1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Luglio 2025

Poi ho letto “Orrore a Crouch End”, antologia di autori vari del 1980 originariamente intitolata “New Tales of the Cthulhu Mythos” e assemblata dall'ottimo divulgatore dell'orrore Ramsey Campbell (la Newton & Compton, negli anni '90, ha svolto un lavoro identico su altre antologie dello scrittore americano ma con risultati nettamente superiori).
    Si tratta di un tributo al solitario di Providence, con 9 scrittori alle prese coi temi e le atmosfere lovecraftiane.

La Fanucci, però, nell'importarlo ha pensato bene di sbattere in copertina (a caratteri cubitali, chissà perché...) il solo nome di Stephen King, uno dei 9 autori, e il titolo del suo racconto, per cui chi guarda la copertina pensa che quello sia un libro di King.
    Bella merda.

Così come, al di là del valore dei racconti (modesto, me ne sono piaciuti giusto un paio – e non certo quello di King), a colpire in negativo è la quantità industriale di refusi. A grappoli proprio. E parlo di roba tipo “un pò”, “qual'è”, il “sì” affermativo scritto puntualmente senza accento, apostrofi infilati davanti agli articoli indeterminativi al maschile, parole mancanti, virgolette dialogiche aperte e chiuse a casaccio...

È questo il vero orrore, altroché, per cui vale la pena rispolverare l'antica invettiva del forum:

A alexmai piace questo elemento.
  2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

21 Luglio 2025

Nella loro edizione del Libro del Nuovo Sole di Gene Wolfe a volte il personaggio di Baldanders era nominato al plurale, "nella stanza dei Baldander" ecc. come se la S finale fosse un plurale inglese. Ma solo a volte. Follia.

Spero che Mondadori, che ha fatto uscire la saga in un unico librone pochi anni fa abbia sistemato queste cose.

Ultima modifica: 21 Luglio 2025
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Luglio 2025

Colmata la lacuna della "Lettera al padre" di Kafka: diciamo che se uno poi legge i romanzi e i racconti, li capisce meglio.
    Il testo era accompagnato dai "Quaderni in ottavo", un centinaio di pagine di aforismi e abbozzi di novelle. Qui e lì ci scappa qualche bella riflessione ma diciamo che è roba per completisti.

Questo pomeriggio ho cominciato "Stagioni diverse" di King.

4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

23 Luglio 2025

Io giusto per farmi del male con una tipica lettura estiva mi sono dedicato a Europe Central di Vollmann,vincitore del National Book Award.
    E ricordo se ne era pure già parlato alcuni anni fa.
    Sicuramente bello e interessante,anche se ho fatto fatica a ingranare,però pesante.
    Ora sto leggendo Ohio di Stephen Markley e già siamo in linea con le storie che preferisco,provincia americana,storie che si incorciano tra ricordi,rimpianti,nuovi confronti ecc

5. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

4 Agosto 2025

Finito di leggere Cavalli Selvaggi di Cormac McCarthy,primo libro della trilogia della frontiera(che comprende anche Oltre il Confine e Città della Pianura).
    Altro romanzo eccezionale(vincitore del National Book Award) di uno scrittore inarrivabile.
    Forse meno crudele di altri suoi scritti ma la polvere,il buio,l'angoscia,la brutalità della vita..come racconta lui,nessuno.
    Ora non so se proseguire con gli altri due libri della trilogia o passare ad altro(sto finendo i suoi romanzi,magari cerco di centellinarli).

6. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

5 Agosto 2025

Gli altri due della trilogia, soprattutto il secondo, sono secondo me anch'essi molto belli :). In ambito accademico la trilogia è spesso bistrattata (forse perché vista come un po' più "popolare" e meno formalmente/filosoficamente "coraggiosa" di altri suoi lavori) ma, anche se la mia "fase McCarthy" è ormai lontana, direi che quei tre sono tra i suoi libri che mi hanno lasciato di più, assieme a Suttree.

7. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

5 Agosto 2025

Se dovessi scegliere quello che mi ha colpito più di tutti credo direi Meiridiano di Sangue,visto anche il mio amore per i western,anche se recentemente Il passeggero/Stella Maris mi hanno devastato(soprattutto il secondo).

A Krokgard piace questo elemento.
  8. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

6 Agosto 2025

Ho preso e letto "Il giudice..", confermo mi è piaciuto :sisi: soprattutto per
    il confronto fra il protagonista e il rivale, che mi ha ricordato un po' il dualismo Holmes-Moriarty, e il significato più etico/filosofico del titolo

A Carnival900 piace questo elemento.
  9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

8 Agosto 2025

Ho riletto tanti racconti di Lovecraft dopo diversi anni:
    certi non li ricordavo nemmeno, come le collaborazioni con altri autori, dai quali sono usciti racconti alcuanto atipici. Non mi ricordo i titoli, ma uno era ambiantato a venere, dove un esploratore cerca dei cristalli e viene intrappolato in un labirinto invisibile, e un'altro tratta di uno specchio che risucchia le persone. Molto affascinanti.

Ho preso in una libreria online un libro dei anni 30 originale di uno storico croato, sulla storia dei pirati nel mare adriatico nel 16. secolo, tematica che sto studiando privatamente da diversi anni. Sarà la mia prima lettura in croato, speriamo di cavarmela, non sono proprio praticissimo :)

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Agosto 2025

"Tra le mura di Eryx".
    Bellissimo.

A Aslan piace questo elemento.
  11. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

11 Agosto 2025

è incredibile come dopo tante volte che ho letto questi racconti, mi affascinano nuovamente come se fosse la prima volta che li leggo.

Ho riletto "Le montagne della follia", con quel modo narrativo chirurgico, quasi tecnico e un'atmosfera angosciante degna dei migliori Alien; "Lo strano caso di Charles Dexter Ward", con un personaggio come Joseph Curwen, degno del miglior Cristopher Lee....divino veramente.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Agosto 2025

Finito “Stagioni diverse” di King, raccolta di 4 opere non-horror che mi ha un po' deluso.

“Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank” è l'ottimo racconto lungo dal quale arriva il celebre “Le ali della libertà”. Come quasi tutti i grandi film tratti da King, il film è migliore del libro. Alcune delle cose più belle della pellicola di Darabont, infatti, qui non ci sono. Però resta un gran racconto, per quanto poco credibile (e King sembra ammetterlo implicitamente nel sottofinale).
    L'ho divorato.

Non posso dire la stessa cosa di “Un ragazzo sveglio”, vero e proprio romanzo (220 pagine) che non è mai riuscito a coinvolgermi e la cui storia mi è parsa innaturale, forzata e noiosa fin dalle prime battute. Non capisco cosa ci abbia trovato Bryan Singer per decidere di girarci un film (“L'allievo”, 1998). Anzi lo so: il nome dell'autore.

A “Un ragazzo sveglio” segue “Il corpo”, uno dei romanzi brevi più famosi di King, alla base del film “Stand by me”. Alcune parti sono davvero molto belle ma le idee, secondo me, erano sufficienti per un racconto. King invece sbraca e la tira per le lunghe, inserendo addirittura 2 finti racconti nel corpo del narrato. In certi punti mi ha annoiato, ecco. Però rimane una gran bella storia di iniziazione, uno dei riti di passaggio alla vita adulta più famosi della letteratura, al di fuori dei classici romanzi di formazione.

Chiude il libro “Il metodo di respirazione”, l'opera più breve e la meno conosciuta, nonché l'unica con qualcosina di horror nel finale. Pure qui emerge il difetto kinghiano più noto, la prolissità, tant'è che per arrivare al dunque il Re impiega decine di pagine (sempre pensato che abbia avuto degli editor poco coraggiosi). Non mi è piaciuta la struttura del racconto, che sa di incompleto; non mi ha entusiasmato la “storia del metodo di respirazione”; ho trovato la metafora del club non così interessante. La sensazione, mentre leggevo, era quella di un King brancolante, in difficoltà nell'elaborare e sciogliere l'intreccio.

In generale, un libro con luci e ombre. Penso che al di fuori dell'horror King abbia scritto di meglio.

A alexmai piace questo elemento.
  13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

18 Agosto 2025

Stagioni diverse, in quasi 40 anni di fandom, credo che sia il mio libro di King preferito
    Shawshank secondo me la scena in cui capisci che ce l'ha fatta, sul libro è MONUMENTALE, è stata la prima volta in vita mia che ho pianto con un libro in mano. Nel film è da denuncia.
    Apt pupil in effetti non è un capolavoro, ma è molto inquietante
    The body è un capolavoro ai livelli di IT e il racconto della gara è esilarante
    Breath method surreale ma interessante, impossibile da filmare (il club torna in un altro racconto)

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

19 Agosto 2025

Lovecraft è eterno.
    Io consigllio sempre anche i racconti onirici, che sono stupendi, quanto se non di più di quelli horror.

In questi giorni sto leggendo anche il tomone drago mondadori di derleth. A mio parere, se nessuno può negare l'enorme lavoro che ha svolto come curatore di lovecraft, dall'altra parte è sempre stato erroneamente accusato di aver banalizzato e saccheggiato l'opera lovecraftiana con il suo ampliamemto dei miti. In realtà, se preso a sè e non in relazione allo stile di lovecraft, ci si accorge che aveva molti elementi di originalità (anche in relazione alla sua diversa concezione del mondo), e soprattutto sapeva scrivere divinamente.
    Ora, se non può essere messo al fianco di lovecraft, smith e howard, sta comunque poco sotto. Curiosamente, se ricordate il vecchio gioco Alone in the dark, troverete in derleth molte di quelle atmosfere, anche perchè spesso qui l'orrore viene piano piano esplicitato, mentre in lovecraft se si esclude reanimator (che l'autore detestava) esso è spesso suggerito. Certo il debito verso lovecraft è enorme, ma ci tengo a sottolineare la grandezza di questo autore perchè spesso sottovalutato e denigrato. In più il tomone mondadori garantisce molte ore di sano intrattenimento extra per chi ha già letto lovecraft fino alla nausea e ne vuole ancora. Io l'ho trovato al libraccio a 15 euro usato come nuovo (quindi a metà prezzo), ma credo valga i suoi soldi anche a prezzo pieno. La traduzione in particolare la trovo davvero coinvolgente, con molti termini desueti che mi ricordano le vecchie edizioni newton di lovecraft curate da pilo e fusco

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 19 Agosto 2025
  15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

19 Agosto 2025

Molto interessante, non conoscevo questo autore. Se è così come lo descrivi, sembra da prendere seriamente in considerazione.

Lovecraft era un genio, più lo rileggo, più mi affascina anche il dettaglio maniacale di certe opere, la sua conoscenza della storia, architettura e scienza.

il libro è questo?

Condividi questa Pagina