1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

23 Agosto 2025

Anni fa lo fecero pure i Dark Tranquillity ma l'esperimento durò poco

2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

23 Agosto 2025

mi sa tanto di pianobar...

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

23 Agosto 2025

Nell'intervista, seppur breve, dice cose varie tra cui:
    1) che originariamente dovevano suonare 1.30 al Battlefield e solo negli ultimi giorni gli è stato detto detto che il set sarebbe stato più breve (ciò fà tornare il fatto che l'idea alla base del festival, prima dello spostamento di orario d'apertura, era di dare tanto spazio ad ogni singola band come nella prima edizione)
    2) che le parti di basso vengono fatte dal vivo dalla tastierista

Per farla breve: uscito Rob De Martino dalla band (che per me rimane IL bassista dei VS) perchè non voleva più fare tour, provarono il bassista della band di NY Immortally Committed tale Jeff Beavers,
    Alla vigilia di partire per un giro di festival in Europa, Beavers ebbe problemi col passaporto così che le parti di basso in quei festival furono pre-incise da DeFeis e mandate registrate. In altre date, invece, suonò con loro il bassista degli Iron Saviour.
    Successivamente, entrò in formazione Block che all'inizio doveva suonare il basso, però era un chitarrista ed alla fine si inventarono la cosa di Block che suonava prevalentemente la chitarra a 7 corde ed in qualche pezzo usava il basso.
    Con l'entrata poi della tastierista (ed il fatto che Block ora è chiamato a coprire il vuoto di Pursino) qualsiasi idea di basso vero e proprio è sparita.

4. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

23 Agosto 2025

Visto qualche video del concerto. In effetti mi sembrano più stanchi. Nel 2023 la situazione era praticamente la stessa, ma forse c'era più energia...

Per il resto, suonano live senza basso da oltre 20 anni, negli ultimi live che ho visto c'è la tastierista che copre le frequenze basse.
    Mi dispiace per chi ha aspettative ma la situazione è questa da decadi, e non può che peggiorare col passare degli anni.

Riguardo al calo di voce, qui nel forum ne avevamo discusso tanto, anni fa, andando indietro si trovano i post.
    Ha avuto una operazione nel Giugno 2005 e li ha perso la voce....

Credo di averlo già scritto tempo fa. A mio parere dopo Visions of Eden avrebbero dovuto far uscire un album con gli avanzi registrati e non pubblicati che poi finirono quasi tutti su Black Light e qualcosa su Nocturne, e ritirarsi, quanto meno come Virgin Steele.
    David Defeis avrebbe potuto continuare con side projects ma senza danneggiare il nome della band...

5. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

23 Agosto 2025

come avevo giusto postato :-)

6. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

23 Agosto 2025

Perchè, sempre per come la vedo io, anche qui scatta la preferenza individuale.
    Per fare un esempio, i Savatage mi piacciono molto, sì, ma meno dei Virgin Steele.
    De Feis (nel suo massimo periodo di forma) lo preferisco come cantante a Jon Oliva, quindi nel primo caso se se si fa da parte lo vedo come un problema, nel secondo caso meno.
    Almeno questa è la spiegazione che mi sono dato.

Sul fatto di fare una camionata di km per poi restare delusi (anch'io ne ho fatti non pochi), è un altro paio di maniche...
    Morale:
    - sono contento di averli visti? Sì.
    - andrei a rivederli? Molto probabilmente no.

7. Ameelus

Ameelus
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

27 Agosto 2025

Dopo 30 secondi sono andato a mangiare incazzato come un'ape, bella doccia fredda dopo il puro godimento regalatoci da Ross.
    Operazione o no, nel 2010 al metalcamp non era assolutamente concio così, ricordo un bel concertino nella sua semplicità, con Pursino e senza basso.
    Dreki secondo me ci siamo incrociati, ti scrivo un mp (esistono ancora?)

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Agosto 2025

Questo lo capisco bene. Ma resta il fatto che... sarebbe possibile. Qualcuno lo digerirebbe male, qualcuno bene: ma sarebbe fattibile.

E infatti:

Idem.

Invece... se domani uscisse l'annuncio (nei miei sogni) "nuovo tour dei VS: David torna alle tastiere, Micheal Todd alla voce", io comprerei dieci biglietti

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

27 Agosto 2025

Si ma regalamene 1, non tenere tutto per te ;)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Agosto 2025

Ero proprio io, con Elanor e la nostra cucciola.

A Ameelus piace questo elemento.
  11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Agosto 2025

Esatto. L'operazione in sè è una congettura. Qualcosa è successo che ha cambiato tutto ma non è mai stato reso noto.
    I video del concerto in Germania dello scorso anno non erano così terra a terra come al Battlefiled, mi viene da concordare con la recensione del Battlefiled qui su truemetal che qualcosa (voluto o meno) a livello di impianto possa non essere andato per il verso giusto non permettendo di bissare perlomeno la performance tedesca. Non da gridare al miracolo ma almeno per far portare a casa la pagnotta.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Agosto 2025

Leggevo l'intervista Tolkki Timo Tolkki (ex Stratovarius): "Realizzare nuova musica è diventato troppo costoso" - truemetal.it e mi è venuto da pensare che è esattamente la filosofia opposta a quella di registrare album homemade di David.
    Personalmente, penso che non ci sia una ragione, ma... a sensazione... considerando canzoni con suoni favolosi che tirano fuori i ragazzini smanettoni odierni.. presumo che si possa fare tutto in casa a livello molto professionale se si è al passo coi tempi e lo si sà fare realmente bene a livello di software, hardware, strumentazione, mixing, trattamento delle stanze etc..
    Il discorso non è che "David registra m***a quindi ha ragione Tolkki che non la registra" perchè se Tolkki avesse il budget che vuole la registrerebbe e pure la sua ispirazione è andata da secoli.
    E lascerei fuori pure il discorso "se ha senso fare un disco quando non si ha niente da dire", del resto lo stesso Tolkki dice "quando si fanno nuovi dischi, fondamentalmente, lo si fa per andare in tour" quindi "non per dar luce a canzoni ritenute valide" (che invece è la visione artistica di David).

Il discorso che mi viene da fare, invece, è se "meglio registrare un disco sempre e comunque oppure non farlo, probabilmente mai più, perchè non si ha il budget per uno studio professionale"?
    Avendo ascoltato tantissimi album prodotti negli anni 80 alla benemeglio, facendomeli andare bene, mi verrebbe da dire la prima.. ma c'è anche da dire che quelle canzoni, registrare col sangue, avevano uno spessore del tutto differente. E', però, anche vero che un Visions of Eden (che trovo un capolavoro di album), fino alla versione rimasterizzata/remixata, ho sempre fatto una fatica estrema ad ascoltarlo. Ma non aver potuto ascoltare canzoni come Immortal I Stand o God Above God per me sarebbe stato di gran lunga peggio.

A maudit93 piace questo elemento.
  13. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

27 Agosto 2025

ho notato affermazioni simili anche sui commenti dei video youtube del concerto, anche relative al live del 2007, che mi lasciano perplesso.

In rete si trovano un po' di live e dal 2005 in avanti era tuttu un uso di falsetto esagerato e a tratti fastidiosi. Burning of Rome Evolution Festival 2007 ad esempio non è che fosse cantata meglio del live di qualche giorno fa. E' tutta in falsetto, voce non ne aveva già più, rispetto all'originale.
    Anzi, personalmente preferisco i più recenti live (ad esempio leyendas del rock 2023) dove ha (finalmente!!) smesso di usare il falsetto in modo esagerato e fastidioso.
    Un po' la differenza che c'è tra Nocturne (utilizzo pazzo di falsetti) e l'ultimo album, Dionysus, dove (almeno) usa un po' meno il falsetto.
    Mi sembra di aver capito che ci sia stato un problema più tecnico nell'ultima data, a livello di sound complessivo, perché la voce mancante e super effettata c'è da tanti anni.
    L'ultimo concerto live dove canta bene è il Tradate 2004, dall'anno dopo sono iniziati i problemi, in modo anche abbastanza netto.

Sul discorso di cambiare cantante il problema va avanti da talmente tanto tempo che è fuori discussione. Direi che ha agito al contrario. Piuttosto che delegare ad altri ruoli che copriva lui (DeFeis), si è preso più ruoli, ad esempio la batteria, provocando l'abbandono di Gilchriest. Purtroppo è andata così, peccato!

Ma non mi dispiace che continuino a fare dei live, se presi con la giusta mentalità ...

A Kaine piace questo elemento.
  14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

27 Agosto 2025

concordo, tra l'altro Timo Tolkki parla del calo di vendite che è una cosa iniziata con l'avvento del peer to peer nei primi anni 2000. Per coincidenza il periodo in cui la qualità di produzione dei Virgin Steele è iniziata ad abbassarsi. Probabilmente col calo di introiti di vendite da un lato, e magari l'accessibilità a strumenti di registrazione home made forse non possibile negli anni 90, Defeis ha ben pensato di fare l'opposto di Tolkki.

essere al passo coi tempi è una cosa complicata. Quaclhe giorno fa vedevo suno.ai, basta un piccolo prompt di testo (stile, testo) e genera musica. Sarebbe interessante chiedergli di generare qualcosa alla Virgin Steele. Si inizia a far fatica a distinguere le band che sono in realtà musica generata da AI da quelle vere... di recente ascoltavo inferisborn, Oryn Etheria... dopo ho capito che era roba generata da AI.
    Potenzialmente con questi strumenti arrivare ad una qualità audio da studio potrebbe non essere più così costoso. Ma me ne intendo poco...

Purtroppo a Defeis non manca solo il budget, probabilmente componeva la musica attorno alla sua voce, e perdendo la voce di conseguenza è cambiata la musica. Non a caso Visions of Eden è l'ultimo album bello, anche se a me piacciono anche i brani di Bacchanalia e Nocturne registrati durante le sessioni di Visions of Eden o ancora prima.

A Kaine e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Agosto 2025

Tendenzialmente è possibile, visto che alcuni servizi (Music Muse mi pare, SunoAI probabilmente pure) permettono pure dare come riferimento canzoni o artisti specifici.
    Lo sarà ancora di più man mano che si và avanti e la tecnologia cresce.
    Io ho un pò lo stesso problema con le foto, già non si capisce quasi più quali sono reali e quali quelle AI. Fine OT ma mi ci riconnetto sotto.

Se si prendono le scalette di quei pochi concerti che hanno fatto da Bacchanalia in poi (ad esempio quello dello scorso anno in Germania in cui hanno suonato circa 20 canzoni Virgin Steele Setlist at Trveheim Festival Volume 7) c'è poco degli ultimi album tenendo conto che di pezzi ne hanno 150mila caduno. II che è un bene ma anche una cosa un pò curiosa perchè sarebbero quelli sulla carta più congeniali al suo cantato attuale.
    Chiaramente c'è il discorso che di sentire roba recente a discapito di un classico non gliele frega nulla a nessuno e questo lo sà lui come tutti i musicisti di band storiche, anche se tipo una Persephone non sarebbe male.

Poi nell'intervista che avevo postato che ha rilasciato al Battlefield pare che adesso stia (masochisticamente) lavorando nel mettere insieme spezzoni dal vivo di concerti degli ultimi anni per quello che definisce un film (che quasi sicuramente uscirà su youtube mi viene da pensare) per colmare la mancanza di un album dal vivo.
    A me piacerebbe prendesse tipo un bootleg del Tradate Iron Fest o giù di lì, e ritornando sul discorso a monte, se lo facesse pulire da qualche studio serio con l'AI (come hanno fatto i Beatles con Now and Then) e pubblicasse quello.

Ultima modifica: 28 Agosto 2025
    A username e Vic Rattlehead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina