1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Techno-thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da otrebla86, 1 Novembre 2006.

1. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

6 Agosto 2025

Gusti, a me ricordano molte formazioni che adoro, anche non necessariamente thrash

2. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Agosto 2025

Loro si chiamavano Lost Century ed erano tedeschi, si formarono nel '90 e l'album si chiamava "Complex Microcosm (Movement in Nine Rituals)", uscito nel '94.

Dopo l'ep "Natural Process of Progression" dell'anno prima, che inseguiva ancora i modelli di Deathrow e Mekong Delta, ma faceva già intravvedere interessanti idee, con "Complex Microcosm" la band tedesca, si ditacca quasi completamente da quei modelli.

Ed è l'influenza dei Depressive Age del primo album a dare un imput più originale all'album, sin dalle vocals di Andreas Lohse, anche se ancora ispirato da un certo Warrel Dane, di cui ne è la sua versione più introspettiva.
    La scrittura alterna riff di stampo thrash intricati e convulsi (al limite con death, doom e hardcore/punk), con parti acustiche. Ed è questa la chiave di lettura dell'intero platter, assieme ad una bellissima ballad "Fallen Star", con tanto di tastiere.
    Anche la pesantissima "Life Itself", ha nel proprio incedere fasi acustiche e una voce che si spinge fino al "growl", un filo di tastiera ed un ottimo e creativo assolo finale.
    Altra song di rilievo è sicuramente "Second Coming", una delle più rappresentative del sound dei Lost Century, che alternava parti "irose" e quasi hardcore/punk, con intermezzi acustici davvero oscuri e intriganti.

Come avrete capito un album particolare, sconosciuto ai più, ma davvero interessante.

Tutto l'album:

3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

Gli Inferno erano una band di Jacksonville (Florida) e suonavano un progressive thrash distante dai classici nomi del genere.
    Ancora una volta vengono in mente i Depressive Age, ma con un tocco U.S.power (alla Metal Church) e più di un'affinità con i Rush.

L'album s'intitola "Psychic Distance" ed esce nel '93. Si parte con la prima parte della title track, con riff complessi e un po' ostici.
    Si va avanti con "Sacrosanct Delusions", tagliente e intensa, "Cloaks" è una semi ballad, con un tocco alla Queensryche. "Public Eye" è un buon mid tempo, "ACRE" invece ha un piglio speed metal. "Infinite Regress" ricorda gli Helstar in versione thrash, con arrangiamenti intricati e virtuosi.
    "Malice Domestic" è la composizione più progressive (9 minuti), dove si sentono rallentamenti doom, passaggi acustici, passaggi veloci e tecnici. La seconda parte della title track inizia come una ballad, per poi svilupparsi in una canzone dai riff contorti.

Tutto l'album:

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

Io questi li trovo interessanti invece :D
    Quindi ne faccio la recensione:

I Calhoun Conquer nascono in Svizzera nell'87, dopo un ep, esordiscono nell'89 con l'album "Lost in Oneself".

Si inizia con "Disgust & Hate", un crossover thrash tecnico, con buone melodie, "You Mean Nothing" è surreale e dissonante, con un tocco fusion. Il cantante spesso sembra provenire da una band new wave o hardcore/punk. Si va avanti con "Torturer" che ha un tocco psichedelico, mischiato ad una atmosfera post punk. "Nothing (has Killed Itself)" è eccentrica nonchè melodica, con assoli wah wah. "Outermost Consequences" ricorda i Voivod, ma con un tocco post punk, "Worlds in Collision" si addentra in territori industrial, mentre nel finale c'è una cover di "Diane", della band hardcore/alternative Husker Dü.

Tutto l'album:

5. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

I Transilience sono una band americana nata nell'88, che farà uscire un demo proprio in quell'anno.
    L'album "Mouthful of Buildings" uscirà appena un anno dopo, un album singolare e particolare.

L'inizio è affidato a "Ultimatum", un brano che alterna break jazz ad altri più groove, con una tastiera dal sapore esoterico. La seconda traccia non ha nome, ed è una traccia che inizia psichedelica e lenta, con un intermezzo dissonante in stile Voivod, il finale è veloce e tristanzuolo (se mi passate il termine). "The Obliquity of Society" è una canzone veloce, con vortici tecnici, ricorda un po' i Mekong Delta. Dopo un intermezzo strumentale, dal nome "Circusuitry", che sembra uscita da un circo, c'è "TION=shun" con i suoi riff frammentati e una melodia strana. "Organism" è un thrash atipico e dissonante, dagli inserti stravaganti. "Climacteric Midmode" è un'altra strumentale, dove sembra di essere nello spazio, "Fatal Secrets" è uno speed/thrash che ha un tocco hardcore/punk, ma in un contesto alla Voivod. "Frappe Glove" è un pezzo fank che non ti aspetti, con una voce che divaga, in preda a chissà quali allucinazioni, il brano poi si fa più thrash, con un basso alla R.H.C.P., per poi diventare un brano spaziale. "Seltsamerweise Vergiftet (Tragbare Folterkammer)" è un esperimento industrial, la finale "Feed My Senses" è un altro pezzo dissonante, con un ritornello che sa di L.S.D., il pezzo a metà canzone cambia ritmo e il brano diventa più lento.

Tutto l'album:

P.S.: questi vincono il primo premio per la copertina più brutta.

6. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

Si sapeva poco dei danesi Lob of Lemmings, se non che fecero uscire il primo demo nel '92.
    Il primo album, "Just Human" del '93, era un album ponte, tra il progressive thrash e l'industrial metal, il djent o il groove metal.

L'album inizia con "Les nouveaux ans", un thrash dinamico e accattivante, proto djent, con tocco progressive. "Tired" è proto groove e ha un tocco freddo e meccanico, mentre "Alienated" è energica e con un ottimo basso. "Soup" è oscura e lenta, con varie ripartenze, mentre "Ignorance" è più frenetica e contiene anche un sax free jazz. "Sun" è un doom/thrash, "Naughty One" inizia con le lamentele di una ragazza imbavagliata, il sound è thrash proto groove con ritmi "saltellanti" (se mi passate il termine). "Rage" è un thrash ripetitivo, che verso la fine si apre all'hardcore/punk più epico. "Surgery" ha qualcosa di industrial, senza mai diventarlo, "Burned Out" è nera pece, con un tocco doom e oscuro (probabilmente derivato dal post punk più disperato). "Evil Eye" è quasi psichedelica e doom, "Save Me" è un'altra traccia oscura e lenta (con il campionamento di una donna che si lamenta). Si conclude con "Change", che inzia con un campionamento industrial, quasi ipnotica e robotica nel suo ripetere il riff.

Tutto l'album:

7. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

I Kinetic Dissent arrivavano da Atlanta e si formarano nell'87. Dopo 3 demo pubblicarono "I Will Fight No More Forever" nel '91.

Lo stile era un progressive speed/power metal, che inizia con "Cults of Unreason", che ha una tastiera che sembra uscita da "Conan il barbaro" (talmente è epica), con un ottimo assolo sul finale. Si continua con "Banished" con un riff schizzato, in continua progressione, con un intermezzo con basso in bella vista e un riffone epico. "Melanin" è un funk metal (!?), si torna al thrash con "12 Angry Men", con influenze power, che a metà canzone cambia ritmo. "Social Syndrome" inizia oscura, con un bel riffing, che si risolve con una bella cavalcata. "I Will Fight No More Forever" è uno strumentale tribale e folk, ma pur sempre thrash. "Novocaine Response (Sadness Screams)" e un bel pezzo veloce con un bel riffing, "Testing Ground" è vicina a gente come Savatage e Queensryche, mentre con "Reworked" si conclude l'album. Un pezzo molto tecnico e melodico, con un bell'assolo finale.

Tutto l'album:

8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

Parlo un po' del primo dei Donor, se non t'incazzi :D

I Donor arrivavano dalla gloriosa scena olandese, nati nell'85, dopo 3 demo fanno uscire il bellissimo "Triangle Of The Lost".

L'album inizia con "Relatives of the Dreamtime", con un intro degna di un film fantasy, la canzone ha riff pesanti e drammatici, con un bell'assolo centrale, che fa da ponte ad una bella accelerazione, c'è anche una parte doom con un'atmosfera "dark". "Cimmerian Darkness" è veloce e violenta, con una parte più ragionata e oscura, la canzone finisce con un ottimo assolo. "Triumph Fires" inizia lenta, ma l'accelerazione è dietro l'angolo, con cambi di tempo e melodie epiche. "When the Valkyries Ride" è travolgente, il batterista è un pazzo, melodie epiche ma anche surreali. La title track inizia oscura, per poi avere dei balzi in un interessante mid tempo (bello l'interludio fusion), fino all'accelerazione finale.
    "The Pendulum" è molto dinamica, ma anche bella veloce, con un intermezzo più riflessivo. "An Invasion Somewhere" alterna ritmi veloci a mid tempo. "Siren Voices" parte bella veloce (il batterista è veramente bravo), per poi calmarsi in un passaggio introspettivo e riprendere poi a menar le mani.
    "They Rode by Night" parte sparata, ma a metà canzone rallenta un paio di volte, rendendo il pezzo davvero interessante. L'album si chiude con "In the Hours of Tragedy", che parte veloce anche lei, con un cantato un po' teatrale, un'intermezzo che sembra presagire ad una ballad, che invece non arriverà mai.

Tutto l'album:

Ultima modifica: 8 Agosto 2025
  9. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

8 Agosto 2025

Continuano a sembrarmi piuttosto scadenti, molto meglio le altre band che hai postato ! Per la cronaca poi il cd dei Calhoun Conquer l'ho ritrovato in maniera casuale tempo dopo, in fondo a uno degli scatoloni che ho a casa (ecco perché non ricordavo se l'avevo venduto o scambiato :D )

10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

Comunque ci sono un botto di band "borderline" nei '90.
    In quegli anni pensavo che solo io li compravo, invece vedo che sono in buona compagnia :beer:

Ultima modifica: 8 Agosto 2025
  11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

9 Agosto 2025

Ancora una volta devo citarti, caro mio, per recensire un album che però non hai apprezzato appieno.

Sto parlando ovviamente degli Equinox novegesi e del loro "Labyrinth", del '94.

La band era partita da un thrash Bay Area, per poi seguire i tecnicismi dei Coroner, ma tra i 4 album pubblicati, il più interessante è l'ultimo, quello che salta il cancello del thrash puro e duro e va in territori inesplorati. Si inizia con "Sandlove" strana a dir poco, che parte sparata, con un bel ritmo e delle strane melodie, quasi allegre e surreali, con la tecnica dei Voivod. Si va avanti con "Time Again", un quasi doom con ritmi strani, "But" con melodie eccentriche, riff nervosi e wah wah. "Angst" ha ritmi ska (!), alternati ad un thrash discordante, con una seconda parte più terremotante e piena di assoli. "Lies" è un massacro con un iniziale basso funk e una chitarraa spagnoleggiante, come intermezzo. "Labyrinth" inizia come una ballata acustica e poi ci da dentro in pesantezza, "Hope Is Green" è un pezzo thrash con un andamento quasi country, "Poor Kelly" inizia come una ballad strana e finisce con un mega assolo. "Catharsis" è uno strumentale prog thrash, piuttosto pesante, "Dedicated" è un funk rock con assolo che sa di Jimi Hendrix in salsa metal. "Millenium" è thrash futuristico e psichedelico, l'album si chiude con la ballad country blues "Stop!". Un album di thrash strano ed anticonformista, ma quì non c'è l'alternative metal, c'è estro e follia più che altro.

Tutto l'album:

12. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

10 Agosto 2025

A te piacciono solo 'ste cose strambe, vá :D

In tutti questi anni credo di non aver mai conosciuto nessun altro che come te preferisce il quarto album degli Equinox ai primi tre !

13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

10 Agosto 2025

Complimenti per tutti i contributi alla discussione. :guitar:

Allora posso immaginare che ti piacciano pure dischi come "Turpitude" dei Risk? (ce l'ho pure io, sia chiaro)

14. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

10 Agosto 2025

Il più bello è il terzo, ma volevo parlare del quarto perchè è particolare e curioso.

15. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

10 Agosto 2025

Non lo conosco quest'album, anche perchè i Risck li ho sempre considerati una band un po' scarsa.

Condividi questa Pagina