1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alternative metal

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ReignInBlood_1986, 26 Maggio 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

6 Agosto 2025

Ho venduto tutto un anno fa, vinili e cd, ormai non ho più niente:sisi:

2. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

6 Agosto 2025

O porca trottola, cos'è successo, la tipa ti ha dato un ultimatum?

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

6 Agosto 2025

No (sposato da 28 anni felicemente), ho cambiato casa, avrei dovuto comprare altri mobili, poi ho pensato che non ne valeva la pena, perchè sono anni che ascolto musica solamente attraverso Spotify o Youtube, prima compravo i cd ma praticamente non li ascoltavo mai, quindi ho capito che non sentivo il bisogno di averne altri e quelli che avevo li potevo anche dare via, anche perchè senza figli a chi li avrei dati in futuro?
    Ecco, tanti motivi che mi hanno portato a questa scelta drastica, almeno ho guadagnato qualcosa con i vinili, ben poco con i cd, rispetto a quanto ho speso per acquistarli.

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

6 Agosto 2025

Medication

Nel periodo in cui gli Ugly Kid Joe erano scomparsi dalle scene e i Machine Head sfornavano i loro album peggiori, nasceva una nuova band.
    Ma perchè ho citato proprio quelle due band?
    Semplice perchè i Medication erano formati da Whitfield Crane (ex Ugly Kid Joe) e da Logan Mader (ex Machine Head) ed avevano un sound molto particolare, un mix tra metal, grunge e new wave.
    Un sound quindi distante da quel nu metal che in quel momento imperava, vicino ai Nirvana di "In Utero" ed ai Life of Agony di "Ugly", senza scordarsi la new wave di fine anni '70/inizio anni '80.
    L'album si intitolava "Prince Valium" e uscì nel 2002, nonostante abbia fatto dei paragoni, l'album aveva un sound unico.

Tutto l'album:

5. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

6 Agosto 2025

Gruntruck

I Gruntruck rappresentavano l'ala più pesante del grunge, quella imparentata con l'alternative metal.

La band nasce nel 1989, a Seattle, dal cantante Ben McMillan e dal batterista Norman Scott, entrambi provenienti dagli Skin Yard. Il chitarrista solista Tommy Niemeyer arrivava dalla band crossover thrash The Accüsed, mentre il bassista Tim Paul, arrivava della band hardcore/punk di Portland Final Warning.

La band registrò presto un album completo per l'etichetta Empty Records, con il produttore leggendario Jack Endino (che aveva nel curriculum Nirvana e Soundgarden). "Inside Yours" uscì nel 1990 e la band realizzò un video clip per la canzone "Not a Lot to Save" che arrivò presto su MTV.

Nel 1992, la band registrò il suo secondo album, "Push", sempre con Endino, sotto la Roadrunner Records.

Fecero un tour negli Stati Uniti e in Canada con gli Alice in Chains nell'autunno del 1992. In Europa nell'inverno del 1993 aprirono per i Pantera, per il tour di supporto a "Vulgar Display of Power". Erano la band più supportata dagli Alice in Chains all'epoca, aprendo insieme agli Screaming Trees per il tour di "Dirt".

Poco dopo, fu realizzato il video per "Crazy Love", che ottenne un'ampia trasmissione su MTV e una rara menzione senza sarcasmo nello show Beavis and Butt-Head, dove uno sbalordito Butthead rifletté: "Devo avere le allucinazioni. Non posso credere che stiano suonando qualcosa di figo. Questi ragazzi sono fantastici!".

Nel 1996, la band voleva lasciare la Roadrunner Records. La major discografica PolyGram si offrì di rilevare il contratto per 1 milione di dollari, ma la Roadrunner rifiutò. Successivamente i Gruntruck dichiararono bancarotta nel tentativo di liberarsi dal contratto. La corte alla fine si pronunciò a favore dei Gruntruck, ma il contenzioso avrebbe avuto un grave impatto finanziario ed emotivo sulla band. Durante uno showcase a Los Angeles, a cui presenziarono i rappresentanti di quasi tutte le principali etichette discografiche, l'industria musicale rimase unanimemente perplessa dalla decisione del cantante Ben di esibirsi dando le spalle al pubblico e la band rimase senza contratto.

Un ultimo album omonimo, che era pronto già nel '97, fu pubblicato postumo nel 2017, dalla Found Recordings.

"Not a Lot to Save"

"Crazy Love"

Ultima modifica: 6 Agosto 2025
  6. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Agosto 2025

The Thought Industry

Nati nell'87 a Kalamazoo (Michigan), si facevano chiamare Desacrator, ed erano una delle tante band technical thrash degli anni '80.
    Nell'89 ci sarà il cambio di nome in The Thought Industry e nel '90 la pubblicazione dell'omonimo demo. Un demo che finirà nelle mani di Jason Newsted, che li raccomanderà alla Metal Blade Records.

Prima di commentare l'album "Songs for Insects", vorrei soffermarmi sui paragoni che un critico musicale, ah fatto in un libro:
    Rush, King Crimson, Helloween, Bathory (quì non si sa bene di che periodo), Ministry, Electric Light Orchestra e Emerson, Lake & Palmer.

Sinceramente non so se questo critico musicale abbia bevuto prima di scrivere, o semplicemente abbia buttato dei nomi a caso.
    Fatto sta che un po' ci ha azzeccato (!?). L'album era prodotto da Dave "Rave" Ogilvie, un produttore di area industrial (un'altra stranezza).

L'album faceva da ponte tra il progressive thrash degli anni '80 (Watchtower, Mekong Delta, primi Sieges Even, ecc...) e l'ignoto.
    Si parte con "Third Eye", un pezzo thrash potente e tecnico, con capionamenti di tamburelli (!?), rallentamenti e riff spezzati, fino ad anticipare il groove metal. Buono il ritornello, molto melodico. La title track vira su un thrash "alternativo", per poi rallentare drammaticamente e
    partire con uno sketch da cartone animato, alternando parti veloci ad altre più ragionate, con una serie di trovate interessanti (come una tastiera prog e un rallentamento al limite del doom, quasi 10 minuti di canzone). "Cornerstone" è in pratica un pezzo degli Skinny Puppy, con chitarra post thrash. "Daughter Mobius" parte con un intro western, per poi passare ad un thrash/pop punk, con un bel ritornello (come al solito molto melodico). Dopo l'assolo e le voci filtrate, si sente uno stacco funk metal e la canzone finisce com'è iniziata, cioè con un finale western. "Alexander vs. the Puzzle" è una bellissima ballata acustica, vagamente folk e psichedelica, mentre "Ballerina" sembra un pezzo dei Bad Religion, rifatto da una band power/speed, con un finale rumorista e industrial. "The Chalice Vermillion" (altro pezzo da 10 minuti) è uno speed/thrash pieno di trovate: pianoforti, stop and go, parti acustiche, assoli super tecnici ed un finale "angelico", con tastiere atmosferiche.
    "The Flesh Is Weak" alterna parti acustiche e melodiche ad un thrash "acido". Si continua con "Blistered Text and Bleeding Pens" una semi ballad atmosferica dal tocco "mediovale", che diventa hard un paio di volte, il finale con sola tastiera è molto "evocatico". Si conclude l'album con "Bearing an Hourglass" dall'inizio country/western, per poi passare ad un metal con pianoforte, una parte più propiamente progressive thrash ed un finale "allegrotto", con campionamenti imprevedibili e una voce che sembra uscita da un walkie talkie.

Tutto l'album:

Ultima modifica: 7 Agosto 2025
  7. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Agosto 2025

Psychotica

Prologo: Pat Briggs iniziò a suonare in una band glam/street metal, i The Limelight, con Tracii Guns, Johnny B. Frank dei Kingdom Come e Rikki Rockett (dei Poison) alla batteria. La band non durò molto e Briggs trovò lavoro al Cat Club di New York City.

Nel '94, Briggs era il manager di un piccolo nightclub di New York City, chiamato Don Hill's. Per aiutare ad attrarre clienti al club, Briggs si unì al bassista e barista Tommy Salmorin per fondare gli Psychotica. Il sound non era ancor ben definito, tra lo street/glam e l'alternative rock.

Nel '96, dopo aver visto il successo di Marilyn Manson, tirò fuori i vecchi dischi di Bowie, T. Rex, Slade, Sweet e Queen.
    Quindi iniziò i lavori per l'album omonimo, che uscirà proprio quell'anno. Sotto l'etichetta American Recordings di Rick Rubin.

L'album è tutt'altro che oscuro e anticipa la svolta "modern glam" del reverendo, in "Mechanical Animals". Si parte con "Ice Planet Hell", con batteria e voce campionata, per poi trasformarsi in una canzone del primo Bowie, con una chitarra noise metal, al limite con al psichedelia.
    "Starfucker Love" è un glam punk, con un bel refrain che cita ancora il duca bianco. Verso la fine c'è anche una parte in ragamuffin, cantata da un'amica della band. "Little Prince" è una ballad che ricorda i Queen più glam, mentre "Stop" ha un piglio r'n'r e metal. "Freedom Of Choice" è una cover della band new wave Devo (band geniale). "180°" ha un tocco drammatico, che sembra riprendere i Placebo in chiave hard. "Flesh & Bone" recicla il vecchio street metal in chiave moderna. Si va poi avanti con "Blue Fear", che è un altro pezzo drammatico, con chitarra noise metal. "Barcelona" ha un tocco goth e un bel sax, anche quì vengono alla mente i Queen. Si conclude con "Cybernation", che alterna il ragamuffin ad un ritornello glam.

Tutto l'album:

Ultima modifica: 7 Agosto 2025
  8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Agosto 2025

Però più che alternative questi erano grunge:sisi:, magari andrebbero nel topic apposito. Comunque Push gran bel disco :hype:

Questi penso che andrebbero nel techno thrash, particolarissimi, fenomenale il disco di esordio :hype:

Maronna cosa hai tirato fuori, album pazzesco :seghe:

9. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Agosto 2025

Ti dico cosa ne penso io, i Gruntruck sono una band di confine (un po' come i Willard) e stanno bene sia nel grunge che nell'alternative metal.
    Invece i The Thought Industry sono troppo folli ed alternativi per metterli in progressive thrash (un po' come i Depressive Age di metà/fine carriera).

10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Agosto 2025

Stabbing Westward

La band nasce addirittura intorno alla metà degli anni '80, influenzata da industrial, new wave e metal. Di quel periodo i primi demo.

All'inizio degli anni '90 si trovano nel giro di band tipo Die Warzau e Nine inch Nails, ma è con l'album d'esordio "Ungod" ('94) che ricevono le prime critiche positive (in tutto il mondo).
    L'album è molto "intrigante" e allo stesso tempo violento, un mix di progressive metal alla Dream Theatre, Prong e N.I.N. (ma è l'accessibilità delle melodie, quella che colpisce di più). La band apre per i Killing Joke ed addirittura per i Depeche Mode.
    Varie canzoni vengono scelte per 4 colonne sonore, di film piuttosto famosi ("Clerks", "Bad Boys", "Johnny Mnemonic" e "Mortal Kombat").

Ma è nel '96 che la band riesce ad uscire definitivamente dall'undergrond, con il fantastico "Wither Blister Burn & Peel" (disco d'oro) e il mega singolo "What Do I Have to Do?" (che MTV e le altre emittenti fanno girare a ripetizione).
    Lo stile della band si è ora semplificato in un mix tra Depeche Mode, N.I.N. e Alice in Chains. Cupo, depressivo e violento, ma anche molto radiofonico per l'epoca.

"What Do I Have to Do?"

Tutto l'album:

11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Agosto 2025

Misery Loves Co.

Band industrial metal svedese, nata nel 1993. Dopo un singolo ed uno split, con gli Extreme Noise Terror vengono messi sotto contratto dalla Earache Records.

Il sound del primo ed omonimo album è un micidiale mix tra NIN, Pantera e Godflesh.

Ma è con "Not like Them" che la band fa uscire il suo album più interessante. Il sound cambia e l'album ha più sfumature ed influenze.
    La matrice industrial metal resta, ma c'è anche un tocco "dark", che proviene dai The Cure della trilogia gotica e in più c'è anche l'influenza del grunge più metallico (Alice in Chains e Soundgarden). Un estratto:

"Prove Me Wrong"

L'album alterna pezzi più violenti ad altri più riflessivi, oscuri, quasi depressivi. Si parte con "It's All Yours", che riassunme bene le tre influenze su citate, "Million Lies" è più violenta e incazzata, arriva poi "Prove Me Wrong", una ballata amara che esplode nel finale. "Owe You Nothing" è forse la migliore dell'album, inizia riflessiva e cupa, con un ritornello apatico e incazzato allo stesso tempo. "Complicated Game" è una cover della band new wave XTC, con un inizio tenebroso e un finale ancora incazzato. "Taste It (Imaginary Gun)" è violenta e senza speranza, mentre "Deny Everything" riprende i Godflesh più depressi, mischiandoli ad un sound quasi shoegaze. "Them Nails" non lascia prigionieri, nel suo nichilismo, con un ritornello però melodico. "Infected" mischia i NIN con una melodia in bilico tra i The Cure e il grunge. "Feed the Creep" alterna parti melodiche ad altre più incazzate, quasi alla Ministry. L'album si conclude degnamente con "Not the Only One", cupa e senza speranza.

Tutto l'album:

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

7 Agosto 2025

Fudge Tunnel

Band inglese nata a Nottingham nell'88, che dopo due ep (tra l'89 e il '90), fanno uscire un singolo nel '91.

Dopo aver firmato per la Earache Records, fanno uscire il loro esordio, "Hate Songs in E minor" ('91).
    L'origianle copertina dell'album, prevedeva il disegno un uomo decapitato, ma fu censurata e confiscata dalla polizia (!).
    Il sound mette assieme i Godflesh con gli Helmet, senza scordare i Melvins e i Nirvana di "Bleach".

L'album è un monolite, pesante, lento corposo, fangoso (ma attenzione non del tutto sludge, ma anzi più vicino al noise rock).
    Il basso è ipnotico e subdolo, mentre la batteria è essenziale, ma bella pestona. La voce è disperata come Kurt Cobain e incazzata come Herny Rollins. I brani da citare sono senz'altro l'iniziale "Hate Song", che sembra alternative rock, coverizzato da una band sludge metal.
    La lenta "Tweezers", sembra una canzone dei Saint Vitus, coverizzata dagli Helmet di "Meantime", quasi thrash "Gut Rot" e "Kitchen Belt" (un thrash alla maniera dei Buzzov•en). L'album si chiude con due cover, dei Cream e di Ted Nugent, "stuprate" dal sound degli inglesi.

tutto l'album:

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Agosto 2025

Lascio perdere definire il genere dei gruppi, ho avuto fin troppe discussioni:hihi:

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Agosto 2025

Avevo un loro album, ma sinceramente non lo ricordo.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Agosto 2025

Una delle mie band preferite del tempo:seghe:
    Al tempo ricevevo dalla Earache ogni tot un cd con canzoni di gruppi nuovi, ed in uno c'era My mind steel speaks: BOOOOOMMM:seghe:
    Amore a prima vista, quel sound industrial era il massimo al tempo, il futuro del metal (purtroppo finito nel nulla:roll:) ed i Misery Loves Co. erano una delle massime espressioni. Il primo album in questo senso è un'autentica bomba!!!
    Il secondo come hai detto aggiungeva una vena dark che aumentò il livello del gruppo, purtroppo però tanto per cambiare nessuno se lo filò.
    Il terzo era discreto, ma ormai la magia era finita.

Condividi questa Pagina