1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alternative metal

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ReignInBlood_1986, 26 Maggio 2024.

1. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Buzzard

I Buzzard erano una band americana dei primi anni '90, che fu messa sotto contratto dalla Hellhound Records (nota per le sue band doom).

Nel '93 uscì quell'enigma che è "Churp!!!", un album influenzato dal progressive thrash dei Watchtower di "Control & Resistance", dai Thought Industry di "Songs for Insects" e dai Confessor di "Condemned".
    Un album strano, con un buon suono di basso e un buon cantante, ma non viene concesso quasi nulla a facili melodie e nonostante delle influenze thrash, non sembra un album thrash.
    Forse si può parlare di un progerssive metal cupo e ripetitivo, con qualche innesto jazz/funk. Uno dei tanti album singolari usciti nei '90.

Tutto l'album:

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

20 Agosto 2025

:sisi:

3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Amen

Gli Amen sono nati a Los Angeles, dalla mente di Casey Chaos (già noto negli ambienti hardcore/punk e gothic rock/death rock).
    Nel '94 esce l'album "Slave", mentre nel '99 esce "Amen", dove Chaos conosce il produttore Ross Robinson e incide l'album per la Roadrunner Records.

Ma nel 2000 la band firma con la Virgin Records e fa uscire il suo album più rappresentativo, "We Have Come for Your Parents", il titolo è un tributo ai Dead Boys e al loro "We Have Come for Your Children".
    Il sound dell'album prendeva dall'hardcore/punk americano (Black Flag e Dead Kennedys), dal punk (i già citati Dead Boys e i Crime), fino al garage rock di MC5 e The Stooges. La componente metal la dava la produzione dai suoni ribassati, tipica del nu metal.

Molti i pezzi belli, come "CK Killer" (una critica verso le rock star che posano per Calvin Klein), "The Price of Reality" (forse la loro canzone più famosa) "Mayday", "Dead on the Bible" e "Ungrateful Dead".
    In molti sono quelli che paragonarono gli Amen ai Warrior Soul, forse se una "Punk and Belligerent" fosse risuonata con il sound nu metal, uscirebbe qualcosa di simile alla band di Casey Chaos.
    Un estratto:

"The Price of Reality"

Tutto l'album:

P.S.: un progetto interessante di Chaos furono gli Scum, una band black/death/punk, messa su con Happy Tom (Turbonegro), Faust (ex Aborym, ex Emperor ed ex Thorns) e Samoth (Emperor, The Wretched End, ex Zyklon, ex Zyklon-B, ex Arcturus, ex Gorgoroth, ex Satyricon, ex Thou Shalt Suffer). L'album s'intitola "Gospels for the Sick" e uscì nel 2005.

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Professional Murder Music

Band statunitense di Los Angeles, California. I PMM si sono formati dal bassista/tastierista Jeff Schartoff e dal chitarrista/cantante Roman Marisak nel 1998, poco prima dello scioglimento della loro precedente band, gli Human Waste Project.

La band è un mix tra metal, industrial, goth e alternative. L'album omonimo esce nel 2001, i pezzi migliori sono indubbiamente "Fall Again", "Everything in the World" e la cover dei The Cure "A Night Like This".
    Un estratto:

"Slow"

Tutto l'album:

Ultima modifica: 20 Agosto 2025
  5. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

(Hed) PE

Band nata nel giro hardcore/punk di Orange County, formata dal cantante e rapper Jared Gomes e dal chitarrista Wes Geer.
    Dopo varie esibizioni dal vivo, la band fa uscire un ep. L'ep viene notato dalla Jive Records, che produce anche l'album omonimo.

"(Hed) PE" esce nel '97 e si fa subito notare per l'estrema varietà e la propensione a sperimentare, sia in sede di composizione che in arrangiamenti.
    L'album è un mix tra hip hop (la band ha un dj), metal e hardcore/punk. I brani belli sono senz'altro "Ground", "Schpamb" e "Serpent Boy".
    Un estratto:

"Ground"

Tutto l'album:

Ultima modifica: 20 Agosto 2025
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

20 Agosto 2025

Questi finirono pure sulla copertina di Psycho! megli anni '90.

7. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Addirittura! Ma forse per il secondo album, "Broke", molto più nu metal.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

20 Agosto 2025

Le Kittie hanno ri- registrato "Spit" dopo venticinque anni?!?

Per Sumerian records

Sept 19 will release for EP. (4 Songs from Original Album Spit)

9. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Mai approfondite, ma in genere faccio fatica con le cantanti donna...

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

20 Agosto 2025

Nel cantato estremo ci sta, in generale è un po' un bias.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Agosto 2025

Sei @Aslan alternative:lol:

A Aslan piace questo elemento.
  12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Agosto 2025

Band straordinaria che ovviamente non riscosse le fortune dovute, We have come .... è assolutamente fenomenale:seghe:

13. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

21 Agosto 2025

Black Light Burns

Progetto del chitarrista dei Limp Bizkit, Wes Borland, affiancato da ex membri di Nine Inch Nails e A Perfect Circle.

L'album s'intitola "Cruel Melody" ed è uscito nel 2007. Un album molto vario, ma anche molto bello, influenzato da NIN, Queens of the Stone Age, Marylin Manson, Depeche Mode, The Cure, Type O Negative e Rob Zombie. Ma ci sono citazioni anche dei Korn di "See You on the Other Side" e qualcosa dei Faith No More.

Un po' confusi? Non vi preoccupate, una volta finito d'ascoltare l'album, sarete soddisfatti.
    Un estratto:

"Lie"

Tutto l'album:

14. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

22 Agosto 2025

Painting Over Picasso

Collettivo di Los Angeles, di 7 elementi, nato nel '92, di alternative metal sui generis.
    Dopo 2 demo vengono notati dalla Roadrunner Records, che li mette sotto contratto per l'album "Hello", del '94.

L'album inizia con il funky metal di "Nothing Competely", che ha anche un tocco in stile Voivod, periodo "Angel Rat".
    "Some Seeds" è una ballad alla Jane's Addiction, con tanto di pianoforte. "Politicians & Policemen" è un thrash metal con voce campionata, distorsioni noise e con ritornello melodico. La title track è un'altra ballad, in stile Pink Floyd, per poi esplodere verso metà canzone.
    "Dolphin Song" è un thrash melodico, che ricorda ancora i Voivod di "Angel Rat", con un finale da ballad alternative rock. "Fall Gently" è una ballad psichedelica, mentre "Too Proud Too Die" è un country/folk con violino e un ritornello glam. "Rattle Snake" è un alternative metal, vagamente psichedelico. "I Don't Mind" è un mix tra il goth rock e l'alternative metal, con un tocco psichedelico. L'album si chiude con "Relationship", un'altra canzone influenzata dai Voivod di "Angel Rat".

"I Don't Mind"

Ultima modifica: 22 Agosto 2025
  15. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

24 Agosto 2025

Che strana descrizione questa di "Churp!!!" dei Buzzard. Sto riflettendo su quanto possa essere verosimile e l'ho appena rimesso su per rifletterci con calma. Fino a prima di leggere il tuo messaggio, lo avevo sempre considerato un album grunge con i classici suoni HellHound Records. Quei suoni erano talmente caratteristici che tutti gli album non doom pubblicati dalla label tedesca finivano per sembrare singolari. Mi vengono in mente i Pigmy Love Circus di "When Clowns Become Kings" (a mio parere un brutto album) o i Vortex Of insanity (il cantante e chitarrista Danny Kenyon fonderà poi i Life Beyond con Gus Basilika e Louis Strachan).

Comunque "Churp!!!" è un grande album e una decina di anni fa lo consumai. Purtroppo non sono mai riuscito a trovare nessun altro loro CD, ma navigando in internet ho scoperto che dovrebbe esisterne almeno un altro .

Condividi questa Pagina