1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

25 Agosto 2025

Carini i Kingcrow
    Però io (a parte gli Haken, miei prediletti) di tutte le band di quella lista, possiamo parlare del loro stato attuale confrontandolo con lo stato attuale dei DT, ma sicuramente non dell‘intera discografia, dove i nostri sono decisamente più avanti .

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

25 Agosto 2025

Pacifico che sia così. Per me nemmeno gli haken si avvicinano al coefficiente generale di qualità e storia dei Dream Theater. Incluse le ciofeche degli ultimi anni.

3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

25 Agosto 2025

tra quelli che hai nominato, pareggiano quantomeno il coefficiente generale di qualità dei DT almeno i BTBAM, Night Verses e Townsend. e, comunque, gli Opeth ce li metterei e come. anzi, per me BTBAM e Townsend in quanto a C.G.Q. (coefficiente generale di qualità - una cosa che ti ruberò in maniera indefinita) forse sono al top, sia per vette, almeno con Colors 2 ed Empath, con buona pace dei DT. tra questi top tolgo giusto i Night Verses solo perché vorrei almeno un altro album come l'ultimo (ma non mi stupirei facessero anche di meglio).
    sui PT la vedo un attimo come @pietro77 tranne che, per quello che conta, non li metterei nel calderone metal, per quanto lo sfiorino.

4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Agosto 2025

Ho citato i PT come band molto grande e contemporanea dei DT...sicuramente più un heavy progressive rock (parlo da In Absentia in poi) che strettamente prog metal, però hanno avuto un'evoluzione che secondo me li ha portati ad "invecchiare" decisamente meno

A Progceval piace questo elemento.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Agosto 2025

L'ultimo degli opeth è anacronistico eccome

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

25 Agosto 2025

La sola terna I&W, Awake e Scenes spazzano via il 90% di tutte le discografie indicate.
    Non scherziamo, il peso specifico e la qualità di questi dischi sarebbe troppo per chiunque. Che avrebbero dovuto smettere intorno al 2002-2003 è assodato, ma non perchè non sono stati capaci di adeguarsi ai tempi moderni (di allora, di oggi), ma perchè la qualità della loro proposta è calata drasticamente. Datemi un altro I&W con quei suoni, quella qualità costante e anche in quel caso il 99% delle cose moderne verrebbe sbalzato via.

A mohicano e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Agosto 2025

Insomma dai la produzione di i&w non è mai stata un granché con quel suono di batteria ultra compresso.

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

25 Agosto 2025

Ma a differenza dell'ultimo DT, è un capolavoro. Anacronistico o meno.

9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

25 Agosto 2025

Onestamente sono in disaccordo. Non c'è band nel campo del prog metal che possa competere con la discografia dei Dream theater. Nemmeno lontanamente. Nemmeno i BTBAM, che senza i DT manco sarebbero esistiti. Nemmeno i Pain of Salvation. Nemmeno esisterebbero gli Haken, che pure secondo me oggi hanno il ruolo dei DT per i newbie del prog metal. A me i Night Verses piacciono molto, ma non hanno ne avranno mai un'unghia dell'importanza del carisma del talento dei Dream Theater.
    Il mio elenco si riferisce soltanto al corso attuale dei Dream Theater. Ho solo detto che prima di ascoltare uno degli ultimi album dei Dream Theater piuttosto mi ascolto l'intera discografia di quelle band. Ma la produzione dei Dream Theater fino a octavarium escluso, li pone ovviamente su un altro livello. Edit: forse i soli Opeth possono essere equiparati ai Dream Theater, per discografia e influenza sul genere. Ma mi sento comunque di metterli un gradino sotto.

Ultima modifica: 26 Agosto 2025
  10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

25 Agosto 2025

Non c'è un brano che mi piace

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

25 Agosto 2025

Amen, De gustibus, ecc

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

26 Agosto 2025

Sarebbe da chiedere ai DT di fare una nuova registrazione, ma sicuro lo stravolgerebbero con lo stile attuale e poi manca Moore, odio quando Rudess reinterpreta i suoi assoli :sisi:

Per quanto riguarda l'ultimo degli Opeth, forse un capolavoro no ma poco ci manca :hihi:

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Agosto 2025

Ma anche no.
    I dischi sono figli del tempo in cui sono usciti. Poi, immaginate Labrie ricantare oggi quei brani? Sarebbe impossibile.
    Gli Opeth hanno un'importanza storica seconda solo ai Theater e potrebbero esistere anche senza questi.
    Gli Haken, invece, senza non esisterebbero e i BTBAM sarebbero una band metalcore come tante.

A mohicano e Pierluigi piace questo messaggio.
  14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

26 Agosto 2025

Ma infatti uscirebbe fuori una roba improponibile

15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

26 Agosto 2025

In I&W purtroppo la batteria è campionata, i suoni sono finti e si sente. Il rullante sembra un cazzotto di Bud Spencer...veramente brutto. Purtroppo all'epoca nel metal era molto in voga usare campioni e gran parte delle produzioni prog e power metal avevano sti suoni da batteria fatta con la tastiera bontempi.

Condividi questa Pagina