1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

25 Agosto 2025

Ah! Allora ti faccio una lista di band in ordine sparso (e lasciando fuori il prog rock e il prog metal più estremo) che ascolterei a casa mia o live prima di ascoltare un nuovo album dei Dream Theater fatto secondo stilemi classici:

Haken
    Leprous
    VOLA
    Between the Buried and Me
    Kingcrow
    Omnerod
    Tesseract
    Turbulence
    Animals As Leaders
    TEMIC
    Ok Goodnight
    Devin Townsend
    Art Against Agony
    Earthside
    The Contortionist
    Frost*
    Mother of Millions
    Night Verses
    DGM
    Vulkan
    Ihlo
    Nospun
    Methodica
    IONS

2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Agosto 2025

Già. Io non ho citato volutamente nessuna band "recente" (che poi alcune di queste non sono poi così di primo pelo) perchè volevo proprio paragonarli comunque a qualcosa di loro contemporaneo. Va da se che praticamente tutto quello che hai elencato sopra è comunque più interessante degli "ultimi" DT (forse a parte i Temic che sono comunque molto classici anche loro).

A mohicano piace questo elemento.
  3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

25 Agosto 2025

L'elenco non è nemmeno lontanamente esaustivo (ad esempio avrei messo anche l'ultimo Opeth), ed è anche un po' sciocco, essendo un mix di vari generi e generazioni. Sì, ero in dubbio solo su TEMIC, ma il loro esordio - anche se molto classico - mi sembra comunque più fresco e originale di ogni produzione DT degli ultimi vent'anni. Ho citato anche band di più vecchia generazione perché comunque rimangono più interessanti dei capostipiti, ciascuna a suo modo (ad esempio gli ultimi DGM, i Kingcrow ecc).

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Agosto 2025

Minchia i Kingcrow, io ho e conosco solo Timetropia (acquistato quando uscì da Gelsomini, admin del forum a quei tempi) e lo trovo abbastanza orripilante, ci ho provato più volte ma niente, alla fine è abbandonato nello scaffale :hihi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

25 Agosto 2025

Beh, sei rimasto parecchio indietro, e forse sei un po' pigro. I Kingcrow sono considerati la band prog metal più importante d'Italia a livello internazionale, hanno sfornato album incredibili da Phlegethon in poi, cambiando spesso pelle senza intaccare qualità e personalità. Ogni fa quel che vuole, per carità, ma tributare tanta attenzione ad album modesti dei DT e ignorare bellamente il percorso di band molto più valevoli ma meno quotate è un tipo di atteggiamento che DECISAMENTE non fa per me.

6. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Agosto 2025

Da Phlegethon in poi sono un'altra band e hanno fatto solo disconi che sono considerati all'apice del progressive metal italiano.
    Provare per credere:

Comunque il mio non è un attacco ai Dream Theater che sono stati una band fondamentale per il genere. Dico solo che oggi ci si può risparmiare di ascoltare i loro dischi recenti e orientarsi su cose decisamente più interessanti.

A mohicano e Pierluigi piace questo messaggio.
  7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Agosto 2025

Ah si sicuramente hai ragione. Che poi semplicemente non mi sono più interessato a quel gruppo, vista la mia precedente esperienza negativa. Devo recuperare.

Comunque ai DT do l'attenzione che più reputo giusta per i miei gusti, di gruppi prog e non prog ne ascolto un fracco ma di certo non devo rendere conto a te, era solo che leggendo quel nome in quella lista mi sono ricordato di un gruppo che avevo abbandonato.

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Agosto 2025

Sisi, devo sicuramente recuperare.

9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

25 Agosto 2025

Certo che non devi rendere conto a me! Ma descrivere in quel modo i Kingrow è come dire che i Dream Theater fanno un po' cacare dopo aver ascoltato WDADU (che poi tanto male non era, visti gli esiti recenti). In ogni caso, sposo completamente il pensiero di @pietro77 , i nostri commenti sono perfettamente sovrapponibili.

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Agosto 2025

Tra l'altro mentre lo scrivevo non avevo ancora letto il tuo ...a abbiamo scritto la stessa cosa:beer:

A mohicano piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

25 Agosto 2025

Io ho anche l'album precedente, Insider.
    Oggettivamente da Phlegethon in poi sono un'altra band cone dice @pietro77 , complice il cambio di vocalist però non se classificherei l'ultimo prettamente come prog metal.

A Pierluigi piace questo elemento.
  12. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Agosto 2025

Si sono una band di "confine" a livello stilistico, capisco cosa intendi. Sicuramente rientrano parzialmente nel calderone "prog metal"...lo sono e non lo sono al tempo stesso. Comunque proprio un paio di settimane fa ho avuto una breve chat con Diego Cafolla per fargli gli auguri di compleanno e mi ha detto che il nuovo disco è già tutto in forma demo e che inizieranno a lavorarci dopo lo show del ProgPower Europe.

A mohicano, Pierluigi, skeletor e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

25 Agosto 2025

Diciamo che Phlegethon e In Crescendo sono più vicini al prog metal "classico" mentre gli ultimi due hanno più una influenza che non so se definire alternative o post.

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Agosto 2025

Ma io non ho descritto i Kingcrow in generale, ho detto che Timetropia l'ho trovato orripilante e poi ho abbandonato l'idea di continuare ad approfondire il gruppo, calcola che quell'album era l'ultimo uscito, probabilmente se non fosse stato l'ultimo magari sarei stato più invogliato ad ascoltare anche le ultime uscite :hihi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Agosto 2025

Io ci sento tanto i massive attack e gli archive che so essere due band che amano parecchio.

Condividi questa Pagina