1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Agosto 2025

Visto “Weapons”, @Flea
    Direi che mi è piaciuto, sebbene a caldo mi riesca difficile dire “quanto”.
    Elenco difetti e pregi: cinque e cinque.

Difetti:
    1. è troppo lungo (oltre due ore);
    2. la struttura a capitoli, con la storia che si dipana di volta in volta attraverso il POV di un personaggio diverso, in stile “Magnolia”, di per sé funziona ma il troppo stroppia;
    3. pericoloso calo della tensione nella fase centrale, lontana dall'horror;
    4. i peggiori jump-scare degli ultimi anni si trovano in questo film;
    5. alcuni momenti grotteschi possono lasciare perplessi, in realtà il regista è quello di “Barbarian” e credo che rappresenti la sua cifra stilistica (se hai visto e ricordi “Barbarian”, sai a cosa alludo).
    Pregi:
    1. la storia prende. L'incipit è davvero bello e il primo capitolo predispone al meglio;
    2. bravissima l'attrice che interpreta il ruolo della zia, Amy Madigan (moglie di Ed Harris, tra l'altro);
    3. come dicevo, la parte centrale è un po' fiacca ma dalla scena della stazione di servizio in poi la tensione sale e senza alcun bisogno di quegli stupidi jump-scare;
    4. ci sono un paio di scene splatter notevoli;
    5. a piacermi è stata, soprattutto, l'idea di dare una risposta alla domanda iniziale: per quale motivo alle 2:17 della notte a Maybrook, in Pennsylvania, diciassette bambini della stessa classe elementare lasciano simultaneamente le loro case e spariscono? Perché il piccolo Alex non avverte il medesimo bisogno?
      Io già temevo il solito epilogo vago, ambiguo, in cui resti senza una risposta, invece il film sviluppa bene le sottotrame e lascia che la verità trapeli molto prima del finale. È una verità sorprendente eppure perfettamente in linea con gli eventi narrati.
    Un consiglio, infine: se vuoi guardare il film non leggere recensioni o ti viene spoilerata la risposta alla domanda di partenza, che per me ha rappresentato (per buona parte del film) il principale motivo di interesse.

A Vince Summers e Flea piace questo messaggio.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

9 Agosto 2025

Può interessare

@Fulci

A elpata86, Vince Summers e Aslan piace questo elemento.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

9 Agosto 2025

Queste cose si guardano sempre super volentieri, grazie

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

9 Agosto 2025

Anche io l'ho visto ieri sera, infatti volevo scriverne, ma mi hai anticipato:)
    Concordo con buona parte di pregi e difetti, ma a me la struttura in capitoli è piaciuta molto, perché ognuno metteva un tassello utille a capire la storia, mentre concordo per i jump scare, forse evitabili, ma secondo me sono lì soprattutto nella prima parte forse per dare l'idea di un horror più standardizzato, prima di miachiare un po' le carte più avanti.

In generale mi è piaciuto un sacco, a differenza di Bring Her Back mi ha portato sempre a chiedermi dove volesse andare a parare e mi ha portato fino alla fine lasciandomi soddisfatto di tutto, comprese le parti un po' più grottesche (non ho visto Barbarian, ma prima o poi lo recupero).

Invece Presence lo hanno già tolto, quindi per quello aspetterò lo streaming a sto punto.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Agosto 2025

Macché, il cinema in zona ha cambiato gli orari: dovrò recuperarlo più in là in altro modo.
    Peccato, ero curioso.

Comunque. L'altro giorno, prima di "Weapons", hanno proiettato i trailer degli horror in arrivo.
    Uno era l'ennesimo "Conjuring" (anche no), l'altro era "La valle dei sorrisi" di Paolo Strippoli (giovane cineasta delle mie parti), già co-regista di "A Classic Horror Story", che non ho visto ma del quale si è parlato parecchio all'epoca.
    Uscirà a metà settembre e a giudicare dal trailer sembra parecchio "americano" (pure troppo).

Molto più interessante sembra il body horror "Together", in uscita il primo ottobre.
    Questo il trailer:

A Flea piace questo elemento.
  6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

11 Agosto 2025

Il nuovo The Conjuring non attira per nulla neanche me, ormai mi pare una serie davvero trascurabile e il trailer non ha fatto nulla per farmi cambiare idea.
    Più interessanti gli altri due: La Valle Dei Sorrisi l'ho visto anche io prima degli horror recenti, potrebbe essere uno di quegli horror pieni di atmosfera, ma un po' scomtatini, però il trailer mi è piaciuto e A Classic Horror Story non era male, potrei dargli una possibilità.

Il trailer di Together invece non lo hanno proposto prima dei film che sono andato a vedere, ma ora che l'ho visto posso dire che è quello che mi interessa di più, il tema dei rapporti di lunga data può avere tante cose da dire in chiave horror, se fatto bene. Avrà sicuramente la mia attenzione.

7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

11 Agosto 2025

Dopo quasi dieci mesi di ritardo, sfruttando Tim Vision, ho recuperato Longlegs di Osgood Perkins.

Ho avuto un senso di inquietudine per tutto il film. I dialoghi e gli atteggiamenti di alcuni personaggi sono grotteschi e al limite della realtà, elemento che ha contribuito ad affascinarmi ancora di più. Si respira un'aria malsana fin dall'inizio e questa sensazione perdura fino al termine. Mi è piaciuto moltissimo.

Oz Perkins è, secondo me, uno dei migliori registi di genere attualmente sulla scena. Devo recuperare anche The Monkey.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Agosto 2025

Io a suo tempo avevo trovato la recitazione zoppicante ma devo essere stato l'unico nel mondo perché le recensioni andavano da tutt'altra parte.

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Agosto 2025

"30 e lode, tiè" cit.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

13 Agosto 2025

A me non piacque solo che per interpretare dei ragazzini più o meno coetanei furono scelti "attori" di età palesemente troppo diverse tra loro, andando a memoria

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

13 Agosto 2025

The conjuring piace ai ggggiovani o a chi non capisce un cazzo di cinema....e comunque preferiscono l"originale dei Megadeth

A infernal affair piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

13 Agosto 2025

Il primo "The conjuring" è micidiale, poi penso che abbiano riscaldato la minestra più volte

13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

13 Agosto 2025

Recuperato, anche questo con una decina di mesi di ritardo, The Substance di Coralie Fargeat.

Per visionarlo ho attivato i sette giorni di prova gratuita su Paramount+, poi subito disdetti.

Una critica allo star system hollywoodiano, ma anche una profonda riflessione sull'importanza delle scelte, sull'accettazione della "vecchiaia" e sull'importanza dell'immagine/apparenza (in particolar modo femminile) nella società attuale. Ci sono richiami, visivi e concettuali, a Yuzna/Gordon, Carpenter, Cronenberg, Henenlotter. Un film clamoroso.

Ultima modifica: 13 Agosto 2025
    A Aslan, Dwight Fry e Vince Summers piace questo elemento.
  14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

13 Agosto 2025

Quoto tutto, soprattutto le evidenti influenze che hai segnalato, tante care a noi amanti dell'horror anni 80!
    Rimasi scioccato quando lo vidi al cinema, con quel finale quasi tromesco. Clamoroso davvero!

A infernal affair, Mirko the fuckin' drummer e elpata86 piace questo elemento.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Agosto 2025

Weapons piaciuto, ma il film parte da un incipit inverosimile: spariscono 17 bambini di una classe e si mobilitano a cercarlo solo le forze di polizia locali e pochi altri, quando sarebbe bastato che sparissero 17 bambini già solo di un paese per coinvolgere FBI, tutte le agenzie governative e le tv di mezzo mondo. E poi li cercano malissimo, quando sarebbe bastato..... Non aggiungo altro per non spoilerare ed è anche vero che agendo diversamente sarebbe venuto meno il presupposto del film, ma davvero troppo inverosimile.
    Per il resto gran ritmo, sangue in abbondanza e una sottile vena humor...

Ultima modifica: 26 Agosto 2025

Condividi questa Pagina