1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Agosto 2025

Ma che porcheria:stare:

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Agosto 2025

Io c'ero a Firenze in Evolution Festival ricavato nei giardinetti delle Cascine!!! Ultima esibizione di un De Feis accettabile, con formazione, seppur senza basso ufficiale, Glchriest, Block e Pursino con De Feis alle tastiere (basi preregistrate il più delle volte).... ma sono passati 18 anni..... fisicamente si mantiene benissimo.... ma la voce è inesistente.... Ha troppo ego per rinunciare a fare il Frontman.... purtroppo e dedicarsi a tastiere e cori solamente!

A Kaine piace questo elemento.
  3. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

22 Agosto 2025

Posto che ero abbastanza vicino, ma avevi i tappi "seri", ma la voce si sentiva solo negli acuti effettati; per il resto si intuiva qualcosa, ma mi viene da pensare ad una gestione non ottimale a livello di mixer.
    Non che avessi grandissime pretese, visto in che stato versa ormai da anni, ma ipotizzare i Virgin Steele con DeFeis che condivide il microfono oppure relegato alla tastiere, anche no.

Dopo io non li avevo mai visti dal vivo e sarei stato contento anche solo se fosse salito sul palco senza fare niente...

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Agosto 2025

Il fonico ha fatto pure troppo, immagino.

Non sarò certo io, dal ben noto fan-atismo per una certa band, ad andare a spegnere gli amori... ma mi chiedo:
    ma perché "anche no"?

Mark Shelton fu forse un mentecatto traditore? No: ha capito che non ce la faceva più, chiamò Hellroadie e si tenne la chitarra.
    Oliva fu forse uno scellerato gaglioffo? No: aveva i suoi problemi, con O Neill chiamò Zak e si tenne le tastiere.
    Qualcuno li vide come "relegati"?
    Continuarono a comporre, anche capolavori, e a suonare. Dal vivo, la folla li ha sempre amati. Solo che a differenza di questo qui, hanno saputo mettere da parte l'ego (e preservarsi la salute) e dare ai fan una performance DEGNA. Ma anche meno, diciamo semplicemente: decente.

Perché questo discorso, che con altre band (e tante altre - vorrei fare un paragone con Tolkki degli Stratovarius, mi pare troppo, quello poi ha sbroccato sul serio) ha funziona, coi Virgin Steele "NON può" funzionare?

"eeehhheeehhhh ma i VS sono De Feis!"
    E i Manilla Road non erano forse Shelton?

Perché?
    Qua c'è un fan, innamorato pazzo dei loro dischi, che invece lo apprezzerebbe ECCOME. Un fan che li ha visti live più di 20 anni fa la prima volta e si ricorda cosa vuol dire sentire i VS con un cantante.
    E che se David lo facesse non solo non penserebbe mai di averlo "relegato" alle tastiere, ma anzi, gli riconoscerebbe il merito artistico di aver SALVATO la band, di essere stato onesto, rispettoso, professionale.

A Ameelus, RIP e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Agosto 2025

Su questo sono d'accordo, l'ideale sarebbe un progetto ex-novo e dove cmq duetta sulle parti che gli sono più congeniali, non solo tastiera.

Più che altro perchè mi meraviglio abbiano ancora un booking dal vivo e non vorrei smettessero così a testa bassa, e forse (dico forse) un rinforzo vocale dal vivo tipo al 50% aiuterebbe. Il problema però sarebbe chi perchè l'ennesimo gregario non aiuterebbe. E poi tutto solo ed esclusivamente se David riformasse la band per dargli un ultima fiammata di valore. Con questa che ha adesso (solo lui da studio + gregari dal vivo) non avrebbe alcun senso.
    E' chiaro che comunque non lo farebbe mai, ma forse con un altro moniker...

:ok:

Penso anche io qualcosa non abbia funzionato del tutto. Voluto o no, non che avrebbe capovolto la situazione ma un pò migliorata.
    Vedendo un pò di video, Invictus mi pare salvabile, Snakeskin Vodoo Man (in una setlist così breve non ce l'avrei messa) mi sembra quella venuta peggio.
    Confermo che Vitaly non mi piace, ne come presenza scenica ne come timbro chitarristico. Troppo diverso da Pursino che era di un altro pianeta.

Ultima modifica: 23 Agosto 2025
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Agosto 2025

.... a meno che, ovvio, non sia LUI a dire "anche no"

Ecco.
    Appunto.

Di fan che lo vorrebbero, ce ne sono.
    Ma qui è lui a non volerlo.

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Agosto 2025

Forse il paragone più calzante è Hansen nei Gamma Ray o Coverdale.
    Più che altro perchè gli altri citati hanno tutti un senso ma erano band nel pieno della carriera lontane dalla pensione quando hanno fatto avvicendamenti.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Agosto 2025

Da italiano, Vitali poteva giocare in casa e reggere lo stage.
    Nemmeno quello.

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Agosto 2025

Paragoni sensati

10. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

22 Agosto 2025

Esatto, io la vedo così.

Guarda, ormai in studio è un gruppo che dice poco, dal vivo idem.
    Se avessi approciato il concerto sperando in chissà quale prestazione, ci sarei rimasto male, ma era lecito aspettarsela?
    L'ho vissuta, secondo me, nell'unico modo possibile cioè andando a vederli per rendere omaggio ad un artista che mia ha dato tanto musicalmente.

A username e Kaine piace questo messaggio.
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

22 Agosto 2025

Ho visto axl rose nel 2023 con i guns a Roma e pensavo che non avrei mai visto una prestazione più pietosa di quella da parte di un vocalist. Invece da questi video su youtube mi devo ricredere. Da non credere che un cantante professionista possa scendere ad un livello tale. ma non sarebbe più decoroso ritirarsi dalle scene?

A maxthecat piace questo elemento.
  12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Agosto 2025

Sacrosanto! Ed è un legittimo e insindacabile punto di vista. Io, per esempio, la vedo all'opposto.
    Dunque non stiamo parlando di verità oggettive.

Quello che non riesco a capire è perché questo medesimo cambio di frontman con NN altre band sia stato accettato... e con i VS invece sia considerato sacrilegio. Soprattutto davanti a una prestazione di merda come questa.

Forse non era lecito aspettarsi un De Feis pari a come lo vidi nel 2002 al Gods o nel 2004 a Tradate (LEGGENDARIO!!! ) ok.

Ma nemmeno questo schifo. Nel 2011 allo SteelFest fu deludente.... ma non così tanto improponibile.

Sono troppo duro?
    Può darsi.
    Ma, come ho scritto prima, non tanto per la delusione emotiva. Ma per la poca considerazione che ha un "cantante" del pubblico pagante, che compra un biglietto e si fa centinaia di km per vedere una roba che nemmeno una garage band si sogna di portare on stage.

Una persona che fa una performance del genere mi sta prendendo per il culo?
    Ecco, qua sono io a dire: "anche no".

Lo so che sono parole dure...

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

23 Agosto 2025

Purtroppo i cantanti hanno tutti un ego pazzesco, anche se cantano male proprio non vogliono ritirarsi.
    Sono attaccati allo stare su un palco, essere acclamati dalla folla, e per alcuni è pure una questioni di soldi (tipo Axl).
    Ma il problema non sono loro, ma chi li continua ad andare ad ascoltare ed esaltare, visto che spesso e volentieri ci sono tante persone che li apprezzano comunque o al massimo tirano fuori frasi tipo "e ma dopo tutto se la cava ancora" "e ma cosa pretendete ha 60/70 anni" e amenità simili. Fin che ci saranno persone che continuano ad andare ai concerti di gruppi con cantanti che fanno EVIDENTEMENTE pietà il circo andrà avanti, purtroppo.

A Tarotman piace questo elemento.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

23 Agosto 2025

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member