1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

12 Agosto 2025

Cristo santo. Sono profondamento dispiaciuto.:(

A ador dorath e Aslan piace questo messaggio.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

12 Agosto 2025

Sono anni che lo dico.
    Almeno per fortuna non faccio parte di questi:)

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Agosto 2025

Riviste come Metal Shock e Flash, a metà dei '90, concedevano tanto spazio ai Soundgarden ma non li ho mai considerati un gruppo metal.

E sappiamo bene che nei festival metal c'è sempre stata una rappresentanza "di confine", se non del tutto estranea al genere (a inizio '90, al D.O.A., trovavi pure gente come Dweezil Zappa).

Secondo me si tratta più che altro di una questione legata alla percezione individuale.
    Probabilmente nessuno di noi ha ragione in termini assoluti.
    Tu e altri percepite alcuni gruppi come realtà metal, altri (e qua ne hai trovati 3) no, se non in maniera borderline.
    Potrei dilungarmi su quelle che, per me, sono le origini e la vera natura di certi sottogeneri/gruppi che non considero "metal", ma non è il contesto giusto e inoltre non ne ho voglia (fa troppo caldo).

Voglio però sottolineare che questo meccanismo di rifiuto, per il quale non si riesce a riconoscere una band come appartenente a un determinato genere, non ti è del tutto estraneo, sia nel metal
    che nel punk

Quindi penso che, a voler ironizzare, in ognuno di noi vi sia un piccolo "true" che attende di venire allo scoperto.
    Deve solo beccare il giusto gruppo, o genere, o scena musicale.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

12 Agosto 2025

Al tempo, anni novanta, su tutti i periodici metal (Metal Shock, Metal Hammer, Flash! eccetera) c'erano interviste e soprattutto recensioni degli album dei gruppi nu/alternative metal che uscivano e la maggior parte erano ben più che positive (alcuni album anche disco del mese). Quindi al tempo questi erano gruppi considerati facenti parte dell'universo metal, come oggi dopo tre decadi si possa pensare il contrario per me resta un mistero, ma giustamente ognuno ha la sua opinione quindi se tu ed altri utenti pensate che non siano metal ce ne facciamo una ragione.

Per quanto riguarda gli Sleep Token tu mi pare non li hai mai sentiti, io si. Un gruppo che ha una componente pop del 70% e 30% metal (praticamente riff metalcore simil), percentuale che nell'ultimo disco è 80/20 e in cui le parti metal sono messe alquanto a caso e non si amalgamano con il resto sembrando fuori contesto (lo ha scritto pure Mordred87), chiamarlo metal lo trovo alquanto difficile, e lo farei con qualsiasi altro gruppo.

Infine per Green Day e compagnia, dai su lo sappiamo tutti e due che si tratta di gruppi POP/punk, e penso che mi puoi insegnare tu come siano diversi dai gruppi di punk puro. Eh.

Ultima modifica: 12 Agosto 2025
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

12 Agosto 2025

Il grunge fa parte della famiglia metal
    Poi certo gli Alice in chain sono quelli più metal di tutti

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

12 Agosto 2025

No

7. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

12 Agosto 2025

no,,ma si puo dire che il grunge é stato il punto d incontro o la fusione fra il punk ed il metal:headbang:quindi si puo dire ha avuto un bel ruolo, e per fortuna direi ha avuto un grande successo commerciale :ok:poi é chiaro é piu semplice trovare un fan dei Manowar o dei otley crei ad un concerto degli alice in chains che a quello di Korn o linki park

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

12 Agosto 2025

Scusate, ero al bagno, è successo qualcosa nel frattempo?

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Agosto 2025

Quindi, per la proprietà transitiva, i Nirvana facevano parte dell'universo metal.
    Ok.
    upload_2025-8-12_23-56-24.jpeg

A me invece viene il sospetto (è solo un sospetto...) che l'universo metal, niente affatto chiuso e "true" come si suol credere, abbia sempre dato spazio a band che col metal c'entravano poco (penso ai gruppi hard blues o per l'appunto ad alcuni gruppi della scena alternativa statunitense) o nulla (gruppi rock tradizionali... gruppi punk... tutta la scena AOR, sempre presente in recensioni, interviste e speciali...).
    Questo non implica che quei gruppi e quei sottogeneri facessero parte dell'universo metal ma solo che l'universo metal, nella sua infinita bontà, dirigeva lo sguardo anche su ciò che accadeva fuori dai propri confini (a volte lontano, a volte nelle vicinanze), con buona pace di chi ha sempre tacciato i metallari di elitarismo.

Non vedo cosa c'entri col mio discorso.
    Mica si sta parlando di come/cosa suonano gli Sleep Token. Si parla del fatto che mentre il resto del mondo li considera un gruppo metal, tu mi chiedi sprezzante: "perché, fanno metal?".
    Ti secca così tanto ammettere che anche a te può capitare di escludere dalla scena metal, in base ai tuoi personalissimi parametri, qualcuno che invece ne fa parte?
    Guarda che non si distribuiscono medaglie, qua.
    Tu vorresti inserire nel metal i gruppi "niù" solo perché "fin dall'inizio sono stati inglobati in esso, da recensioni su riviste del settore a festival metal in giro per il mondo". Bene, ti do una notizia: anche gli Sleep Token sono stati inglobati nell'universo metal fin dall'inizio, da recensioni su riviste del settore a festival metal in giro per il mondo.
    Quindi pure loro sono un gruppo metal, secondo la tua stessa logica.

Su questo argomento andrei OT, ti risponderò nel topic apposito.
    Anche in questo caso, però, il punto non è cosa/come suonano ma il fatto che anche tu, come i comuni mortali, ritieni di poter stabilire arbitrariamente cos'è questo e cos'è quello, cosa fa parte di quel genere e cosa no.
    Mi attengo ancora una volta alla tua linea di pensiero: Green Day e compagnia fanno pienamente parte dell'universo punk perché "fin dall'inizio sono stati inglobati in esso, da recensioni su riviste del settore a festival in giro per il mondo".

Non ho altro da aggiungere.

Ma niente: Idol che dice una cosa, io che dico il contrario.
    Lui che finge di non voler continuare la discussione e io che mi dico d'accordo però poi gli rispondo nel merito, così lui aggiunge solo una piccola precisazione e io gli rispondo punto per punto come un idiota.
    Le solite cose.

A Aslan piace questo elemento.
  10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

13 Agosto 2025

Il metallaro medio è sempre stato un ottimo conoscitore di musica e con gusti non chiusi.
    Ha sempre apprezzato band come Dire straits e Pink Floyd.
    cobosco molti metallari a cui piacciono i Green Day (voglio dire alcuni dei loro dischi hanno dei suoni di chitarra che molti gruppi metal se li sognano di notte).
    Il mondo del rock duro che comprende anche il metal è molto sfaccettato

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

13 Agosto 2025

Ancora parlate di Linkin park, Limp bizkit, Sleep Token... Tutte cose superate (cit.)
    Io aspetto che arrivino qua sul forum le Hanabie

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

13 Agosto 2025

Veramente incredibile-
    Io avevo solamente fatto questo post:
    Non indirizzato a nessuno in particolare aggiungendo CHIARAMENTE la frase in giallo. Tu mi hai ritirato in ballo (potevi tranquillamente evitare) e cosa devo fare, non risponderti? Infatti, ho sbagliato non dovevo.
    PENSALA UN PO' COME TI PARE.

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

13 Agosto 2025

per come la vedo, il problema non è nel genere né nei suoi apprezzatori, ossia non è nel metal né nei metallari. semplicemente, ci sono persone chiuse, ci sono tra i metallari, tra i buddisti, tra i camionisti ecc.
    anzi, a dirla tutta, il metal in sé mi pare debba avere di suo una certa apertura mentale, derivante quantomeno da una cultura musicale approfondita. è una musica che richiede il più delle volte una buona tecnica, quindi studio e confronto con altri generi - che molte volte vuol dire passare dalla classica.
    il metal ha intrinseco - ma non è una regola - una forte esigenza artistica; è questa la causa che si traduce in un linguaggio che noi riconosciamo come metal ma la stessa esigenza artistica necessita di alimentarsi di curiosità.
    inoltre, il definirsi seguace di un movimento è per lo più il desiderio di conformarsi, letteralmente, di prendere la forma di un contenitore. non mi stupirei se qui dentro alla fin fine la maggior parte di noi ci definissimo appassionati (se non proprio malati, nel senso buono) di musica e, nello specifico, musica metal - più che metallari. non mi stupirei, appunto, se la maggior parte di noi non sentisse l'esigenza di conformarsi al genere metal, non ce n'è bisogno. chi ha bisogno di sentire la propria identità aderente a determinati confini finisce per estremizzarne l'appartenenza, inserendo etichette, categorie, difendendo i propri spazi. non si tratta di amare un genere ma di avere mancanza di identità, personalità.
    non vi nascondo che a 13 anni la cosa inizialmente mi portò dispiacere, ossia scoprire che esisteva chi si definiva metallaro, lo stesso che non accettava me perché non mi vestivo con borchie e magliette brutte e perché avevo i capelli ricci che andavano verso l'alto e non verso il basso.
    però il risultato è stata una fortuna, ho potuto esplorare in libertà la musica e non solo di genere.
    inoltre, chi ama il metal - e questo posso verificarlo pressoché spessissimo - ascolta e apprezza - e suona - tantissimo altro: giusto un esempio, seguo lezioni di handpan da un batterista metal e ieri parlavo con un sacerdote suonatore di handpan ma metallaro!
    chiudendo, dato che qui si parla di futuro, questo credo possa esistere solo se vi è apertura mentale, cosa che richiede anche capacità di rivedere le proprie posizioni. mi fa solo strano vederne davvero poca in chi si professa suo grande portatore (di apertura mentale).

A Krokgard piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

13 Agosto 2025

Qua dentro, ma anche là fuori, è pieno di metallari
    Poi un conto è fremere dal bisogno di dirlo e ribadirlo e altro conto è averne semplicemente coscienza
    Non c'è niente di male, è un normalissimo dato di fatto

E chiaramente essere metallari significa tutto tranne ascoltare e apprezzare solo la musica metal (che già di suo è un calderone talmente vasto che non è quasi possibile abbracciare tutto)

A EndlessNight piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

13 Agosto 2025

Quando mi chiedono che musica ascolti rispondo rock in generale con una propensione per il metal
    Non mi sono mai definito un metallaro ma devo dire che fino aii primi anni 90 c'era un senso di appartenenza. Ai concerti ma anche per strada quando un metallaro ti vedeva con una maglietta di un certo tip e i capelli lunghi, tii salutava anche se non ti conosceva e ti sorrideva. Insomma una sorta di fratellanza. C'è anche da dire che oggi le magliette metal sono diventate cool e si vedono nei giornali di alta moda o indossate da persone che non sanno nemmeno una canzone del gruppo. All'epoca invece la gente "comune" ti guardava male se le indossavi .

A EndlessNight piace questo elemento.

Condividi questa Pagina