inizio alla fine. Ah cmq quando dico il loro disco più riuscito parlo degli album (full lenght), non gli EP. Quelli non li conosco. Sì per me con questo hanno fatto un bel salto di qualità, però onestamente non sono l'unico a pensarlo. Leggo in giro che mi sembra il parere che va per la maggiore. Cmq sicuramente darò altri e ulteriori ascolti ai loro due precedenti dischi, magari cambierò idea, ma sicuramente per ora rimango deciso nel pensare che questo sia il loro miglior album

ps. snow white and rose red è un bel pezzo in effetti. Questa non la conoscevo proprio perchè come dici tu non sta in nessuno dei loro dischi in studio

Ultima modifica: 29 Agosto 2025
  6. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

29 Agosto 2025

ma sopratutto perchè non hanno chiamato me per la parte :sgrat:sono molto risentito da ciò:nono:

A Mordred87 e Vittorio piace questo messaggio.
  7. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

29 Agosto 2025

A me il primo full (e in misura leggermente minore l'EP pregresso) danno proprio quella sensazione di varietá, completezza e a volte pure dinamicitá, mentre gli ultimi due album sembrano spesso molto ripetitivi e i deja-vu (di altre loro canzoni) si sprecano, quindi praticamente all'inverso rispetto a te....

Visto che mi sembri appassionato dei testi di Zora (come me), prendi "Confess", "Weakness and Lust" (la prima e la seconda canzone di "The Cause of Shipwreck") e poi "I'd Rather Burn" (la prima canzone dell'EP "We'd Rather Burn"): in questo ordine cronologico fanno parte della "Witch Trilogy", praticamente un concept diviso in 3 canzoni.

Quell'EP del 2019 contiene pure due delle loro migliori canzoni in assoluto, e cioé "Cry of the Banshee" e "Arms of the Ocean", entrambi pubblicati anche in versione acustica sul loro canale Youtube

A Mordred87 piace questo elemento.
  8. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

7 Novembre 2025

presente l'altra sera al Legend, è sempre bello andare a Milano durante la settimana :crush:, sono arrivato all'apertura porte ed ero in quarta fila, che per me equivale ad un sconfitta :cry: ma daltronde non potevo prendermi il pomeriggio libero e cmq la prima fila sarebbe stata occupata da quelli del meet and greet a pagamento, i Forever Still li avevo già visti in passato di supporto ad altre band e non me li ricordavo, il motivo è semplice non mi erano piaciuti all'epoca e nemmeno ora, bel concerto dei Blackbriar, erano stati una piacevole scoperta in supporto ai Kamelot così ho deciso dei vedermeli in quest'occasione, tanti pezzi dall'ultimo album e qualche classico ed ottima prestazione da parte della band, uno dei chitarristi ha una barba da paura e vedevo che ogni tanto guardava verso di me ed a fine concerto prima dei saluti di rito mi ha indicato e mi ha fatto i compliameti per la barba :love: e non solo, a fine show mentre la gente stava liberando la sala mi ha invitato a salire sul palco per fare una foto con lui e Zora dato che ho appunto la barba blu e loro hanno fatto appunto una canzone su di me (si lo so è sul personaggio delle fiabe che però è ispirato a me :ejasi:) gli ho fatto i complimenti e mi han chiesto se la barba era così per l'occasione o se sono davvero pirla, ho farfugiato qualcosa ma daltro canto con il mio livello d'inglese non posso fare grandi discorsi :sorry: cmq sta di fatto che i Blackbriar hanno la foto con me ma io non ho la foto con loro :facepalm::embarass:
    qualche video della serata

A Helstar e Mordred87 piace questo messaggio.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

7 Novembre 2025

Me li sarei rivisti volentieri, ma purtroppo c'è troppa roba in cantiere.

Condividi questa Pagina