1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Agosto 2025

Fifth Angel, “Fifth Angel” (heavy metal, 1986)

Gesù, quant'è bello quest'album!
    C'è tutto: potenza, grandi assoli, grandi linee melodiche, ritornelli da mandare a memoria e niente tastiere.
    Formule così riuscite poggiano su equilibri delicati, basta poco per danneggiarle, e infatti il successivo “Time will tell” non mi ha mi preso alla stessa maniera, troppo class per i miei gusti.
    Qui dominano la chitarra e l'enfasi (il ritornello di “Call out the warning” sbrodola epicità), con quella deliziosa influenza di R.J. Dio, nel cantato di Ted Pilot, che mi spinge ad amarlo ancora di più. In “Cry out the fools” si erge a erede credibilissimo, peccato abbia preferito la carriera di dentista (look).
    Poi va beh, assoli a profusione (“Fade to flames” è una roba da seghe, su quel fronte) e un Ken Mary che non si risparmia dietro alle pelli, anche se io credo che la differenza la faccia il songwriting in sé, a tratti davvero eccezionale.

Preso nella ristampa masterizzata digitalmente dalla Metal Blade (2018), con un digipack meno irritante del solito (c'è l'alloggio in plastica) e un booklet-poster che a dispiegarlo mi ritrovo catapultato in un tempo nel quale non esistevano solo i libretti da sfogliare. Che poi io sia un impedito, incapace di ripiegarlo in maniera corretta al momento di metterlo a posto, è un altro paio di maniche.

Qui la rece di TM (voto 90/100):
    Recensione Fifth Angel - truemetal.it
    Media voti attuale su RYM: 3,72/5 su oltre settecento votazioni.

Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:

A elpata86, Adam 2, Vince Summers e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

18 Agosto 2025

Questo è uno dei migliori album della storia. L'unico pezzo forse un pelino sottotono è "only the strong survives", ma diamine, che album, è veramente divino, rasenta realmente la perfezione...immortale :)

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

18 Agosto 2025

E' uno dei capisaldi dell'U.S.metal tutto, peccato che quello dopo, "Time Will Tell", era meno ispirato e più commerciale.

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

19 Agosto 2025

Morgoth - Feel Sorry for the Fanatic

Ovvero, come sputtanare una carriera con scelte e approccio sbagliato.

I Morgoth sono una band death metal, nata nel 1987 a Meschede (North Rhine-Westphalia), in Germania.
    Il nome proviene dal "Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien. Dopo un demo dell'88 la band viene notata dalla Century Media Records.
    Escono nell'89 e nel '90 due ep, "Resurrection Absurd" e "The Eternal Fall", entrambi di buona fattura.

Ma è nel 1991 che arriva l'ottimo "Cursed", figlio in egual misura di Obituary e dei primi Death.
    I nomi su messi vanno presi solo come esempio, perchè la band ha una buona personalità e una buona tecnica.

Il '93, è un anno di crisi per la prima ondata death metal, infatti escono album come "Wolverine Blues", "Heartwork" e "Spheres".
    La band tedesca, riesce a "schivare" la tempesta con "Odium", un album decisamente intelligente e ben studiato.
    I ritmi vengono ulteriormente rallentati, le atmosfere si fanno più "dark" per via delle tastiere e qui e la ci sono anche dei campionamenti.
    Campionamenti per la verità minimali e che fungono solo come abbellimento, per un album freddo, oscuro e apocalittico.

Ma già nel '95 si sentono "rumors" su un album all'avanguardia e che andrà oltre il death, ovvero "Feel Sorry for the Fanatic", del '96.
    Allora inanzitutto un titolo così farebbe incazzare anche un santo, figuriamoci un metallaro e poi quella copertina, con un clown...
    Il sound non è niente di rivoluzionario, un mix tra Ministry e Killing Joke e poi le dichiarazioni della band sono allucinanti, tipo:
    "Ci siamo evoluti, siamo più maturi", "Il metal è roba per ragazzini brufolosi", ecc...L'album è buono (se vi piacciono quelle sonorità).
    Secondo me però ci voleva un altro album tra "Odium" e "Feel Sorry for...", che fungeva da "ponte" tra le sonorità del primo e il secondo.
    Si diceva anni fa, che l'album fu dato a recensori che non conscevano i Morgoth, ma comunque sia l'album fu un flop clamoroso.

Nel 2010 la band si riformerà e girerà l'Europa in vari festival e indovinate quante canzoni proporranno di "Feel Sorry for..." ? Nessuna!
    Non contenti nel 2015 fanno uscire un album nuovo e come suona? Come "Cursed", ovviamente...

"Sold Baptism" da "Cursed":

"Under The Surface" da "Odium":

"Last Laugh" da "Feel Sorry for the Fanatic":

Ultima modifica: 27 Agosto 2025
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Agosto 2025

A me piace anche quella, e non poco.

Moscetto, per i miei gusti, e fin troppo ruffiano.
    Non è mai entrato nella mia wishlist di CD, a differenza di "The third secret" (la Nuclear Blast faccia il favore di ristamparlo: le poche copie in circolazione girano a prezzi idioti, considerando che è un album di appena sette anni fa pubblicato da una major).

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

19 Agosto 2025

Per il sottoscritto, l'unico album che vale la pena avere della band è proprio l'esordio.
    ma proprio un pelino pelino, diciamo che è il pezzo che mi piace di meno di tutti, ma non è colpa sua (è comunque un pezzone della madonna). La colpa è degli altri pezzi che sono memorabilissimi. é il classico album che appena parte ti pompa energia direttamente nelle vene. Mi dispiace tanto che non sono andato a vedere la band dal vivo, dove hanno suonato quasi tutto questo album

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

19 Agosto 2025

Diciamoglielo a voce alta che è un bel pó che ce l'ho in wishlist!

8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

19 Agosto 2025

Cerebral Fix - Tower of Spite

I Cerebrax Fix sono nati nell'86 a Birmingham (West Midlands), in Inghilterra.
    Il loro nome è tratto dal testo di "In the Flat Field" dei Bauhaus. Dopo due demo dell'87, sono pronti per l'album d'esordio.

Esordio che arriva nell'88, con "Life Sucks... and Then You Die!", un album ancora influenzato dal crust punk e dal crossover thrash.
    Anzi l'album è considerato anche uno dei primi dello "stenchcore", uno dei generi musicali che anticiparono il grindcore.

Dopo uno spilt e un demo, nel '90 arriva l'album "Tower of Spite", un album pesantemente influenzato dai Celtic Frost e dai Black Sabbath.
    Si parte "Unity for Who?" e "Enter the Turmoil", con un sound ancora crossover thrash, ma si sente che l'atmosfera è più potente e pesante.
    "Feast of the Fools" è un autentico thrash/doom, riffoni lentissimi, con un veloce assolo. Con "Chasten of Fear" i ritmi si fanno più movimentati.
    Tra la voce e il sound, sembra di sentire una versione thrash degli Obituary. "Circle of the Earth" è un buon mid tempo, con una parte centrale micidiale, con riff potentissimi. La title track è un altro thrash/doom, più mid tempo e con un ottimo solo. "Injecting Out" aumenta la velocità, un brano che torna al crossover thrash. "Quest for Midian" (ispirata da un racconto di Clive Barker) prosegue l'assalto, con un assolo melodico. "Forgotten Genocide" è la canzone più veloce dell'album, con due accelerazioni che sono praticamente hardcore/punk. Si chiude con "Culte des Mortes (Part 1)", un buon pezzo, ben strutturato, con un finale melodico, che sa anche di epico.

Un album pesantissimo che fa da ponte tra il crossover thrash e il futuro death e death/doom, di band come Obituary e Asphyx.

Tutto l'album:

A Aslan piace questo elemento.
  9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

19 Agosto 2025

Pensa che io l'ho snobbato per anni proprio perché associato al punk, quindi grande amore a sorpresa quando poi l'ho ascoltato

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

20 Agosto 2025

Altro gruppo death old school scomparso troppo presto come i Comecon ed altri.

All'inizio sembrava potessero agganciarsi ai grandi del genere, poi spariti.

11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

20 Agosto 2025

Io in genere li considero più proto-death che non death metal tout court.
    Hanno fatto altri album, come l'altalenante "Bastards" ('91) e il buon "Death Erotica" ('92), quest'ultimo mi sta un po' sulle balle per il titolo, che voleva essere una presa in giro di un album di Madonna.
    L'album dopo la reunion non l'ho mai sentito...

A Vittorio piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Agosto 2025

Marshall Law, “Power game” (heavy metal, 1993)

Band inglese che suonava come una band americana.
    Siamo dalle parti dell'US power, infatti, con i Metal Church a ergersi quale influenza principale (anche per quanto riguarda il cantato dell'ottimo Andy Pyke), tuttavia la presenza di cori un po' troppo melodici mi lascia pensare che l'influenza del metal americano anni '80 sia molto più ampia e vada a coinvolgere realtà meno heavy e più... boh, non saprei dire se class o glam/street... so solo che un po' stonano e che preferisco i brani nei quali ogni elemento s'incastra in un puzzle più omogeneo, o quelli in cui osano nell'altro senso (la thrashy “Leviathan”, che chiude in modo eccellente l'album).
    Non sempre si riesce a seguire il filo del discorso ma c'è di buono che un po' tutti i pezzi contengono qualche elemento d'interesse, quindi ci si annoia di rado e si scapoccia spesso. Questa è gente che sapeva suonare e comporre ma anche scrivere testi interessanti, quasi tutti legati a problematiche sociali e anche questo è un elemento in comune con la scena US power metal.

A furia di riascoltarlo, dopo anni, ha guadagnato punti ma non è l'album che tirerò fuori dalla pila di CD nell'immediato futuro. Finché è girato nello stereo, però, mi ha tenuto buona compagnia.

Comprato su Amazon per quattro soldi (5.10 euro, nuovo, jewel, versione rimasterizzata della Angel Air Records), il CD è molto colorato e il buon booklet presenta una storia dettagliata della band, con le solite foto a corredo.

Nessuna recensione su TM.
    Media voti attuale su RYM: 3,62/5 su una cinquantina di votazioni.

Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:
    Power Game (Expanded Edition)

A Vittorio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

22 Agosto 2025

Sempre associati al thrash, ma nel versante più estremo appunto. Ho la musicassetta originale, non sono mai passato al cd
    Ottimo album

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

24 Agosto 2025

Se non erro ne abbiamo parlato a più riprese. Ottimo album.

15. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

24 Agosto 2025

Dopo un'intervista alla band black metal islandese Svartidauði, scoprii che una band che citavano come influenza, era molto particolare.
    La band si chiamava Ham ed era islandese anch'essa, l'album "Buffalo Virgin" ('89), era uno strano mix tra i Killing Joke e i primi Bathory (!?).
    Un estratto:

"Egg Ya Hummie"

Tutto l'album:

Ultima modifica: 24 Agosto 2025

Condividi questa Pagina