1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Luglio 2025

Iron Maiden: addio a Paul Mario Day - truemetal.it

Nel titolo il riferimento agli Iron Maiden è comprensibile (il nome grosso attira l'occhio) ma suona grottesco, visto che poi nella notizia viene riportato un comunicato degli Sweet.
    Va beh.

Io posto la notizia qui, nel topic della NWOBHM, com'è giusto che sia vista la carriera (perlomeno quella iniziale) del buon Paolo. Rispetto agli Iron Maiden, nei quali transitò per breve tempo senza lasciare tracce particolari del proprio passaggio, è decisamente più appropriato collegarlo a band come More ("Warhead" è un album da riscoprire), Wildfire e anche Sweet, coi quali registrò un live e alcuni singoli (orientati però all'AOR ).

Mi spiace molto per la sua morte, ho sempre apprezzato la sua voce melodica e potente, più adatta all'hard rock ma in grado di adattarsi a sonorità differenti.
    Nel suo piccolo se ne va un nome importante del primigenio heavy metal britannico, e non certo per essere stato il primo cantante degli Iron Maiden.

A EndlessNight, Vic Rattlehead e Vince Summers piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

29 Luglio 2025

Quanto da 1 a 10? Ho una lista ascolti infinita, problema comune a molti, ma una tua buona parola potrebbe fargli saltare la fila!

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Luglio 2025

Se devo mettere una buona parola per i More allora devo consigliarti l'album successivo, "Blood & Thunder", che vede al microfono lo sconosciuto ma dotato Mick Stratton, gran voce hard blues che purtroppo è scomparso nel nulla subito dopo quell'esperienza discografica.

Blood & Thunder

Sentirai che energia.
    Poi magari, quando hai più tempo, recuperi l'album con Paul Mario Day (un gradino sotto, per i miei gusti).

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Agosto 2025

La Escape Music ha finalmente ristampato (con un'altra copertina) "Vox in excelso", l'album più metal dei Saracen:
    https://www.discogs.com/it/release/33674313-Saracen-Vox-In-Excelso

All'epoca l'ho ascoltato a ripetizione, spero che cali di prezzo prima che la tiratura si esaurisca.
    P.S.
    ristampa anche per "Red Sky", che però è una specie di raccolta (dovrei controllare sul mio libricino la quantità di brani inediti, ma non ne ho voglia).

A Vince Summers e Aslan piace questo messaggio.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

2 Agosto 2025

Che equivale un po' a benedetta parodi che prepara da mangiare al marito utilizzando i suoi stessi libri di ricette

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Agosto 2025

8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Agosto 2025

A Londra, nel 1981, nascevano i Sanctus, band della NWOBHM (influenzata dal progressive rock), che usava le tastiere.
    Dopo 2 demo tra l'82 e l'83, nel 2015 la High Roller Records stamperà una compilation chiamata "In Nominé Dominus Et Filiús Et Spiritus".

Tutt la compilation:

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Agosto 2025

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

6 Novembre 2025

IMG_1751.jpeg

Molto triste per questa notizia.

Loose’n’Lethal è stato il primo disco che abbia mai comprato.

A angus81 piace questo elemento.
  11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

6 Novembre 2025

Beh la genesi è praticamente quella dei def leppard il primo è decisamente metal poi sono finiti come i leppard su altri lidi a me personalmente piacevano, sto comeback invece non mi ha lasciato niente e dal vivo onestamente non mi piace che velocizzano tutte le canzoni rendendole più metalliche

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Novembre 2025

Letto ora la notizia in home.
    Savage: è morto Chris Bradley - truemetal.it

Spiace anche a me.
    "Loose’n’Lethal" è il loro unico album significativo, va ammesso, però il suo posticino nella storia del metal se l'è ritagliato e nel '79 un pezzo come "Let it loose" era una discreta mazzata di heavy rock 'n roll.
    Prevedo che il sodale Andy Dawson porterà avanti la band in memoria di Chris, occupandosi in prima persona delle linee vocali; qui siamo a livelli di popolarità minimi e in tal caso proprio non mi riuscirebbe di pensare a un bieco tornaconto economico.

A Vittorio piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

6 Novembre 2025

Sarebbe bello se i Metallica lo ricordassero, ma non succederà.

IMG_1754.jpeg

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Novembre 2025

Chissà.
    Se c'è un motivo per il quale i Metallica mi sono ancora simpatici, è proprio per questa loro inclinazione a non reprimere la riconoscenza nei riguardi dei gruppi che ascoltavano da ragazzi.
    Parliamo di gente che (per restare in topic) tre anni fa s'è portata dietro i Raven, cioè dei beatiful losers di sessant'anni con la panza (mi riferisco ai fratelli Gallagher) che di norma, al di fuori dei festival, suonano davanti a 100-200 persone.
    Quando si parla di NWOBHM a Lars brillano ancora gli occhi, anche se si veste come un rapper di mezza età. E James pare sempre più un boscaiolo fissato col country, però poi lo vedi sul palco con la maglietta dei Tank.
    Quindi boh, magari in una botta di nostalgia eseguono "Let it loose", una di queste sere. Mi pare che siano in tour in Australia.

A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina