1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. EndlessNight

EndlessNight
    Expand Collapse
    ℂarpe ℕoctem

"Mi Piace" ricevuti:
    452

9 Agosto 2025

No problem, my friend, capisco...
    :beer:

E per certe cose, non prendertela... lascia correre :hype:

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

9 Agosto 2025

A na certa età il nervosismo fa brutti scherzi :hihi:

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

9 Agosto 2025

Ma io non mi considero un true metaller. I miei ascolti si dividono in maniera equilibrata tra hard rock, metal, poco pop e punk, cantautorato e tantissimo prog rock (forse anche più del metal).
    Sulla carta dovrebbe piacermi anche l'alternative metal, dato che ha raggiunto il suo massimo "splendore" (?) nei 90 quando ero adolescente, ero il target perfetto. Eppure l'alternative, con tutto ciò che comprende, non ha mai fatto breccia nel mio cuore, lo detestavo con tutto me stesso già allora. Per me rappresentò non una iniezione di nuove idee nel rock, ma un punto di rottura, da lì in poi già sapevo che non riuscivo ad andare. Pertanto potete anche pensarlo in maniera inclusiva, ma per me è un corpo estraneo, il mio organisno lo rigetta totalmente. Non ci posso fare niente, le mie orecchie non lo recepiscono. Un po' come il rap e la trap oggi. Però mi fa anche tanto ridere allo stesso tempo, e quindi ci perdo tempo sopra a sburinarlo quando posso

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. EndlessNight

EndlessNight
    Expand Collapse
    ℂarpe ℕoctem

"Mi Piace" ricevuti:
    452

9 Agosto 2025

Che privilegio, arrivare a "na certa età"...

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Agosto 2025

Ma infatti fu un punto di rottura nello status quo del metal fino a quei anni, ed è quello che colpiva e serviva per dare uno scossone ad un genere.
    Poi tu e gli altri potete pensarla come volete ma tutti quei gruppi erano e sono appartenenti all'universo metal, possono non piacere e possono essere considerati ridicoli, ma io per esempio trovo ridicoli i gruppi black o grind, quindi non vedo la differenza.
    Poi a te fanno ridere, pensa quanto mi hanno sempre fatto ridere a me i massimi esponenti della truezza, i Manowar, che ho sempre ritenuti ridicoli a dir poco, quindi come vedi ognuno ha il suo.

A Aslan piace questo elemento.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Agosto 2025

E con un cervello che funziona e non rimbambito :zizizi:

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

10 Agosto 2025

Black, grind e aggiungo death fanno ancora parte per me di una concezione "matura" e intransigente del rock (se si escludono certe band videoclippare patinate che non voglio citare). Io potrei passare da un disco degli yes o dei purple ad uno degli entombed in un nanosecondo senza traumi. Ecco, se invece passassi dagli yes ai faith no more (tanto per citare una delle band più "colte" del filone alternative), potrei morire avvelenato.

Da true metaller, che non sono, potrei dirti che amo alla follia i manowar, ma no, a me da dopo fighting the world fanno cacare. E coi manowar post fighting ci sono cresciuto. Diciamo che nel pelo dei mutandoni stava la magia, poi tolti quelli son partiti con un innocuo arena rock che va bene (per me) giusto di sottofondo, ma che mi annoia a morte, privo di pathos e di profondità. Roba da festa delle medie

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Agosto 2025

Ahahahah, ma sei serio? Magia? Sembrano una parodia altro che magia :hihi:

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

10 Agosto 2025

Era un modo di dire, tolti i mutandoni sono morti. Magari è una coincidenza

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

10 Agosto 2025

Dipende anche da come ci arrivi. Ad esempio se ci arrivi che sei "costretto" ad ostentare (spocchiosamente) conoscenza di un movimento musicale solo per età anagrafica, salvo poi fare scivoloni ogni volta che ne parli, non è un grande traguardo, diciamo.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Agosto 2025

E c'è chi gli scivoloni li fa da più giovane :hihi:

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

10 Agosto 2025

È tutto determinato da quando inizi a tirarti su i pantaloni cadenti. Quello è come i cerchi nei tronchi d'albero per rilevare l'età.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

10 Agosto 2025

Ma non credo ce ne siano più, almeno qua dentro, che poi se dovessimo usarlo nell'accezione più stringente dovrebbero ascoltare 4/5 band e basta, già se uno ascoltasse, che ne so, gli Stratovarius, sarebbe un poser.
    Quando qualcuno mi dice di essere metallaro MI aspetto che conosca determinate band (non sempre e solo quelle famose) e, probabilmente per una questione anagrafica, faccio ricadere il tutto nei 6 macrogeneri più diffusi (heavy, thrash, power, prog, death e black) quindi se mi tirano fuori roba nu o -core per ME rimane tutta roba borderline, non è metal alle mie orecchie nonostante mi piacciano una 10ina di canzone dei Linkin Park e 3/4 dei Limp Bizkit, le considero pop.
    Capisco che è un problema mio ma ci sono band che si devono per forza conoscere altrimenti non si capiscono le basi del genere e le evoluzioni dello stesso genere negli anni.
    Scusate lo sproloquio, sono un ascoltatore di heavy metal semplice, datemi un pó di Agent Steel, Raven e Helstar e mi farete contento.

A Aslan piace questo elemento.
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Agosto 2025

Partiamo dal 1969 e ce ne sono a decine fondamentali:zizizi:
    Vabbè, invece dei classici io ti do questi:

Se manco questi possono piacerti io mi ritiro :stare:

15. Aslan