1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

5 Agosto 2025

Che banalità ragazzi.
    Un pezzo così si compone in 4 minuti.

Io li ho visti due volte, come detto sopra, ma non li ho mai troppo apprezzati per una monotonia estenuante che collega la loro produzione e per la mancanza di veri episodi da ricordare (Metal On Metal, canzone...forse).
    Anni luce sotto ai compari di merende Motorhead, Saxon, Raven e tutti quelli che sono stati citati.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

5 Agosto 2025

Album che amo, possiedo in originale e di cui questa mattina ho ascoltato un paio di pezzi nel mio workout quotidiano.

Band molto sottovalutata.

3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

6 Agosto 2025

Hai solo "Beg to Differ" o anche altri album dei Prong?
    Io li ho dall'ep "Primitive Origins" fino a "Rude Awakening", quelli dopo non mi convincono, la partenza del batterista Ted Parsons ha influito, secondo me.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

6 Agosto 2025

Beg To Differ, Prove You Wrong, Cleansing.

5. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

6 Agosto 2025

a ma si parlava degli Anvil non dei Raven :embarass: come al solito non ho capito un cazzo, si Lips suona anche tra il pubblico tra l'altro, appena finito il concerto si getta tra il pubblico (ho fatto il selfie con lui)

A Carnival900 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

7 Agosto 2025

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Agosto 2025

Thin Lizzy, “Renegade” (hard rock, 1981)

Ho scoperto con un certo stupore che alcuni fan dei Thin Lizzy considerano album come “Renegade” e “Chinatown” deboli, rispetto agli altri della discografia. A me invece questo lavoro piace davvero tanto, l'ho comprato poche settimane fa e ne ho approfittato per ascoltarmelo in questi giorni.

La cosa che mi colpisce di più è la versatilità della scrittura, con pezzi hard rock (in larga maggioranza) che si alternano a brani più insoliti, dal southern di “Leave this town” (un fan degli ZZ Top come @Carnival900 dovrebbe apprezzarla parecchio) al blues jazzato di “Fats”, con un grande assolo honky-tonk di Darren Wharton (che i fan dell'AOR conoscono bene), fino a quella stranezza di “Mexican blood” (ritmo allegro, xilofono e un testo, di contro, parecchio triste).
    L'iniziale “Angel of death” invece anticipa l'arrivo dell'heavy metal di “Thunder and Lightning”, ovvero l'album successivo (1983).
    Io non riesco a trovargli difetti, a parte la presenza di “Mexican blood”, e non avrei problemi a consigliarlo a un neofita, specie se i suoi gusti virano sull'hard rock più hard che rock.

Preso in versione remastered 2013 della Mercury: ottimo il suono e bello il booklet, con varie foto e una dettagliata storia dell'album.

Recensione assente su TM (è una vergogna vergognosa che @Vittorio non se ne sia occupato)
    Media voti attuale su RYM: 3,47/5 su oltre 1500 votazioni.

Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:
    Renegade

A Carnival900 piace questo elemento.
  8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

13 Agosto 2025

Corrosion of Conformity - Blind

I C.O.C. arrivavano da esordi "tempestosi", primi fra tanti ad unire la pesantezza dei Black Sabbath con la velocità dell'hardcore/punk, in "Eye for an Eye", per poi assestarsi su territori thrashcore, non lontani da D.R.I. e The Accused, con "Animosity".

Ma con "Blind" andarono oltre, un album spartiacque, che in se portava gli ultimi vagiti thrash (era il '91), attitudine/cori/testi vicini al mondo hardcore/punk e i germi antichi/moderni del doom metal.
    In molti rimasero scontenti per il sound così cupo e depresso, ma io avevo capito dove volevano andare a parare.
    Il loro era un discorso diametralmente opposto al tecnicismo quasi parossistico di un "Time Does Not Heal".

Ero già avvezzo a questi climi, grazie ai miei scambi epistolari di cassettine, che mi avevano fatto conoscere il mondo del doom metal.
    Inoltre ero anche fan della prima ora dei Danzig ed avevo apprezzato gli esordi di Cathedral e Confessor.
    Quello di "Blind" è un thrash influenzato (oltre che da Metallica & co.) dai Black Sabbath di Ozzy e dai primi Trouble (bastava vedere la t-shirt che portava il rimpianto Reed Mullin).
    Ritmi lenti quindi, ma non per tutte le canzoni (come ad esempio "Dance of the Dead" e "White Noise") e un gusto tutto particolare per la melodia.

Un grande album quindi, che hanno apprezzato in molti, ma che non è stato altrettanto capito (all'epoca).
    Un album da riscoprire o da scoprire, se non l'avete mai fatto.
    Un album di classe immensa per il sottoscritto.

"Dance of the Dead"

Tutto l'album:

9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

14 Agosto 2025

KREYSON - Anděl na útěku (1990) Repubblica ceca

Il mio carissimo amico Gašper ha da poco scoperto questa band, e se n'è innamorato talmente tanto, che stava seriamente pensando di andare in repubblica ceca a vederli dal vivo, ma poi dovendo andare da solo, ha desistito. Io ho ascoltato diverse volte questo disco, il primo, tra l'altro prodotto dal nostro capitano Rock'nRolf!

Potrei descriverlo come un misto tra X-wild, Divlje jagode e Bon Jovi e Europe...spicca tantissimo il cantante Ladislav Křížek, veramente notevolissimo, un timbro vocale delizioso, un controllo da paura e acuti degni dei migliori cantanti di razza.

Bellissimo il pezzo d'apertura, Kreyson, seguiti da altri highlight Anděl na útěku, Upíří láska---l'album in generale è mooooolto interessante, ma per il sottoscritto è troppo pieno di pezzi lenti, ballad e power ballad, con quei cori iper-melodiosi super strappa mutande da discoteca anni 80 quando si spegnevano le luci e potevi fare il zozzone; sinceramente non propriamente il mio territorio.

Bellssima scoperta comunque. Esiste anche una versione cantata in inglese, Angel on the run. Ma credo perda un bel pò del fascino dei testi cantati in lingua madre.

un estratto, per farsi un'idea.

A Vince Summers, Vic Rattlehead e Adam 2 piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

14 Agosto 2025

Primo album che ho ascoltato del gruppo e lavoro semplicemente strepitoso:seghe:

A Adam 2 piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Agosto 2025

Television, “Marquee Moon” (punk rock, 1977)

Ricordo ancora la delusione, la prima volta che lo sentii.
    Mi avevano parlato di un album punk e invece mi ritrovai ad ascoltare un album di rock anni '70 che in certi giri di chitarra (come quello di "See no evil") ricordava più i Creedence che la scena punk dell'epoca, e con un cantante che sembrava la versione maschile e stonata di Patti Smith.
    A distanza di secoli me lo sono ritrovato in un box-set assieme a questi 4 album
    Richard Hell & The Voidoids - Blank Generation
    The Dead Boys - Young Loud And Snotty
    Misfits - Walk Among Us
    Fear - The Record
    e insomma... il confronto è impietoso, se parliamo di attinenza al genere.

Se invece prescindiamo dal genere, ci ritroviamo davanti a un album davvero molto bello e originale, con tante cose inusuali per l'epoca (la band era in anticipo sul post-punk, la new wave e il rock alternativo americano del decennio successivo... una specie di Velvet Underground 2.0, insomma), dai bellissimi interventi di chitarra e pianoforte agli spunti progressivi (“Elevation”), per un lotto di canzoni senza punti deboli, anche se dopo un po' la voce sgraziata di Verlaine può anche stufare, legittimamente.
    Apprezzo persino la ballata dell'album, la drammatica “Torn Curtain”, che mi ricorda un po' gli idoli Blue Oyster Cult.

Non è il genere di rock anni '70 che piace a me, io preferisco il rock che tende all'hard, ma a voler giudicare le canzoni in sé c'è poco da obiettare.
    L'importante è togliere quell'adesivo con la scritta "punk" e non propinarlo a un ragazzo che volesse ascoltare del semplice punk '77, come è capitato a me all'epoca, sennò c'è il rischio di una reazione allergica – musicalmente parlando.

Media voti attuale su RYM: 4,14/5 su oltre quarantamila votazioni (la più alta in cui mi sia mai imbattuto, da quando commento qui i miei ascolti)

Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:
    Marquee Moon

A Krokgard piace questo elemento.
  12. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

16 Agosto 2025

Un album che possiedo in vinile (hipster) e ho ascoltato ed apprezzato molto prima di acquistarlo, ma è arrivato proprio in periodo Coviddi quando sono stato malissimo per una settimana; questione di testa, ma ricordandomi quei giorni pessimi, non riesco più a metterlo sul piatto

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Agosto 2025

Tu eri quello che si alzava nel cuore della notte e sveniva sul pavimento?

14. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

16 Agosto 2025

Già, prima ed al momento ultima volta che è successo :D

15. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

18 Agosto 2025

Wretched - Psychosomatic Medicine

"Psychosomatic Medicine", ovvero "Medicina Psicosomatica", un campo della medicina che studia la relazione tra la malattia psicologica e quella corporea.

La band arrivava dalla folta scena doom metal del Maryland, che negli anni '90 era molto attiva. E un'etichetta attenta come la Hellhound Records non si faceva sfuggire nessuno.
    I Wretched portavano avanti un sound vicino a quello dei The Obsessed, anche se il loro era un doom metal più pesante e cupo, che non disdegnava del tutto generi musicali affini, che andavano in quel periodo.
    Il cantante David Sherman spesso sembrava Layne Staley ad un funerale, mentre molti riff puzzavano vagamente di psichedelia (e gli Sleep erano lì, a due passi).
    Nonostante queste sfumature l'album era un classico esempio di doom anni '90, che in parte si rivolgeva al passato (primi Black Sabbath) e in parte rimaneva influenzato dalle altre band di doom di quegli anni (tipo gli Unorthodox).

Un album interessante quindi, all'epoca un po' snobbato, forse perchè in parte, troppo vicino agli stilemi classici del doom metal.

Tutto l'alnum:

Ultima modifica: 19 Agosto 2025

Condividi questa Pagina