1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Techno-thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da otrebla86, 1 Novembre 2006.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

10 Agosto 2025

Gran bel dischetto

2. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

11 Agosto 2025

Gli Arcane erano una band texana, nata nell'86, che dopo due demo, esordisce con l'album "Destination Unknown" ('90).

Si parte con "Recurrent Inception", dopo una bella introduzione con chitarre acustiche, parte un pezzo ben fatto e orecchiabile.
    "Enshrouded Crypt" e una canzone con ritmi rapidi e veloci, che ha metà canzone ha un urlo epico, da parte del cantante. "Infernal Domicile" inizia con un bel riff malefico, per poi diventare un altro brano veloce e melodico. "Ancient Internecine" è melodica e pieno di cambi di tempo, "Life's Illusion" inizia con un bell'acuto del cantante, per poi passare ad un brano veloce. "Impasse of Humanity" è un buon mid tempo, con un intermezzo lento e oscuro. "Mirror of Deception" è un buon strumentale, si finisce con "Agamemnon", un pezzo con una scrittura più varia del solito.

Tutto l'album:

3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

11 Agosto 2025

Con i Doom giapponesi si entra in un territorio a metà strada tra il progerssive metal e l'avant-garde.
    Nati nell'85, con un paio di ep, uno split e 3 album alle spalle, nel '91 escono con "Human Noise".

Dopo un intro che sa di occulto, parte "Naked a Lunatic", un pezzo industrial metal, con effetti noise e voci trattate. Ci vuole "A Day of the Holocoust" a riportarci ad un thrash bello potente, ma con un intermezzo sperimentale. "The Stupid Man" è un progressive thrash figlio dei Voivod, che verso il finale ha un tocco psichedelico e un sax free jazz. "No Free" è un pezzo che ricorda i ancora i Voivod, ma di "Killing Technology". "Lyrics" è uno strumentale dal tocco fusion, mentre "No Way Out" è un heavy/thrash con un intermezzo tribal/folk. "To... Gray People" inizia con rumori di strada, per poi innescare un riff potentissimo e degli assoli orientaleggianti, il finale è un jazz/funk/thrash, con tanto di sax.
    "Revenge and Dirty Tricks" è un thrash sui generis, con vari inserti di synth e noise e buoni cambi di tempo. Si conclude con la title track, che parte con un intro inquietante, vagamente voivodiana, con inserti di noise rock.

Un album non per tutti, se vi piace il progressive thrash degli '80, quì siete fuori strada, nonostante sia ancora thrash, ma fuori di testa (!).

Tutto l'album:

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

11 Agosto 2025

In repubblica ceca c'era una buona scena progressive thrash, gli Anachronic ne sono un buon esempio.
    Nati nel '90, con un demo del '91, esordiscono con "Lame Gart and..." nel 93.

L'album inizia con "Classed" e si sente odore di zolfo, vengono in mente gli Slayer più lenti, con un tocco progressivo. "I Will Never Stay Here" è robotica e voivodiana. "The Mortal Feeling" ha una struttura quasi math core, anti litteram, "Outta Time" è più melodica e pesante. "Exit from the Universe" è un cupo progressive thrash. "Applauding My God" è atmosferica e oscura, "Nevermore" è sisnistra e tecnica. La title track è una ballata riflessiva, "Endless Fight" inizia con chitarre frenetiche, ma più avanti si assesta su un mid tempo tecnico. Si chiude con "Of Shadow and Myself", complessa e oscura.

Tutto l'album:

5. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

11 Agosto 2025

Gli Psycho Symphony arrivavano dalla Romania, nati nel '92 e dopo 3 demo esordirono con l'album "Silent Fall" del '97.

"The King" parte in mid tempo, con riff fluidi, molti cambi di tempo e un'atmosfera riflessiva. "Temptations" ricorda la band di Dave Mustaine a fine anni '80, mentre "The Temple of Delight" inizia come una ballad, per poi trasformarsi in una canzone alla Voivod. "Over the Walls" è intricata e complessa, con qualche inserto fusion, in "Shadowed with Life" sembra di entrare in un labirinto dai suoni tecnici. "Bloodthirsty Desires" inizia pesante, con assoli schizzofrenici, cambi di tempo, passagi più lenti e un finale intricato. "Reality Falls Asleep I & II" (11:16 minuti) inizia come una ballad, per poi continuare in mille cambi di tempo e atmosfere, con un passaggio funk, tra gli altri.

Un album surreale, quasi una versione progressive thrash di Frank Zappa (!), arrivato tardi coi tempi ma comunque affascinante.

Tutto l'album:

P.S.: l'album è stato ristampato proprio quest'anno, dalla Loud Rage Music.

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.370

18 Agosto 2025

Questi consigliatissimi, ho la ristampa. Se non erro possiede l'album anche @PaulThrash

7. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

18 Agosto 2025

Non erri, non erri, sia io che il buon @HeavyGabry... Ammetto che non lo ricordo distintamente, acquistai il vinile leggendo proprio qui di loro, ma non ricordo nemmeno di aver esultato all'ascolto, devo riprenderlo

A HeavyGabry piace questo elemento.
  8. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

18 Agosto 2025

L'ho ascoltato distrattamente. Ci sono cose molto interessanti, ma al momento non ho modo di dargli la giusta attenzione.

9. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

19 Agosto 2025

Io invece possiedo la ristampa Metal Mind, che in catalogo aveva un sacco di ristampe interessanti.

E se ci sommiamo la Polonia, dove ha sede la label...

A PaulThrash piace questo elemento.
  10. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

19 Agosto 2025

Wolf Spider spettacolari, ho proprio quella ristampa digipack della Metal Mind, un disco che mi fa impazzire

11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Parlo un po' degli Osiris di "Futurity and Human Depressions".

Uscito nel '91, l'album in questione è il vero e proprio gioiello nascosto della scena progressive thrash degli anni '90.
    Non solo va oltre ai maestri della scuola tedesca, ma anche a quelli della scuola made in U.S.A. Voce squillante, tempi intricati, velocità ingestibili e strane atmosfere alienanti.

Un album esagerato, che parte con i quasi nove minuti di "Futurity (Something to Think About)", con la quale si resta subito disiorientati, con le sue melodie ricercate e la sua strana struttura contorta. "Mass Termination" è uno stop and go con cambi di tempo e ritmi sbilenchi. "Out of Inspiration" che si snoda in più di otto minuti e passa, con ritmi sinistri, bizzarri e dissonanze varie. Si va avanti con "Inner Recession" e i suoi riff inquetanti, ma cosa dire dei quasi dieci minuti di "Fallacy (The Asylum)" ? Inizio atmosferico, riff tortuoso e parte centrale più propriamente progressive, per poi finire in modo quasi epico. L'album si conclude con "Frozen Memory", uno stravagante mid tempo, un labirinto di riff che mutano costantemente e che conclude degnamente l'album.

Tanta carne al fuoco? Sì decisamente, ma converrete come me, che in questo sottogenere musicale è un'ottima cosa.

Tutto l'album:

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

I Sacrosanct erano la band di Randy Meinhard, che aveva suonato in "Malleus Maleficarum" dei Pestilence ed era poi scappato, dopo che gli ex compagni decisero di virare il sound verso il death.
    La fortuna di Meinhard fu quella di incontrare un vero e proprio virtuoso della sei corde, dal nome di Michael Kock, che lo aiutò non poco nella costruzione del sound dell'album.

Si parte con "Like Preached Directions", un power/thrash tecnico molto vario, ma anche oscuro. "Mortal Remains" ha dei riff decisamente intricati, mentre "Illusive Surpremacy" inizia atmosferica, per poi tornare in interritori technical thrash. "Hidden Crimes Untold" dopo uno strano intro di batteria, continua con un mid tempo interessante e ben costruito. Con "With Malice Prepense" la band schiaccia il piede sull'acceleratore e tira fuori un brano intenso e potente. "Enter the Sanctum" inizia con un riff decisamente minaccioso e si sviluppa in un mid tempo complesso. Altra song interessante è "Astrayed Thoughts", che è un ottimo stop and go, con riff labirintici. Si conclude l'album con "The Silence of Being", il pezzo più lungo e anche il più atmosferico e doomeggiante. Nella versione del 2018 della Vic Records, ci sono due bonus track che non si discostano troppo dal sound dell'album.

Molto bella anche la copertina, che è tratta da un dipinto di H.R. Giger del 1977, dal nome "The Magician".

Tutto l'album:

13. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Dico la mia sugli austriaci Typhoon di "Take Good Care".

Dopo un intro ambient, si viene travolti da "Time Waits Hungry", un ottimo speed/thrash progressivo, simile la seguente "All Our Wars", che ha però un interessante intermezzo acustico. Con "Wait for Disaster" ci si trova davanti ad una canzone molto più complessa e contorta, mentre "Evil Divine" è uno speed metal malvagio e tecnico. Si va avanti con "Fearful People", molto più melodica ed articolata, con un finale molto potente e violento. "Try Again" alterna parti acustiche con ripartenze speed ed un assolo piuttosto intricato. L'album si conclude con "The Message", un gran pezzo di speed metal tecnico, che conclude degnamente un signor album.

Un album singolare per quanto riguarda il progressive thrash, dal taglio più classico, che più di una volta mi ha fatto venire in mente act come gli Agent Steel e i Paradox, che non i Toxik (che comunque sono un'influenza).

Tutto l'album:

14. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Un altro grande album di progressive thrash anni '90 è sicuramente quello dei tedeschi Entophyte di "End of Society's Sanity".

Uscito nel '92, la musica della band era contorta, psicotica, progressiva ma soprattutto tecnica e thrash.
    Gli Entophyte non avevano confini per quanto riguarda la composizione della loro musica ed avevano un sound unico.
    La band aveva un'estetica surreale, a partire dal nome che significa "pianta o fungo che cresce come parassita all'interno di un altro organismo". L'artwork della copertina è il famoso dipinto "The Noise of Silence'', un'incredibile opera d'arte surrealista realizzata nel 1949 dal pittore ceco Mikuláš Medek.

Le canzoni dell'album sono a dir poco strepitose, con la batteria potente e tecnica di Matt Bauer, un vero e proprio un animale.
    Si basti ascoltare "Human Machine World" e la epica "The War Of Khyr" con doppia cassa veloce e precisa.
    I riff di chitarra sono decisamente contorti, potenti e tecnici, realizzati da Peter Gascoigne e Peter Oko.
    Gli arpeggi e i riff complessi di ''Rat Race'' e ''A Day Less Than Zero'' sono esempi perfetti della genialità della band.
    Ultima ma non meno importante è la voce carismatica di Harald "Harry" Kortboyer (ahimè, morto nel 2008 e che è stato ex Hysteria e ex Musty Guts). Un'estensione vocale la sua davvero eccellente e dinamica, senza contare le sue linee di basso (consiglio di ascoltare ''Random Victims''). La produzione dell'album è ottima e cinque canzoni sono state registrate e mixate da Ricky van Helden (degli Attack tedeschi).
    ''A Day Less Than Zero'' è stata registrato e mixata da Clements Paskert e dagli Entophyte stessi, ai Capitol Studio di Bocholt nel 1992.
    Nella ristampa della Awakening Records c'è una traccia in più, "Imprisoned Souls". La canzone è stata registrata allo Studio Monheim nel 1990 ed è stata inclusa nella compilation "First Step".

Generalmente l'album ha bisogno di moltI ascolti per essere ben recepito, ma alla fine "End Of Society's Sanity" si aprirà e diventerà uno degli album più interessanti della scena progressive thrash.

Tutto l'album:

15. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

20 Agosto 2025

Parliamo un po' della Norvegia dei primi anni '90, in particolare al '92, dove esordirono i Red Harvest di "Nomindsland".

I Red Harvest, in quel periodo erano ben lontani dalla deriva industrial metal che li renderà famosi tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni '00.
    Erano più che altro vicini ai compatrioti Equinox, di cui ho già parlato.
    La cosa che subito lascia perplessi è la stravagante performance del cantante/chitarrista Jimmy Bergsten, quasi allegra e scanzonata, che però viene subito bissata dalla qualità strumentale dell'album.

Si parte infatti con "The Cure", un progressive thrash d'avanguardia che ha nel mezzo una melodia flamenco davvero accattivante, "Righteous Majority" invece, sembra una versione thrash dei Running Wild di metà carriera (!?).
    Il thrash astratto e dissonante di "Acid" può ricordare i già citati Equinox, mentre "No Next Generation" è vicina ai Voivod di "Nothingface", infine "Machines Way" non sfigurerebbe in un album dei Sadus più tecnici.
    Davvero ottima "(Live & Pay) The Holy Way", un thrash tecnico d'avanguardia, che verso la fine si avvicina ai migliori Mekong Delta. Bella anche "Face the Fact", uno "stop and go" molto tecnico che può ricordare i Coroner.
    Si potrebbe concliudere quì la recensione, se non fosse che ci sono due scheggie hardcore/crossover come "Crackman" e "Wrong Arm of the Law", due sfoghi di violenza e velocità, che tutto sommato non sfigurano nell'economia generale dell'album.

Un album indubbiamente interessante, che ahimè per colpa di un certo atteggiamento poco serio, può spesso far innervosire l'ascoltatore più intransigente.

Tutto l'album:

Ultima modifica: 20 Agosto 2025

Condividi questa Pagina